Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da kamuffo
Cmq. più che di sincronia penso sia un ritardo indotto dal TV che esegue un qualche tipo di elaborazione sull'immagine, infatti l'attivazione del MC incrementa l'input lag enormemente.
A tal proposito... non è che l'input lag alto di alcuni TV può essere causato da filtri attivi anche in modalità game?
intendevo una mancata sincronia fra il comando dato dal videogiocatore e quanto visualizzato su schermo per colpa dell'elettronica della tv che genera l'input lag! Questo impedisce all'umanoide :D di dare un comando preciso - in sincronia - con quello che appare su schermo, perchè il ritardo dell'elettronica glielo impedisce e quindi è come se fosse l'utente in ritardo verso cio' che appare su schermo e quindi è come perdesse i frame nei quali avrebbe dovuto fare la mossa (es. un picchiaduro)... a me è venuto sto ragionamento, perchè i frame non si possono perdere, nella visualizzazione! Cosi' come la risoluzione dei 1080p rimane tale, ma è la percezione della perdita di definizione che da l'impressione di visualizzare immagini a risoluzione + bassa, per via del blur/sfocature etc..
-
a tal proposito se avete per esempio una 360 e volete ridurre leggermente il lag, attivate la funzione di sensibilità massima del controller, di modo da ridurre (per quel che è possibile) la "percezione di input lag"
cito la mia spiegazione/ragionamento
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=854
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mazinger
)... a me è venuto sto ragionamento, perchè i frame non si possono perdere, nella visualizzazione!
Perchè mai i frame non si possono perdere?!?
-
PHILIPS 40PFL7605H
ciao a tutti
voglio postare le mie impressioni su questo tv che ho preso da poco, per dare informazioni utili a tutti quelli che sono interessati a questo modello.
comincio con il parlare dei giochi, utilizzo per ora su questo tv una ps3, collegata ovviamente tramite HDMI a 1080p, la prima impressione è stata alquanto positiva, ottima definizione, ottima resa cromatica, è un po scomodo per selezionare l'uscita video perchè devi selezionare il menu home dal telecomando e poi scegliere la sorgente, non c'è un tasto apposito che ti porta direttamente a scartare le varie uscite video.
gioco in modalità game, quindi con i principali filtri di elaborazione dell'immagine disattivati, e quindi i 100hz disattivati, il natural motion HD disattivato (l'equivalente del flow motion di sony), riduzione artefatti MPEG disattivato e cosi via con gli altri filtri, insomma lasciando l'impostazione di game mode come sta di fabbrica come imput lag siamo sui 15 ms, cosi almeno è emerso da alcune ricerche che ho fatto in rete su siti specializzati. infatti in game non noto ritardi di sorta, gioco come ho sempre giocato sul mio vecchio samsung 26 pollici hd ready.
cmq ho fatto delle prove con i 100hz attivi da natural motion, si perchè a quanto ho capito i 100hz si attivano non solo scegliendo l'impostazione su acceso, ma l'influenza dei 100hz sul processore video varia a seconda di quanto si alza o abbassa il natural motion, se lo si mette su basso allora la fluidità sarà meno evidente e gli artefatti meno invasivi, al contrario su medio o elevato avrete una fluidità maggiore ma artefatti molto evidenti. cmq per farvi un esempio, con killzone2 e 100hz più natural motion attivi, la croce del mirino si triplicava letteralmente, ed era molto più scattoso il gioco, e la risposta deicomandi aveva subito un rallentamento non motlo evidente ma che si notava.
la stessa prova con pes2011 non ha dato cambiamenti di sorta.
insomma per quel che posso dire io giocho in game mode, senza starci troppo a pensare, le sfocature non sono molto evidenti, a volte non sono percettibili, a meno che non veniate da anni di gioco su schermi CRT.
credo che cmq personalmente non attiverei i filtri video, credo che l'imput lag ne risentirebbe.
per i blu ray il discorso è particolare, nel senso che sul mio pannello noto una scattosità che sullo stesso al negozio non noto, senza filtri attivi i film scattano in maniera evidentissima, con i filtri la fluidità migliora di molto, ma si creano artefatti troppo evidenti, che risultano spesso troppo invasivi se impostate al massimo il natural motion hd(100hz).
una via di mezzo fino ad ora non l'ho trovata, i scatti non sono riuscito ad eliminarli del tutto e gli artifici sono abbastanza evidenti.
c'è comunque un opzione di riduzione artefatti MPEG, ma non elimina i laborii di immagine intorno ai corpi in movimento.
l'iimagine cmq resta ottima.
la tv in sd è buona, nulla da segnalare.
l'audio è notevole, 2 casse sul retro da 20 watt e impostazioni personalizzabili.
se avete domande sono qui.
-
@Kamuffo
perchè mi sembra strano che la tv "elimini fisicamente" dei frame dalla sorgente! Farebbe ancora + schifo di quello che è! Beh in effetti tutto puo' essere! :D a questo punto aspettiamo l'intervento di qualche super esperto, magari un Lorenzo82, se ci legge ^_^ ma mi sembra davvero assurdo che una tv perda dei frame in entrata!E' il videogiocatore che li perde per via del ritardo generato dalla tv! Per me è solo questione di ritardi e conseguente incapatà di sincronizzarsi con i movimenti di quello che appare su schermo....con tanti frame "persi" si arriverà all'ingiocabilità, e di conseguenza al gioco in "differita"... attendo conferme o smentite dagli esperti
@alessio78
bella recensione ;)
-
@Mazinger
beh... diciamo che perdere un frame non è così critico, avremmo 30fps... con 2 o 3 la cosa diventa critica...
Come già detto prima a Marcolindo... con un buffer di memoria non si avrebbero perdite frame, era solo per chiarire il dubbio che avevo riguardo al termine "frames lost" quando si parla di input lag.
Il dubbio sulla perdita di frame deriva anche dal fatto che abilitando il Vsync della scheda video con il mio vecchio monitor (40ms input lag), con un framerate di 30fps l'immagine restituità era tutt'altro che fluida... priva di tearing ma decisamente scattosa, per non parlare dei colpi che non entravano neanche a pagare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alessio78
PHILIPS 40PFL7605H
ciao a tutti
voglio postare le mie impressioni su questo tv che ho preso da poco, per dare informazioni utili.....
Bella recensione alessio... solo tre domandine...
Ho visto che il 7605 ha il "Super Resolution", hai per caso visto se è possibile attivarlo singolarmente?
I problemi di scattosità li hai notati solo con i Bluray o anche collegato su PS3?
Hai per caso provato a collegarlo ad un PC tramite HDMI?
tks
-
Citazione:
@Mazinger
Il dubbio sulla perdita di frame deriva anche dal fatto che abilitando il Vsync della scheda video con il mio vecchio monitor (40ms input lag), con un framerate di 30fps l'immagine restituità era tutt'altro che fluida... priva di tearing ma decisamente scattosa, per non parlare dei colpi che non entravano neanche a pagare.
beh, con il PC il discorso è piu' complesso :) io ragionavo per esempio con una xbox 360 con uscita a 1080p a 60hz collegata ad una tv full hd, con un gioco a 60 frame per secondo (esempio street fighter 4). In quel caso se hai input lag alto e "perdi" dei frame (visto che viene detto che con tot ms di input lag si perdono tot frame), in realtà fisicamente (secondo me) i frame li hai sempre ma perdi la capacità "di dominarli" e di "sincronizzarti con loro" (si veda il discorso che ho fatto prima).
-
Citazione:
B
Ho visto che il 7605 ha il "Super Resolution", hai per caso visto se è possibile attivarlo singolarmente?
I problemi di scattosità li hai notati solo con i Bluray o anche collegato su PS3?
Hai per caso provato a collegarlo ad un PC tramite HDMI?
tks
non ho mai sentito parlare di super resolution, non so cosa sia e non ci sono opzioni che ne parlino sul tv.
i scatti me li da il blu ray della ps3, collegata in hdmi a 1080p, senza natural motion il film è molto scattoso, con va molto meglio ma cmq si notano cmq ogni tanto dei rallentamenti diciamo cosi. ho provato anche a disattivare l'uscita dei BD a 24hz nel menu della play3 ma niente, va praticamente uguale. tieni comunque presente che io stesso ho visto lo stesso pannello in due negozi diversi con su un blu ray, o almeno uno era un blu ray, l'altro presumo sia un blu ray perchè non lo so, era cmq una fonte in HD che girava su tutti i tv, e in nessuno dei 2 casi scattava, ma neanche un po è, e pure niente artefatti, non chiedetemi che impostazione avessero quei 2 pannelli perchè non ne ho idea.
l'ho collegato a un pc, c'è anche l'opzione "modalità pc" ma non so a cosa serve, io anche senza ho messo il desk a 1920x1080 e è andato a tutto schermo. poi non so, cosa vuoi sapere in particolare?
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da alessio78
non ho mai sentito parlare di super resolution, non so cosa sia e non ci sono opzioni che ne parlino sul tv.
Il "super resolution" dovrebbe aiutare nella risoluzione delle immagini in movimento e sembra che non penalizzi il valore di input lag...
Per il discorso scattosità intendevo in gaming, non durante la visione dei blu ray...
Per quanto riguarda la connessione PC, mi premeva sapere se hai notato per caso sbavature di colore nella riproduzione del testo e nella riproduzione generale dei colori, in particolare sul mio Sony i caratteri di colore rosso, ma vale anche per il verde e il blu, tendono a sbavare verso destra. Questo succede solo con la connessione HDMI a 1920x1080, in VGA nessun problema... Tu ti sei connesso in HDMI o VGA?
Purtroppo il mio Sony non la modalità PC in HDMI in fullHD, quando connetto il PC l'immagine viene riscalata ed è qui che iniziano i problemi.
Grazie
-
mi aggiungo alla recensione del 7505
io ho il fratellone 200hz 3d, ovvero il philips 8605
clear lcd 200hz e natural motion sono indipententi. si può attivare la interpolazione rimanendo a 50hz e viceversa si può attivare i 200hz senza interpolazione
suggerisco ad alessios di giocare con le impostazioni... perchè per esempio con i film è vero, attivando il natural motion si toglie qualsiasi percettibile scattosità (vale solo per i film a 24 frame, gli altri invece non manifestano problemi rilevanti)... ma se uno vole tenere fluidit senza togliere la cadenza filmica può mettere il clear lcd senza attivare il natural motion
morale della favola, è tutto molto personalizzabile e la scattosità intrinseca dei film a 24frame si può togliere scegliendo il grado di aggressività nel toglierlo. personalmente attivando i filtri sul 8605 non ci sono artefatti rilevanti, anzi! sono rimasto stupito. solo con i film in bassa risoluzione (divx, dvd vecchi, etc) ci possono essere le facce che si muovono scomposte se molto in ombra (se metà faccia è illuminatae metà al buio ci possono essere artefatti)
per i giochi con tutto disattivo l'inout lag come da tradizione philips (è il terzo tv philips che prendo) è tra i più bassi esistenti.... si parla di 10-15 ms il che è spettacolare... il problema è che attivando il natural motion esce un disastro (si sale oltre i 50) ed attivanto i 200hz stessa cosa. attivandoli insieme disastro totale, si arriva mi pare sugli 80-90 (prendete questo valore con le pinze... i 15 sono verificati, gli altri qualitativi)
mai avuto nessun problema di mirini triplicati o altro... semplicemente più si attivano filtri più l'input lag aumenta ma la qualità video ne beneficia. per i mirini tripli è una cosa che sinceramente non mi è mai capitata su nessuna tv, nemmeno sulle vecchie hd-ready... prova a controllare le varie impostazioni. un amico ha la tua stessa tv (7605) e non gli fa nessuno scherzo :|
per concludere... il super resolution (ognuno lo chiama a modo suo) io lo tengo semper attivo. semplicemente migliora la risoluzione senza appesantire minimamente l'elaborazione (zero impatto come input lag). raramente ne percepisco benefici... tipo con street fighter o giochi 2d si nota una maggior nitidezza... con la wii o giochi 3d pompati raramente ne percepisco una differenza (molto dipende anche da comce si settano le altre impostazioni, tipo nitidezza o riduzione artefatti). di sicuro visto che a volte la differenza c'è è meglio attivarlo. mi pare si chiami "risoluzione massima"
ah dimenticavo... il natural motion, se messo al minimo semplicemente toglie l'effetto scattoso intrinseco dei 24 frame senza causare nessun alterazione della fluidità. su medio diventa un poco aggressivo per cui dipende dai gusti personali, spettacolare con documentari e varietà, de gustibus con i film... su massimo evitatelo, fa l'effetto telenovela. persnoalmente lo lascio su minimo ed è uno spettaclo, praticamente zero artefatti. mai messo su massimo dove mi dà fastidio l'invasività invece
-
Guybrush... non è che tu riesci a darmi risposta su quanto riportato qui sotto?
Per quanto riguarda la connessione PC, mi premeva sapere se hai notato per caso sbavature di colore nella riproduzione del testo e nella riproduzione generale dei colori, in particolare sul mio Sony i caratteri di colore rosso, ma vale anche per il verde e il blu, tendono a sbavare verso destra. Questo succede solo con la connessione HDMI a 1920x1080, in VGA nessun problema... Tu ti sei connesso in HDMI o VGA?
Purtroppo il mio Sony non la modalità PC in HDMI in fullHD, quando connetto il PC l'immagine viene riscalata ed è qui che iniziano i problemi.
-
mah io se attivo i 100 hz non noto nessuna differenza, sia nei giochi che nei film, non so te ma anche i blu ray con solo l'opzione 100hz scattano ugualmente, come se non la metto, con il natural motion ogni tanto lo vedo cmq qualche scatto, anche se molto meno.
con killzone 2 ti assicuro che con natural motion si triplicava il mirino mentre mi muovevo, forse sei tu o il tuo amico che non sapete guardare, prova a farlo sul 7605 e poi vieni a dirmi di no, e ti assicuro che non c'è niente da controllare ne sulla play 3 e ne sul televisore, come te un altro su questo forum diceva addirittura che con natural motion non c'era lag, ma come li guardate i giochi?
e cmq misa che non hai capito che i 200hz del tuo televisore altri non sono che il natural motion hd, ad esempio nel sony si chiama flow motion.
poi dici che giocare è tutto perfetto ed è uno spettacolo, eccone un altro, certo hai 15 ms in game mode, ma non ti puoi permettere di toccare neanche un filtro perchè sennò il lag sale, non hai possibilità di compromesso con i filtri come magari hai con il sony.
certo non va male con i giochi, ma non si può dire spettacolare, su.
e cmq almeno sento qualcuno che non dice che i blu ray senza 100 o 200 hz vanno lisci, quelli non li capisco proprio.
il pc l'ho collegato in hdmi, ci ho smanettato solo 5 minuti, ma se c'erano delle sbavature le avrei notate, però posso riprovare e ti faccio sapere. cmq non ho notato problemi, immediato anche l'adattamento dello schermo.
più che altro non credo che il modello 7606 abbia l'opzione di super risoluzione, forse nella serie 8 o 9.
ciauz
-
Grazie Alessio...
Se riesci a confermarmi che su Philips non ci sono problemi su PC collegato HDMI a 1920x1080 in settimana corro a prendere il 6805... sperem...
Per il super resolution ho guardato sul manuale del 7605 e non appare tra le funzioni attivabili... quindi o è sempre attivato o manca... ma a quanto ho capito non ci si perde molto...
P.S. Guarda che Guybrush non ha detto che con il natural motion non c'è lag... si riferiva al super resolution....
-
la cosa della perdita di frame non esiste. non sono un esperto e vado a intuito ma sono sicuro che e' solo una questione di ritardo. cioe' ci sono degli lcd che hanno quasi 200ms di ritardo con filtri attivi. questo significa circa 10-12 frame. e quindi se guardo un bluray a 24 fotogrammi e ne perdo 12, lo vedo a 12fps?impossibile direi. l'input lag e' solo il ritardo che c'e' dal momento che gli arriva l'imput, a quando esce l'output.
a questo punto della discussione, eleggerei i tv al plasma come vincitori assoluti della sfida, in quanto hanno una risoluzione eccezionale, anche senza 100hz attivi e inoltre hanno un lag bassissimo. problemi di ritenzione ormai non ce ne sono piu'. gli lcd di buono hanno solo che consumano la meta' se non addirittura 1/3.la cosa molto sconveniente e' che partono da 42 pollici, quindi se a qualcuno serve un taglio inferiore e' obbligato ad andare sugli lcd.