Visualizzazione Stampabile
-
Se non erro, biggy, tu con l'inserimento dei cavi di qualità nel tuo impianto hai migliorato, tra le altre cose, la gamma bassa che ora è controllata e suona molto meglio di prima. Pensi seriamente che una cosa del genere non sia misurabile?
Io i cavi li ho provati, non a centinaia ma comunque ne ho sentiti. Tu hai sentito, ad es., un correttore ambientale cosa fa, sempre ad es., sulla gamma bassa? Se non l'hai fatto, fallo perchè allora capirai cosa vuol dire avere una gamma bassa controllata, se pur non perfetta perchè non si possono superare i limiti fisici imposti dall'ambiente. Dopo che avrai sentito con le tue orecchie prova a fare le misurazioni su prima e dopo e fammi sapere cosa cambia. Chissà perchè in un caso non cambia niente (cavi) e nell'altro cambia tutto (eq. ambientale).
Non metto in discussione il fatto che tu e altri possiate avere un orecchio più fino del mio ma il fatto che vuoi sentiate una gamma bassa controllata, le voci più calde e gli alti più raffinati che equivale a dire che il suono è stato modificato in modo non marginale e di conseguenza difficilmente in modo non misurabile.
E poi tutte le menate sulle fasi che i cavi di qualità riescono a tenere coerenti alle varie frequenze e che portano a un miglioramento della scena sonora e all'inchiodamento delle posizioni dei vari esecutori. Posso dirlo chiaramente? Tutte stupidagini.
Immaginate soltanto il fatto che non sarete mai precisamente inchiodati al centro, non avrete praticamente mai la stessa distanza relativa con i vari altoparlanti rispetto a quanto previsto dal progettista e agli sfasamenti che ci saranno tra i crossover dei due diffusori che non potranno essere mai perfettamente identici per capire che l'eventuale problema di fase che può introdurre un cavo è praticamente nullo. In ogni caso il tutto sarebbe misurabile.
Scusate lo sfogo ma questa cosa della fase lo sentita da tante persone, anche molto competenti.
Ciao.
-
non sono stupidaggini in assoluto, certo cambia tutto e influisce tutto...clima compreso......ma è innegabile che il cavo faccia la sua parte.....poi sicuramente non fà i miracoli ma in alcuni contesti sistema/ascoltatore quello che fà può essere visto, aseconda del proprio metro di misura, come un miracolo.
-
Citazione:
quello che fà può essere visto, aseconda del proprio metro di misura, come un miracolo.
Ma è questo il principale limite dell'audiofilo convinto e cioè il far passare per miracolo un cambiamento infinitesimale che può essere anche più frutto dell'immaginazione che della realtà.
Questo credo che ormai appartenga un po' a tutti i settori e anche al parlare comune. La borsa vola o precipita, un giocatore è un campione o un somaro, un'auto fa schifo o svernicia tutte le altre ecc. ecc. .
Si è perso il senso della misura e delle parole corrette per definirla.
La cosa bella, per modo di dire, è che l'audiofilo convinto se sente un grande cambiamento in meglio diventa scettico e inizia a pensare che si è modificato troppo il suono e di conseguenza quello che sente non è puro e quindi non è hi-fi. In una parola: un suono artificiale!
Ciao.
-
-
ok, comprarlo ci sta, ma la domanda è........ mi danno anche la pizza?? :)
-
@ antani
Ridimensiona le immagini, grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
E poi tutte le menate sulle fasi che i cavi di qualità riescono a tenere coerenti alle varie frequenze e che portano a un miglioramento della scena sonora e all'inchiodamento delle posizioni dei vari esecutori. Posso dirlo chiaramente? Tutte stupidagini.
Più ti leggo più non sò come quantificarti :(
-
Dimmi cosa non ti convince che almeno mi qualifico da solo.
Mi piace fare brutte figure perchè vuol dire che mi hanno insegnato una cosa in più.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Non posso resistere :D !
Devo riportarvi un paio di esempi, discussi in altri locali. Io non farei mai simili esperimenti, e soprattutto non comprerei mai simili cavi.
Quello che continui a confondere è l'influenza di un cavo con "l'avidità" (chiamiamola cosi, di alcuni costruttori ;)
Ma ormai stai rasentando il ridicolo per portare l'acqua al tuo mulino.
P.S. Per non dire che hai scoperto l'acqua calda.
Parecchi anni fà, a casa di un "audiofilo", secondo definizione del tuo immaginario, smonto un cavo digitale, era costruito con un semplicissimo cavo satellitare, rivestito con guaina, dal costo di circa 500€, quando glielo feci notare, ci mancava poco mi cacciasse via di casa;) , anzichè prendersela con il costruttore, se la prese con me, ma questi sono casi particolari, buoni per essere presi a riferimento da te e da altri, per spiegare in modo scientifico l'utilizzatore medio di un cavo ;)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
... anzichè prendersela con il costruttore, se la prese con me, ma questi sono casi particolari...
Ehm, Antonio, senza risalire alle esperienze dell'infanzia, prova a rileggerti un post poco sopra. Non è lo stesso atteggiamento? Forse questi casi non sono così particolari.
@ Gherson, ok ma sono immagini prese dal web, dovrei ricaricarle, a meno che non ci sia un modo di rimpicciolirla in automatico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Dimmi cosa non ti convince che almeno mi qualifico da solo.
Come ti ho già scritto altre volte, se non vedi misure, per te il fenomeno non esiste, quanto deve essere il numero di orecchie che affermano che il fenomeno esiste e che lo percepiscono senza sforzo apparente alcuno, o credi che siamo tutti sotto ipnosi, o strani allucinogeni :hic:
Ti sarà mai venuto un dubbio, una spiegazione più plausibile, di questa stronzata della suggestionabilità collettiva :cry:
*****, neanche i fondamentalisti più estremi sono più ottusi.
-
Citazione:
@ Gherson, ok ma sono immagini prese dal web, dovrei ricaricarle, a meno che non ci sia un modo di rimpicciolirla in automatico.
No, non c'e' modo di rimpicciolirle in automatico, per il momento ho lasciato i link alle 2 fuori misura.
Ciao
-
Citazione:
Ehm, Antonio, senza risalire alle esperienze dell'infanzia, prova a rileggerti un post poco sopra. Non è lo stesso atteggiamento? Forse questi casi non sono così particolari.
Ho letto, ho letto, ma non puoi ogni volta tirare in ballo certi creduloni, un minimo di confronto serio ;)
Riguardo i Boomerang, andai a casa di un mio amico che li magnificava, li ascoltai a confronto con altri cavi ed entrambi, in quella prova, in altri casi poteva essere l'opposto *, ci accorgemmo che non reggevano il confronto ;)
* Uso questa premessa per evidenziare il fatto che tra un "sistema sonoro" ed un altro ci sono molte variabili, ad iniziare dalla stanza, o non mi dire che se imposti una curva di equalizzazione, quella và bene per tutti gli impianti, in qualunque condizione ;)
Prima che me lo scrivi, è ovvio che un equalizzatore è più versatile, ti permette di essere adattato al meglio in qualsiasi ambito, ma questo, se permetti, è un altro discorso ;)
Ciao
-
Citazione:
....Ma ormai stai rasentando il ridicolo per portare l'acqua al tuo mulino....
Non è strano, su questi argomenti ci vuole molto humor :D .
Comunque non è la prima volta e non sei il solo che mi accusa di riportare volutamente "casi particolari", "eccezioni", come se passassi il tempo a scandagliare internet per trovare le fonti più assurde ed improbabili, solo allo scopo di avvalorare le mie tesi.
Insomma la mia è una vera e proprio campagna di disinformazione, condotta in malafede e con l'unico fine di insultare gli "audiofili" (secondo definizione del mio immaginario) e farli passare per visionari.
Non è così. Semplicemente le fonti che riporto sono le uniche che trovo (e spero me lo mi vorrai concedere, come credo dimostrino i miei interventi sul jitter), e se a volte forzo un po la mano, è perché "dall'altro lato della barricata" mi arrivano unicamente insulti, mai argomentazioni, che non sia la solita "è così perché ho ascoltato".
Sul "è così perché ho ascoltato" non c'è argomentazione nè discussione. Allora chiudiamo la sezione audio del forum e parliamo di qualcos'altro.
L'impressione di ascolto è importante ma da sola non basta.
-
Citazione:
Come ti ho già scritto altre volte, se non vedi misure, per te il fenomeno non esiste.
Secondo te è più semplice credere che ci sia una suggestionabilità collettiva o che ci siano fenomeni dell'acustica o dell'elettronica ancora misteriosi? . Non ho mai sentito per esempio qualcuno che si preoccupi di quale è la temperatura dell'ambiente ottimale per l'ascolto, eppure da laureato in fisica ti posso assicurare che è sicuramente più rilevante...si potrebbero comprare dei condizionatori in argento schermati, se proprio volete spendere soldi.