@kayama728
Scusa e l'rs10 non c'era o è passato in secondo piano:mad: :cry: :confused:
Visualizzazione Stampabile
@kayama728
Scusa e l'rs10 non c'era o è passato in secondo piano:mad: :cry: :confused:
manca l'rs10? :confused:
Addirittura :rolleyes: Io l'ho visto di persona , e se il panny è deludente, allora non saprei cosa sia veramente deludente.Citazione:
Originariamente scritto da kayama728
Magari non era il migliore del gruppo, oppure era un esemplare con dei problemi, ma non andrei oltre!
Stefano
Ok, vi dico sinteticamente la mia.
Sono reduce da una mattinata (ok, è già passata qualche ora, ma ho avuto da fare) eccezionale, finalmente.
Eccezionale perchè, appunto eccezionalmente, la promessa di uno shoot-out calibrato è stata mantenuta, e ciò di per sè rappresenta una rarità, considerando la gratuità dell'evento.
Innanzitutto, dunque, un plauso a Simone e Fabio (gli ospiti) e soprattutto ad Emidio, il quale ha potuto finalmente dimostrare le caratteristiche vere dei proiettori in prova, senza doversi scusare di un'insufficienza di tempo a disposizione per la loro calibrazione.
Il risultato, in sintesi:
Panasonic incredibilmente fuori gamut, soprattutto sul verde, improponibile nel confronto (anche se, come sappiamo, un'eventuale sua valutazione individuale potrebbe risultare neanche sgradevole), indipendentemente dal suo prezzo contenuto;
VW10 discreto, soprattutto come rapporto qualità/prezzo;
VW80 eccezionale col motion flow (low) inserito;
VW200 insufficientemente luminoso sullo schermo di 3,5 metri di base (ok, potrebbe anch'esso risultare accettabile se fosse valutato individualmente, oppure su di uno schermo più piccolo, ma anche al TAV era presentato così, dunque è forse in questo modo che dà il massimo?), comunque esageratamente costoso in rapporto alle prestazioni, paragonabili a quelle del VW80: nel confronto diretto esce perdente di un ordine di grandezza;
RS20 (alias HD750) ottimo ed abbondante per luminosità e contrasto, con un'ottica veramente notevole, in confronto al VW80 diventa una questione di gusti.
Assegnerei la palma del vincitore, comunque, al VW80, perchè a fronte di un equilibrio cromatico eccellente ed una buona funzionalità dell'iris automatico ha in più un comportamento sulle scene movimentate veramente stupefacente.
Peccato che non ci fossero il TW5000 e l'RS10, il primo per un confronto sul motion flow (anche se a Bologna mi aveva colpito più per il suo comportamento sulla schermata-test che sul filmato), il secondo come probabile miglior equilibrio complessivo per prestazioni/prezzo.
Il tutto con trattamento del segnale affidato direttamente ai videoproiettori stessi.
E pensare che dopo un paio d'ore me ne sono dovuto venire via, proprio quando stava per essere inserito nella catena video il Cristalio e valutarne poi gli effetti ... chissà.
Raimondo
Ciao Raimondo,
grazie per la mini recensione.
due domande secche:
l'RS20 aveva su il firmware definitivo?
l'80 della sony con l'enhancer su low perdeva realismo?
grazie,
Maurizio
Come mai l'RS10 non c'era? :confused:
Ci sarà domani?
Nell'RS20 erano assenti tutti i problemi di incarnati giallognoli o dominanti verdastre?
L'RS20 è stato dato come versione definitiva per il mercato.Citazione:
l'RS20 aveva su il firmware definitivo?
l'80 della sony con l'enhancer su low perdeva realismo?
Come mai l'RS10 non c'era? :confused:
Ci sarà domani?
Nell'RS20 erano assenti tutti i problemi di incarnati giallognoli o dominanti verdastre?
Se per enhancer intendi il motion flow, il suo effetto era anzi di un incrementato realismo, direi anzi quell'effetto di tridimensionalità dell'immagine che spesso viene citato come uno dei massimi traguardi di un vpj.
L'RS10 non ci sarà, poichè bloccato in dogana (così è stato riferito da Simone).
Tutti i proiettori erano effettivamente calibrati, il chè si è tradotto in assenza di dominanti di alcun colore per tutti tranne che per il Panny che, come detto, aveva di suo un problema serissimo di gamut.
Raimondo
l'rs10 nn è arrivato per tempo... nn so domani
ma a pg ci sarà
si scusami, intendevo il motion flow. quindi maggior realismo, senza nessuna "artificiosità" ? (tipo immagine stile documentario piuttosto che filmica..)Citazione:
Originariamente scritto da r.brizzi
E chi ce la fa ad aspettare altri 7 giorni? :cry:Citazione:
Originariamente scritto da kayama728
Io non disdegno la micro-scattosità tipica di un film e sono uscito dallo shoot-out di Bologna, avendo visto il TW5000, ancora convinto di ciò, pur consapevole che il motion flow (o frame insertion che si voglia chiamare) rappresenta effettivamente un progresso nella restituzione su schermo delle immagini in movimento, proprio per realismo.Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
Di ciò ho avuto conferma quest'oggi, avendo estremamente apprezzato la qualità dell'immagine del VW80 con motion flow (peraltro settato su low, poichè su high risultava effettivamente artificioso).
Scommetto che presto tutti i migliori proiettori ne saranno in qualche modo dotati.
Chissà, forse varrebbe la pena, intanto, approfondire la valutazione del TW5000 ...
Raimondo
sto sony mi tenta sempre di più...uff... spero di riuscire a salire domani...
Ringrazio Emidio, Simone e co. per il bel pomeriggio. Grandi macchine, ben calibrate, location vip:cool: e non da ultimo buona presenza del fattore "T":D , del tutto assente a Bologna.
Dello Shoot out romagnolo invece ho preferito il metodo di proiezione "uno sopra l'altro" del tipo "aguzzate la vista" della Settimana enigmistica.
Le mie impressioni rispecchiano più o meno quello già detto....la cosa che mi ha lasciato davvero a bocca aperta :eek: è stata la proiezione del film western in BD che ha portato Nordata, con il JVC. Anche con gli altri proiettori non era male, ma col JVC il dettaglio ed il contrasto spaccavano! Il Sony 80 ha colori più naturali, probabilmente alla lunga è migliore, ma di primo impatto colpisce meno dell' RS 20.
Dell'RS 20 devo aggiungere poi che a memoria mi è sembrato migliore del gemello 750 visto a da AudioQuality: maggior definizione, dettaglio, fuoco.
Sono rimasto un po deluso dal Panny perchè mi aspettavo che il suo frame interpolation mi colpisse come aveva fatto l'Epson a Bologna.
Ora cosa mi manca per decidere quale vpr acquistare?
Confronto tra rs10 ed rs20 (a Perugia non ci posso andare perciò aspetterò le vostre rece);
Visione dell'Epson definitivo.
In ultimis aggiungo che dopo i proiettori, la visione del Kuro da 50 mi ha destabilizzato non poco la certezza di voler acquistare un vpr invece di plasma. Se facessero un Kuro da 100 pollici......a 6000 Euro max.......Ok, vada per il vpr.:D
Citazione:
Originariamente scritto da PaoloZ
azz...osservazione mica da poco....puoi spiegare meglio che intendi? Che se compri l'rs20 dopo un mese vorresti il sony?
Maurizio
Prima di tutto un grazie ai padroni di casa e ad Emidio a cui vanno i miei complimenti per come riesce a districarsi tra telecomandi, joypad della PS3 etc. etc. quasi un "robot", perfetto nell'evidenziare le minime differenze tra i vpr e a soddisfare qualsiasi richiesta...
Riporto le mie impressoni gia scritte nel thread "news":
Sabato pomeriggio, shoot-out con sorgente PS3 , software blu-ray e dvd, processore a supporto Crystalio II (spesso però disinserito, giustamente per apprezzare i vpr nudi e crudi).
JVC RD20 il top per definizione e contrasto, il migliore.
Sony 80 ottimo !! matrice velocissima (più del JVC).
Sony 200 , naturalissimo ma troppo poco luminoso per i miei gusti e stranamente diaframma lentissimo a confronto del sony 80
Panasonic 3000 - ottimo anche se matrice più lenta delle altre che costringe a inserire il frame creation per "velocizzarlo". Frame creation sui pattern di test introduce qualche artefatto (più del motion flow dei sony)
Sony HW10, piacevole sorpresa, non è dotato ne di iris dinamico ne di motion flow, ma per il resto se la gioca anche lui, per intenderci la matrice è più veloce sia di Panasonic che di JVC ma il piccolo viene battuto sul contrasto.
Purtroppo niente RS10...
PS: il Processore Crystalio II faceva la sua bella figura con i DVD meno con i blu-ray gia di per se ottimi con i proiettori nudi e crudi.
Mia personalissima classifica assoluta:
JVC RS20
Sony W80
Sony 200
Sony HW10
Panasonic 3000
PS:
Voglio però sottolineare che a differenza dello Shoot-out di Bologna (dove si proiettava in simultanea 2 immagini alla volta) ho fatto molta più fatica a vedere le differenze tra le macchine.
Nelle analisi con i segnali di test (contrasto, livello del nero, motion blur ...) era più semplice mentre durante la visione dei film le differenze si assottigliavano.
In parole povere io mi sentirei soddisfatto anche con il "piccolo" Sony HW10 o con il Pana3000. Insomma, qualsiasi macchina del lotto si scelga qui si cade in piedi.
Mi manca ora da vedere un JVC 350 / RS10 in versione definitiva per poter dire basta, tiro la monetina e chi si è visto si è visto :D