Visualizzazione Stampabile
-
Ho provato ieri la versione 2.9.0.8 beta di DspCalGUI e la sequenza delle operazioni mi sembra più semplice e più logica.
1. Display & Instrument
Si possono selezionare le modalità di generazione dei pattern, La sonda utilizzata, ed il tipo di schermo che si va a misurare.
http://i.imgur.com/SX8NWHf.jpg
2.Calibration
Si possono selezionare il punto di bianco,il gamma e l'accuratezza della analisi (inversamente proporzionale alla velocità)
http://i.imgur.com/lx5CBC0.jpg
3.Profiling
Le caratteristiche del Test-Chart (numero e tipo di pattern utilizzati nella fase di profilazione, e la qualità del profilo.
http://i.imgur.com/I8zTEz7.jpg
4. 3D LUT
Si possono modificare le caratteristiche della Look Up Table che verrà' generata eventualmente in modalità automatica, al termine della profilazione.
http://i.imgur.com/4uaSnpG.jpg
5.Verification
Si possono selezionare numero e tipo di pattern da utilizzare per verificare la bontà della calibrazione.
http://i.imgur.com/9N1O1Bj.jpg
Buona giornata a tutti.
m64
-
Si, ho notato anch'io che i menu' sono piu' intuitivi e meglio leggibili, il tutto segue un flusso logico...
Quando ci metto mano voglio vedere se hanno risolto quel problema dell'incremento del nero con la 3dLut se si usa la calibrazione.
-
Grazie... ho un paio di domande.
Io uso madvr a 32bit su partizione a 64bit, funziona perfettamente e non voglio cambiare mpc-hc, vi chiedo... madvr ha una funzione di autoaggiornamento o è necessario farlo a mano? Manterrà i settaggi?
Questione displcalgui, qualcuno mi posterebbe la sua configurazione per determinare i 2000 punti della test-chart o cmq i pattern che utilizzi?
Per la creazione della 3DLUT con una calibrazione su Rec.1886 utilizzate che valore di gamma? 2.4 Absolute? o 2.2 Relative?
Grazie
-
Mantenuto tutto nonostante il sistema operativo differente ma non si autoaggiorna, e' da fare a mano.
Per avere il BT1886 corretto non dovresti cambiare il valore del gamma di default (sul mio se cambi il valore diventa 709 e non BT1886), sul mio sistema la 3Dlut con il 1886 non mi aggrada, preferisco la classica 2.2 ma questo e' un altro discorso.
-
Dakhan, scusami potresti spiegare meglio... purtroppo non è facile capirsi.
Nella pagina Calibration, cosa metti alla voce Tone Curve.
Nella pagina 3D LUT cosa metti in generale?
Grazie.
-
Se metti Rec 1886, come si vede dall'immagine postata da Master64, non puoi scegliere il gamma, lasci cosi' e sei a posto, anche perche' il BT1886 non ha gamma fisso, e' piu' basso sulle basse luci e piu' alto sulle alte luci. I valori che tu posti, 2.2 o 2.4 con Assoluto o Relativo sono previsti per il gamma 709, non per il BT1886 e infatti cambia l'opzione nel menu' a tendina.
Nella pagina 3Dlut conservo i valori del gamma impostati durante la calibrazione e poi prendo come profilo di base, se non gia' caricato, il 709 relativo, come da guida insomma.
Per evitare il problema dell'innalzamento del nero (vedi alcune pagine indietro) ora pero' salto la calibrazione per la 3dlut e faccio solo il profilo, usando la calibrazione della scheda video senza disattivare la gamma ramp in MadVR, mi trovo meglio.
-
Capisco... io mi riferivo solo a come tu impostassi la gamma 2.2... absolute su Tone Curve della calibrazione?
La calibrazione su scheda video, come la esegui?
-
Esatto, si nel caso 2.2 assoluto ma non e' una BT1886
Io procedo cosi' (in questo modo i risultati sono migliori sulla mia catena), regolo in bianco a 6500k e il gamma in HCFR lavorando sui controlli del proiettore poi vado in dispcalgui e prima imposto un pattern accettabile (fra 600 e 900 frame con correzione del bianco attiva) e faccio calibrazione e profilo della scheda video non usando MADvr ma solo Dispcalgui (piu' veloce peraltro). Cosi' anche fuori da Madvr ho una calibrazione adeguata. Poi faccio una seconda calibrazione con bianco a 5500 per le foto ma questo non c'entra.
A questo punto faccio solo il profilo con MADTPG di solito con il pattern a 994 frame e curva di calibrazione lineare (ovvero senza curva di calibrazione) e creo la 3dlut.
Seguendo la guida ho problemi, il nero di base si alza di poco e il BT1886 calcolato mi restituisce un gamma poco piacevole, meglio decisamente il BT1886 impostato da HCFR e poi fare in modo che non venga modificato in MADVR
-
Grazie
vorrei proprio provarci, son curioso.
La prima parte la faccio cmq, quella con HCFR.
Da capire se su un proiettore possa funzionare bene.
Non mi è ben chiara la parte finale.
La prima parte con Dispclagui, con che parametri lo fai?... intendo... fai la usuale calibrazione per schermo di pc?
Il pattern a 994, con che caratteristiche lo crei? La calibrazione lineare, ora mi sfugge... come si imposta?
Scusa le domande, ma ci voglio proprio provare... anche io sono un pò insoddisfatto con una 1886, proiettore jvc in salotto con pareti bianche, sò che è una missione disperata, ma magari aiuta.
-
Purtroppo seguendo la guida alla fine avevo un gamma e un livello del nero sballati (di fatto vedevo anche il blacker than
black), se e' parlato molto anche sul thread di Madvr su doom9 (in pratica c'e' un problema con il nero a 0 IRE) quindi adesso procedo cosi':
Per quella video (quella foto te la ometto ;)) faccio classico 709 6500k gamma 2.2 (c'e' gia' il preset), bianco come misurato e nero come misurato, compensazione del bianco attiva (e del nero disattiva) per le variazioni possibili con la mia vetusta lampada (oltre 1400 ore), velocita' di calibrazione media e qualita' profilo alta, calibrazione+profilo con pattern di solito a 679 o a 994 (lascio quelli standard) e attivo "Enhance effective resolution of colorimetric PCS-to-device table".
Verifico il profilo, salvo tutto e lo imposto come profilo principale all'avvio.
Fatto questo cambio il monitor in MADVR, scelgo un pattern (di solito lascio quello a 1379 di default ma se ho meno tempo uso quello a 994, non sono cosi' sofistico, tanto dopo un mese e' tutto da rifare se stai a vedere il capello), metto tutto compreso il gamma "as measured" (cosi' lascia quello impostato e ti chiede che curva vuoi usare, quella lineare o quello che trova) e faccio solo il profilo.
Poi nella 3Dlut metto gamma custom 2.2 assoluto e provo absolute colorimetric with white point scaling o relative colorimetric facendo due Lut differenti.
Questo mi da' i risultati migliori ma non pretendo certo che sia una guida... con la verifica dei livelli con la 3Dlut perdo i livelli del nero da 17 a 18 (ovvero senza vedo da 17 in su, con da 19 in su) ma il livello del nero a 16 resta tale e quale (prima si alzava visibilmente) e quindi alla fine va bene cosi' ma ci sto ancora lavorando.
-
Visto che per qualcuno ancora come me è stato un problema verificare il corretto settaggio del Dynamic range tra ATI ed Nvidia 0-255 16-235 ecc, ho trovato questa guida che vorrei condividere con voi e contestualmente verificare se coincide con i vostri sistemi: Tips sostanzialmente dice di operare nel seguente modo:
Strumenti necessari:
-Pattern "2-APL Clipping.mp4" dal set AVS HD 709 - Blu-ray & MP4, per chi non lo avesse: Download
-Programma di grafica free tipo Paint.net avente la funzionalità di preleva colore con relativa ruota colori RGB scaricabile quì: Download
- Lancaire il pattern con MPC-HC ed effettuare un "Print Screen" facendo attenzione ad effettuarlo quando la barra del black 28 sia lampeggiante, dopo aver disabilitato il "fullscreen exclusive" in MADVR sotto Rendering-->General Settings--> Enable automatic fullscreen exclusive mode;
-Aprire Paint.net ed incollare lo screenshot;
- Utilizzare lo strumento preleva colore ed selezionare la barra 28, nella finestra dei colori dopo aver selezioanto il pulsante "Estesa" che visualizza gli RGB dovete trovare i valori rispettivamente RED:14, GREEN:14 e BLUE:14 secondo calcoli riportati sul sito ezoden
Calculating the value 28 (16-235 => 0-255):
(28-16) x 256/220 = 14
28 -> chosen value (video value 16-235)
16 -> the starting 16 in 16-235
256 -> the number of values between 0 and 255
220 -> the number of values between 16 and 235
Se i colori non sono corretti intervenire su MADVR selezionando "enable gamma processing" e selezionare "pure power curve" a 2,20 o un valore di gamma che porti gli RGB a 14, di seguito lo screen che bisognerebbe ottenere: Target
Saluti
-
Ho installato l'ultima versione di Madvr e funziona perfettamente con MPC HC a 64bit.
Non ho dovuto fare nulla, la configurazione di Madvr e' rimasta invariata ed e' condivisa fra MPC HC a 32 e 64 bit, per cui posso usare indifferentemente una o l'altra.
Devo peraltro dire che non trovo nessuna differenza fra 32 e 64 bit.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
skanet
Visto che per qualcuno ancora come me è stato un problema verificare il corretto settaggio del Dynamic range tra ATI ed Nvidia 0-255 16-235 ecc, ho trovato questa guida che vorrei condividere con voi e contestualmente verificare se coincide con i vostri sistemi: Tips sostanzialm..........[CUT]
Grazie infinite per la segnalazione, sicuramente appena riesco provo fare anch'io il tutto.
-
Se posso permettermi posto questa guida molto più semplice per verificare la correttezza dei livelli video.
http://tweakvideo.altervista.org/blo...ideo-corretti/
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ciccio1112
Ciao ciccio, è un piacere risentirti, ti ringrazio tantissimo e credo di parlare a nome di tutti i membri della discussione.........