Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Jena
se invece si procede attraverso una calibratura professionale il discorso muta radicalmente dal punto di vista tecnico e la valutazione diventa obiettiva.
se ne è parlato svariate volte...ok sulla ifc...ma dipende da chi te la fa...in città si trovano professionisti...dalle mie parti.....si vende olio e vino :sofico:
meglio così di niente...e credimi i risultati non sono malvagi...anzi;)
-
Ora mi spiego perchè sul mio pannello nella visione normale non riuscivo a vedere quasi niente.. in pratica ho 3 macro aree (una centrale e le 2 laterali) che hanno una leggerissima tendenza al verde.. ma sono talmente estese che la visione normale era attraverso gli aloni invece che nelle zone "buone" quindi era difficile vedere qualcosa.Ecco il mio pannello a 20 ire con schermata grigia:
http://imageshack.us/photo/my-images...sc00152ho.jpg/
Cmq do un consiglio a tutti.. certe volte gli aloni sono talmente leggeri che non basta dare uno sguardo veloce, l'unico test che li mette in evidenza al 100% è il video di Emidio..
Infatti col test dei granchietti ecc. non ho mai visto niente.
Oggi mi muovo per risolvere il problema:rolleyes:
-
Scusa ma se sino ad adesso eri contento...francamente non capisco....da tutti i tuoi post(vado a memoria)mi sembrava fossi contento della visione...ora credi di vedere qualcosa (io debbo essere sincero...se i pannelli alonati sono così ...per me va bene)...fossi in te non muoverei proprio nulla...
-
La mia esperienza d'acquisto del Panasonic GT 30 (46"), unita a quanto letto finora sul forum, mi induce a pensare che TUTTI (o quasi) questi TV abbiano in qualche misura il problema degli aloni, verdi o magenta che siano.
E che i vari test suggeriti per individuare gli aloni non siano per nulla una prova assoluta per trarre conclusioni definitive.
Riprendo in parte quanto già scritto precedentemente (ma al posto sbagliato, cioè dove si segnalano solo i numeri seriali).
Io sono di quelli che ha potuto vedere e provare in negozio il TV prima di decidere l'acquisto.
Dopo aver visto un 42" pollici esposto e aver verificato la non presenza di aloni sulla pagina di sintonizzazione del digitale terrestre, son passato a verificare il mio, che nel frattempo era stato tolto dalla scatola e installato.
Ho iniziato con i video-test suggeriti su questo forum, caricati su pen -drive, ma uno solo dei video ha funzionato, in quanto compatibile col GT30: uno di quelli che mostra una schermata grigia uniforme. Risultato: nessun alone e perfetta uniformità del grigio.
Poi son passato ad un DVD contenente dei di test audio-video che offriva anche schermate a colore pieno, tra cui un grigio neutro: nessun alone (ma nemmeno sul bianco, verde, rosso...).
Poi 2 scale di grigi, una dal grigio medio al nero e una dal bianco al grigio medio: la prima non era perfetta in quanto la successione di bande grige non aveva una gradualità ottimale e mi pareva di cogliere dei grigi un po' troppo caldi.
Buona invece la scala dei grigi chiari.
Bene anche su altri test, tranne uno con fondo nero e un pendolo bianco oscillante: il pendolo parte molto lentamente e accelera progressivamente. Il GT 30 nei movimenti più rapidi cede e l'asta del pendolo comincia a frantumarsi, ma ovviamente questo non c'entra con gli aloni.
Ho voluto ancora vedere un film in bianco e nero su DVD, di ottima qualità: immagine perfetta, nessun alone ad intaccare il bianco-nero, constatando anche come un DVD ben realizzato possa quasi annullare la differenza con un video HD (almeno su questo TV!). Pertanto direi che lo scaler funziona a dovere.
Anche la pagina di sintonizzazione del digitale terrestre, spesso suggerita nel forum come un buon test, si presenta perfetta con i suoi grigi assolutamente neutri.
In negozio c'erano ovviamente le luci accese, ma non particolarmente invadenti.
Ero felice.
A distanza di 10 giorni, ho potuto invece constatare la presenza di aloni in talune situazioni, aloni non eccessivi e generalmente avvertibili su una fascia a destra dello schermo.
Compaiono occasionalmente e possono scomparire e ricomparire nella stessa scena a seconda dei movimenti dei soggetti (il movimento nella scena di un personaggio può far apparire un alone o meno a seconda della sua posizione).
La comnparsa di aloni pare verificarsi più spesso con materiale a definizione standard, ma non lo do per certo.
Il peggio che ho potuto vedere in questi giorni si è verificato su dei filmati visti su RaiSport, video d'archivio in bianco e nero molto rovinati, dove aloni sia verdi che magenta comparivano sparsi su tutto lo schermo, come fantasmi erranti.
Allarmato, ho sintonizzato RaiStoria dove so che abbondano video in bianco e nero, e in effetti vengo accontentato, ma non vedo più tracce pur essendo anche questi video d'archivio di scarsa qualità.
Successivi tentativi con DVD in bianco nero (Tempi Moderni, Fellini 8 e mezzo, film dei Fratelli Marx, Dottor Stranamore, Frankenstein Junior, Lolita...) hanno dato risultati ottimi: al massimo un leggerissimo alone magenta all'estrema destra dello schermo e solo in qualche raro momento.
A parte il vdeo su RaiSport, non ho mai visto altri aloni verdi.
I test fatti in negozio e rifatti a casa danno sempre lo stesso risultato positivo, per fortuna!
Pertanto non mi stupirei che anche TV considerati immuni dal fenomeno abbiano nel loro DNA questo problemino, più o meno evidente, ma pronto a fare la comparsa al verificarsi di alcune condizioni specifiche. Chi è convinto di avere un TV della serie 30 perfetto, in quanto uscito indenne dai test proposti in questa sede, potrebbe scoprire quando meno se lo aspetta un leggero alone pronto a ghermirlo.
Io uso il TV anche per vedere le mie foto digitali e su queste invece non ho mai visto aloni.
Ho provato le varie modalità di immagine ma la sostanza non cambia: anche la modalità Foto, che non ha mai mostrato aloni con le foto, li mostra sui video!
Anche modificando il bilanciamento del bianco o i colori non si elimina l'alone.
Faccio presente che ho sempre tenuto il TV in ambiente oscurato o semioscurato, escludendo i vari filtri, e che comunque gli aloni di cui parlo sono di lieve entità, ma facilmente visibili se li si cerca... e solo magenta, a parte il solo caso di aloni anche verdi su RaiSport come già detto.
Ora uso la modalità Professional 1, con un minimo ritocco a contrasto e nitidezza e con un ritocchino al bilanciamento del bianco (ho abbassato il guadagno del verde a alzato quello del blu di poche unità), e mi pare possa andar bene un po' per tutto. Solo per le foto utilizzo la specifica modalità FOTO.
Ma la qualità complessiva del TV è comunque straordinaria, in linea con quanto mi aspettavo in alta risoluzione, e ben maggiore alle aspettative con i video a risoluzione standard (DVD). Non male anche il digitale terrestre (questo comunque estrememamente variabile, come ben sappiamo).
Il mio caso non ha nulla a che vedere con i casi "drammatici" degli sfortunati utenti che hanno postato inquietanti foto e video, ma è un segnale che qualcosa di insidioso è sfuggito ai progettisti Panasonic.
La variabilità del fenomeno, come si evince dai post passati e presenti, non consente di trovare un punto fermo da cui partire per comprenderne le cause e rischiamo di perderci in una giungla di ipotesi di dubbia utilità.
-
@luctul
Si si per carità.. il pannello risulta perfetto ad occhi da profano... ma se ho la possibilità di averlo perfetto anche per i miei occhi ne approfitto..:D
Altrimenti aspetto il firmware che dovrebbe risolvere il problema.
A proposito qualcuno può tradurre quello che dice un utente spagnolo che ha istallato il nuovo firmware datogli dal CAT per risolvere il problema degli aloni?
"Ahora ya es tarde navone, ya acabo la calibración, pero quizas no cai en que kioku hiciera una lectura de los valores poniendo ese patrón del 10% en el centro y en los laterales para ver si había mucha diferencia. Supongo que como se quedo perplejo al ver la homogeneidad que se había conseguido con el firmware, ya que de haber unos manchurrones considerable a no ver ni rastro de mancha...
Pero en mediciones normales con sonda en el centro como suele hacerse, ya os comento que los valores erán normales, y casi calcados a los de si VT30 que si tiene ligeras manchas, por tanto si la suya con manchas en el centro da los mismos valores que la mia, es que no se tratará de un ajuste interno de color, etc.. mas bien parece como decía kioku que sea un tema electrico de nivel de excitación del panel en los estimulos mas bajos del 10 y 20% que quizas hayan aumentado via software sin afectar para nada a la imagen."
@neutrino
Sono nella tua stessa situazione... gli aloni io non li ho MAI visti nella visione normale.. ma durante il test di Emidio qualcosa la vedo.Il problema è che tutti gli altri test non sono serviti perchè non mostravano niente..
Quindi d'ora in poi usiamo solo il test di Emidio per verificare se il problema aloni è presente sul pannello..
Lo trovate qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=886
Ci tengo a sottolineare cmq che nonostante tutto questo tv vale tutti i soldi spesi.. perchè la visione è eccezionale e sono assolutamente soddisfatto :)...
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Scusa ma se sino ad adesso eri contento....
Quoto Lucio. Questa benedetta serie 2011 Panasonic la stiamo scandagliando all'inverosimile. Mi chiedo quale altro pannello potrebbe uscire indenne per quanto riguarda l'uniformità da un'analisi così continua, costante ed ampio raggio... Mi chiedo sempre più spesso quale sia la reale incidenza nella visione quotidiana di queste, ormai accertate, non uniformità.
-
-
Peraltro dqa quello che dice druy nella visione normale anche di film in b/n niente di niente...alle volte poi (specie su raistoria)ci sono filmati che sono viziati all'origine da dominanti di colore....(lo ho visto tempo fa sui miei tv in firma)e quindi il vt30 non c'entra proprio nulla(del resto come mai sarebbe possibile che un filmato in b/n su un canale è ok e su un altro no....)
piuttosto sempre che il pannello di Druy abbia problemi(e io vedendo la foto da lui postata qualche dubbio ce lìho)inficerebbe tutti i test finora usati(tranne gli slide di Emidio...slide che si trovano anche in dischi test)...e che a questo punto servirebbero solo per pannelli affetti in maniera sensibile dal problema
-
ariedit
:what: :D
faccio mente locale e poi torno
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
inficerebbe tutti i test finora usati(tranne gli slide di Emidio...)
Questi aloni sono davvero strani.. E mi sono accorto che l'intensità dell'alone diminuisce leggermente se passo la barra di scorrimento ma poi torna come prima..
Cmq oggi vado nel CC dove ho comprato il tv e passo il video di Emidio in tutti i tv Panasonic esposti.. sono curioso di vedere se vedo qualcosa o no..
-
Vorrei sbagliarmi, ma la sensazione è che se si potesse passare sotto la lente di ingrandimento ogni pannello VT30, non se ne troverebbe uno "perfetto" al 100%.
Questo non vuol dire che sia un'annata da buttare, vuol dire semplicemente che la "perfezione" per Panasonic (come per tutti gli altri) non esiste ... almeno per quest'anno.
-
.....perchè sono dovuti e/o influenzati da stampaggio, come ho più volte scritto, ma questa è come la storia della ritenzione, all'inizio nessuno mi credeva....poi si scopre che ho ragione...bah.
L'importante è che non vi lamentate se Pana non cambia i vt...non viziati...perchè alla fine fa bene ;
-
Citazione:
Originariamente scritto da JohnT
Mi chiedo sempre più spesso quale sia la reale incidenza nella visione quotidiana di queste, ormai accertate, non uniformità.
... che in certi contesti visivi gli aloni possano risultare visibili ad occhio particolarmente attento mentre la corrispondente colorazione/dominante Verde e Magenta potrebbe dare (nel mio caso) fastidio durante la visione
.
Personalmente, mi ripeto ancora una volta, l'ho riscontrata sempre in modo abbastanza palese nei filmati in bianco/nero mentre nel colore bisogna attenzionare determinate scene con sfondi grigi.
In particolare poi la collana dei documentari naturalistici LIFE blu Ray mi ha confermato la tendenza al verde e quindi la conferma delle iniziali impressioni, già citate in questo thread. Per questo ho inunciato all'acquisto.
Il problema per quel che mi consta è visibile anche senza bisogno di test particolari visto che l'ho riscontrato su parecchi VT30 da 50 e ho più di una volta riportato le mie opinioni a prescindere di test, granchi e foto varie :D .
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
Vorrei sbagliarmi, ma la sensazione è che se si potesse passare sotto la lente di ingrandimento ogni pannello VT30, non se ne troverebbe uno "perfetto" al 100%.
Questo non vuol dire che sia un'annata da buttare, vuol dire semplicemente che la "perfezione" per Panasonic (come per tutti gli altri) non esiste ... almeno per quest'anno.
E per tutti gli anni passati e futuri... Hai eseguito il test?
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
... che in certi contesti visivi gli aloni possano risultare visibili ad occhio particolarmente attento mentre la corrispondente colorazione/dominante Verde e Magenta potrebbe dare (nel mio caso) fastidio durante la visione
.
Personalmente, mi ripeto ancora una volta, l'ho riscontrata sempre in modo abbastanza palese nei filmati in bianco/nero mentre nel colore bisogna attenzionare determinate scene con sfondi grigi.
In particolare poi la collana dei documentari naturalistici LIFE blu Ray mi ha confermato la tendenza al verde e quindi la conferma delle iniziali impressioni, già citate in questo thread. Per questo ho inunciato all'acquisto.
Il problema per quel che mi consta è visibile anche senza bisogno di test particolari visto che l'ho riscontrato su parecchi VT30 da 50 e ho più di una volta riportato le mie opinioni a prescindere di test, granchi e foto varie :D .
Cose risapute, ma risolvibili, a parte per chi ha macchie assurde, il bianco puó diventare bianco sia da lcd che giallino... Ma ci vuole molto occhio o un setting ifc coi contro... Sapete com'è mi sembra strano che il vt sia stato osannato in tutto il mondo dopo test complessi e poi l'utente si lamenti dei colori e del bianco... C'è qualcosa che non va, altrimenti prendiamo tuttele riviste ed i siti specializzati e buttiamoli al cesso... E sinceramente mi fido più di queste e dei miei occhi.... Mah