Non lo so, non l'ho ascoltata. Per quanto riguarda il Lehmann, considera che parliamo di un livello molto differente rispetto al Musical Fidelity.
Visualizzazione Stampabile
Non lo so, non l'ho ascoltata. Per quanto riguarda il Lehmann, considera che parliamo di un livello molto differente rispetto al Musical Fidelity.
approfitto della tua cortesia per rivolgerti un'ultima domanda.....dopo aver letto la tua guida riguardo l'accoppiamento braccio testina mi chiedevo se la dl-160 potesse accoppiarsi sufficientemente col braccio del mio pio pl-15 (ho visto anche il prog. di calcolo su l sito vynileng_ solo che non conosco nè sono riuscito a trovare a quanto ammonta la massa del suo braccio ad esse......un valore di 12 gr. secondo te è troppo basso ?
ciao e grazie ancora
Va abbastanza bene, non ti darà problemi. Ma è un valore che hai ricavato da cosa?
La mia è solo una stima........
in una discussione in un altro forum scrivevano:
"the higher mass s-arm theoretically mates better to the lower compliance DL-160"
quindi il valore di 12 gr. è fittizio e probabilmente sottostimato, comunque se la massa del braccio ad esse fosse di 15 gr le cose andrebbero anche meglio dato che, nel calcolo della frequenza di risonanza il valore figura al denominatore e mi pare di capire che la dl-160 è classificata come una testina dalla cedevolezza medio bassa. Mi sbaglio ?
Come da titolo di questo post, desideravo cortesemente una conferma in merito al corretto settaggio del pre phono black cube statement (che ho appena acquistato insieme alla testina) accoppiato con una denon dl-160.
E' giusta la configurazione del cube settando i due dip switch per una testina MC/47kohm high output (1 on, 2-3-4 off) ?
Grazie per le eventuali risposte ed auguri a tutti di buon anno.
barena :)
Non sono un grande esperto,Marlenio ti ragguarderà meglio,ma credo che il settaggio del B.C. non sia perfetto.
Lo hai settato per una MC a bassa uscita,ma la Denon è ad alta uscita,perciò il Dip 1 secondo me va in off,poi puoi divertirti a provare altre resistenze sul ponticello 3 ,installarle è facilissimo e non servono attrezzi,magari una pinzettina,che inserirai mettendo in ON il dip 3.
Comunque fai pure le prove,se abbassi il volume ,non ti succede nulla.
Ciao
Flavio
No Flavio, nel manuale del lehmann la configurazione riportata è specifica di una MC ad alta uscita con impedenza di carico di 47 K (primo dip a on).
Il dubbio, ma effettuerò delle prove, è se veramente questa configurazione sia o meno la più adatta per far rendere al meglio la 160.
Richiedo quindi cortesemente un parere a Marlenio.
Per esempio su un sito web che riporta, per una serie di mc ed mm delle review piuttosto sintetiche in modo che l'utente si faccia un'idea delle peculiari caratteristiche sonore di ciascuna testina, il tester per la denon 160 scrive
"Good detail and quite lively, but an overall impression of a slight leanness, lacking depth of tone into a standard 47k Ohm input stage. At 1k Ohm the sound fattened out, providing added depth and warmth to the overall presentation, being especially noticeable on strings and vocals"
cioè, se non capisco male, sembra che portando l'impedenza di carico del pre da 47K a 1k, la 160 sia capace di restituire una scena più profonda e dotata di calore (?!).
Ciao e grazie
Stasera controllo i ponticelli del mio e ti faccio sapere. :)
grazie mille
ciao
OK, ho fatto una nuova serie di esperimenti: secondo me il settaggio migliore è in configurazione MM (è la configurazione che uso abitualmente), ovvero con tutti gli switch su OFF. Al massimo si può provare con il 4 su ON (100 Ohm), ma francamente preferisco la prima soluzione.
Buon giorno a tutti e auguri...
mi chiedevo, essendo prossimo all'acquisto, se la DL 160
si puo' sposare bene con il mio antico Thorens 125 e braccio
Sme 3009...
Il tutto e' in perfette condizioni e pronto a darmi ancora
tante ore di bella musica
La mia precedente testina era una Stanton 881 ma purtroppo
la puntina si e' spezzata e il ricambio originale non lo trovo
o costa una cifra esagerata...
Per ultimo, con la DL 160 e' meglio usare lo shell originale
del braccio Sme (che ha solo i 2 buchi per le viti e quindi
permette ben pochi aggiustamenti) o altro shell con aperture
lunghe per far scorrere le viti, se serve?
Grazie e saluti
Ad occhio direi di no, data la massa dello SME. Dovrei controllare e fare un paio di conti, ma andando a memoria direi che sarebbe piu' adatta la "storica" DL103. Per quanto riguarda lo shell, molto meglio uno con aperture lunghe.
Ok ti ringrazio marlenio.....mi appresto a montare la DL-160 (accoppiata al black cube sul mio vecchio pioneer pl-15........vediamo come va ......per l'occasione ho acquistato anche una knosty per i miei vecchi lp.
Auguri per un felice 2010.
barena:)
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Ciao barena , se usavi la 881 , so quanto suoni bene questo must delle MM ,con tutti generi eccellendo con i generi moderni ( rock ecc ) per non parlare del suo straordinario tracciamento anche a 0,75 g. ! , la scelta attuale quasi obbligata per similitudini sonore e di tracciamento e' la AT 440 mla da aquistare su LP GEAR ( tra l' altro ha un rapporto q/p eccezionale );) la dl 160 e' ottima per carita' , ma attenzione , e' un suono molto diverso se sei abituato :( alla 881......
Se tutto va bene domani dovrebbe arrivarmi un Sl-1210 m5g , che manderà in pensione il mio rpm5 , su cui riciclerò la Dl160. Per chi ha il Technics mi può dire se c'è qualche accorgimento per montare la testina ad esempio se mettere il peso aggiuntivo o no? Anche perchè non ho ben capito se la massa del 1210 và calcolata considerano il peso del braccio (12g) + il peso dell' headshell (7,5 g) quindi 19,5 oppure la massa del braccio da specifiche comprende già l'headshell quindi 12g?
grazie