Visualizzazione Stampabile
-
Se potessi tornare indietro me lo rifarei subito un 6000 x2!
Ce l'avevo e facevo fare scaling a ffdshow tenevo il LimitedSharpenFaster ss_x=1.7, ss_y=1.7, e girava una meraviglia!!
Ora mi sono fatto il phenom e non gira più niente devo tenere 1.3 L'LSF e devo farlo prima dello scaling!
Si stava meglio quando si stava peggio!!!! :cry: :cry:
-
@fanoI
Beh, non ti puoi aspettare che si comporti come vuoi tu AviSynth :D
C'è una reale problematica dietro l'impedimento del cambio di risoluzione in una sola chiamata attraverso l'MT.
L'MT è instruzione che divide il processamento dell'immagine su più core, e fin qui ci siamo. Ma come fa a dividerlo? Semplice, spezza l'immagine in tante frazioni quanti sono i threads che tu hai specificato. Naturalmente, svolgere questo tipo di operazione in fase di resize è alquanto irrazionale e sconsiderato. L'immagine deve essere calcolata nel suo insieme e non a pezzi, ragion per cui è impossibile eseguire un resize con questo tipo di multi-threading. Ecco perchè, per svincolarsi ugualmente da questa limitazione devi prima ridimensionare un asse, e poi l'altro (l'immagine infatti verrà spezzettata secondo la direzione splitvertical).
Quindi, è inutile che provi questo e quello :D
L'unica istruzione valida per un resize in MT (se vuoi ridimensionare in 1080) è questa - dove al massimo puoi variare il numero di threads:
Codice:
h = 1080
ar = float(ffdshow_dar_x) / float(ffdshow_dar_y)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, h)", splitvertical=true, threads=4)
-
Passano gli anni , cambiano le filosofie , aumentane le potenze delle CPU ... ma le basi sono identiche :D
http://www.avmagazine.it/forum/showp...09&postcount=7
-
Promuovo il post di ciuchino come miglior quotatura dell'ultimo quadrimestre 2008 :D
-
E questa e` la versione che ho provato subito... ma perche` la risoluzione che mi dava l'OSD di ffdshow era 2160*1080?
E` questo il comportamento corretto (con un filmato 2.35:1)?
Comunque io non credo che sta parte multithread funzioni davvero... io son piu` propenso a credere che ci sia qualcosa di sbagliato in avisinth che nel taskmaneger di Windows :(
Se mi scatta al 98% lo posso comprendere (la cpu e` quasi full... un 2% la posso dare agli altri processi!), ma se mi scatta al 70% e vedo pure che ogni tanto secondo Windows diventa IDLE e va al 2% (e scatta, ovviamente!) inizio a credere che ci sia qualcosa che non va...
@giskard secondo me il 6000+ ti funzionava correttamente perche` almeno un core aveva una frequenza decente...e riuscivi a stare sotto la soglia del fatidico 70%... l'altro core da 3 Ghz ovviamente faceva la nanna... vabbhe potevi masterizzarti un DVD nel frattempo :D
Comunque io me lo sarei tenuto stretto altro che Phenom... ho capito il trucco gli altri core son per bellezza: e` la frequenza dei core che conta...
e l'unico AMD che ha superato la soglia dei 3 Ghz e` proprio quello li`...
fanoI
-
@ciuchino
La tua frase vale per qualunque ambito si voglia usare un PC... dovrebbe essere l'incontrario, ma alla fine siamo noi che ci sottomettiamo alla macchina e ci "rassegniamo" a far quello che vuole lei...
Comunque sei sicuro che la potenza delle CPU sia cambiata?
Secondo me ora aumentano i core prima 2 poi 3 poi 4 ora dicono 6, ma la frequenza dei core non cambia... con 4 core avremo fimati che scattano con il 25% di CPU e basta :D
fanoI
-
Se applicazioni , sistema operativo etc. etc. , non sono ottimizzati per sfruttare piu' core con conseguenti sbilanciamenti di carico ... ne puoi avere anche 128 che allora e' meglio un single o un Dual ;)
Anche con un Dual se c'e' sbilanciamento basta che un core sia saturo che hai problemi vari.
-
Infatti mi sembra che siamo all'assurdo ormai son quanto 4 anni che ci sono processori a 64 bit e multicore?
E siamo ancora a sto punto?
Bah secondo me dovrebbe pensarci il sistema operativo visto che software mutlithread sembra impossibile da scrivere esso dovrebbe "raccogliere" tutti i core e creare una CPU virtuale con una frequenza per esempio di 3.8 Ghz reali nel mio caso... credo che alla fine in questo modo funzionerebbe meglio di com'e` ora.
Alla fine significherebbe nascondere la complessita` nell'OS e lasciare credere alle applicazioni di avere un monocore con una frequenza esagerata... quella che ci hanno promesso quando ce li hanno venduti :D
Ciao.
-
Non so' e' un po' che non guardo i benchmark.
Useranno Sandra e non Avisynth per farli :)
E' come usare il test HQV per dire che il Reon va bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
E questa e` la versione che ho provato subito... ma perche` la risoluzione che mi dava l'OSD di ffdshow era 2160*1080?
E` questo il comportamento corretto (con un filmato 2.35:1)?
Dipende da quella che è la risoluzione d'origine. Tale resize ha un rapporto 2.00:1. Sicuramente non stai guardando un DVD ma un file prodotto da chissà chi :D
Citazione:
Comunque io non credo che sta parte multithread funzioni davvero... io son piu` propenso a credere che ci sia qualcosa di sbagliato in avisinth che nel taskmaneger di Windows :(
Se mi scatta al 98% lo posso comprendere (la cpu e` quasi full... un 2% la posso dare agli altri processi!), ma se mi scatta al 70% e vedo pure che ogni tanto secondo Windows diventa IDLE e va al 2% (e scatta, ovviamente!) inizio a credere che ci sia qualcosa che non va...
Questo è quanto, oltre il 70% in Avisynth corrisponde ad un full-throttle della CPU. Forse è solo un errore di rappresentazione del grafico d'uso perchè se la CPU scatta significa che proprio non ce la fa.
L'argomento cmq è molto complesso; avevo scritto qualcosa tempo fa:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=709
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=740
Citazione:
La tua frase vale per qualunque ambito si voglia usare un PC... dovrebbe essere l'incontrario, ma alla fine siamo noi che ci sottomettiamo alla macchina e ci "rassegniamo" a far quello che vuole lei...
Ma guarda che non è la macchina che fa quello che vuole, ma chi ha scritto che si debba comportare in tale modo - salvo bugs :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Dipende da quella che è la risoluzione d'origine. Tale resize ha un rapporto 2.00:1. Sicuramente non stai guardando un DVD ma un file prodotto da chissà chi :D
E` una mia copia di backup in formato Divx di un DVD regolarmente posseduto... preferisco non rovinare i DVD originali e avere la comodita` di avere tutto su HDD :D
Quindi non era di certo anamorfico, ma tutte le barre sopra e sotto sono state diligentemente asportate dal sottoscritto :D
Per portare una cosa del genere a una risoluzione FullHd (discorso inizio a temere solo accademico :( mi sa che mi conviene farlo fare alla scheda video!) cosa dovrei fare?
Io mi aspetterei una cosa di 1920*800 e le bande nere dovrebbe aggiungerle il TV (come accade con il Divx originale, del resto)...
mi sembra invece che accadesse l'incontrario (cioe` e` l'altezza ad essere aumentata portandola ad un AR 2.35:1 e non la larghezza ad essere diminuita).
Da notare comunque che il filmato a parte il fatto che andava in slowmotion aveva l'AR corretto alla fine... pero` avevo avuto un duplice intervento di "degradazione" dell'immagine: ffdshow + avisinth la portavano a 2160*1080 e poi la scheda grafica lo ritrasformava in 1920*1080.
Citazione:
Ma guarda che non è la macchina che fa quello che vuole, ma chi ha scritto che si debba comportare in tale modo - salvo bugs :D
Mah a volte ho proprio l'impressione che sia Lui a far quello che le pare...
per esempio son tutto pronto per fare le mie prove, attizzo il task manager, faccio partire Mediaportal poi mi viene in mente "avro` settato accurate rounding in ffdshow?" faccio start, scelgo ffdshow e il menu` e` bianco :eek: si e` freezato il PC... vabbeh riavviamo spegnendo l'alimentatore e ringranziando sempre la Cooler Master per aver risparmiato sul case e non averci messo il Reset :(
Vabbhe anch'io forse una formattata dovrei provare a farla... si e` straticata troppa bratta su sta povera installazione.
fanoI
-
Citazione:
Quindi non era di certo anamorfico, ma tutte le barre sopra e sotto sono state diligentemente asportate dal sottoscritto :D
Ecco, questa è la risposta che andavo cercando :D
Ma scusa, che ti aspettavi?!?
Citazione:
Per portare una cosa del genere a una risoluzione FullHd (discorso inizio a temere solo accademico :( mi sa che mi conviene farlo fare alla scheda video!) cosa dovrei fare?
> SUPER CUT
A questo punto lo fai sulla larghezza, se per te è la cosa più importante. Ma io, le guide, che le scrivo a fare :rolleyes:
Dall'argomento resize:
Citazione:
Consigli:
- h: rappresenta la variabile - nel contesto dinamico - sulla quale intervenire per determinare il valore di upsampling finale, ovvero il numero di linee di scansione verticali. E' naturalmente possibile intervenire sullo script per "bloccare" la larghezza e calcolare invece dinamicamente l'altezza.
Codice:
w = 1280
Spline16Resize(w, int(float(w) / ar))
Citazione:
Mah a volte ho proprio l'impressione che sia Lui a far quello che le pare...
> HYPER CUT
Io so solo che voglio molto bene al mio HTPC, e lui lo sa :D
-
La tua guida stai tranquillo che l'ho letta tutta... e quell'istruzione l'avevo vista pero` io vorrei tentare di sfruttare i mie 2 core e la parte multithread della guida e` - per tua stessa ammissione - ancora Work in progress, giusto?
Quindi come si traduce in un contesto multicore... ci ho pure provato, ma di dava un errore di qualche genere...
Ahh io e il mio HTPC ci odiamo cordialmente... e lui lo sa :D
-
Vaaaaaaaa bene....
Codice:
w = 1920
MT("Spline16Resize(w, last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, int(float(w) / ar))", splitvertical=true, threads=4)
-
Grazie, stealth82 sei davvero gentilissimo :D
Vorrei essere a casa per lavorare con il mio HTPC invece che essere in questo postaccio inospitale... che sarebbe il mio posto di lavoro :D
Vabbeh dai ancora 4 ore di pazienza e poi mi godro` il mio HTPCche va a scatti :eek: