Visualizzazione Stampabile
-
Sissì, Marble, in pratica é quello che ho detto io...
L'unica cosa che non sapevo é che il tuo pannello (magari tutti, non so'...) "adatta" senza possibilità di scelta di risoluzione a 720p, e cioé al massimo delle sue possibilità...
Anche il mio CRT visualizza il televideo a tutte le risoluzioni fino a 1080i :)
Hai (per curiosità) provato i canali SD con RGB? (Intendo le scritte, loghi ecc.) Poi a 720p col la HDMI? Differenze eccetto quelle cromatiche?
ciao, Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da retronz
Sissì, Marble, in pratica é quello che ho detto io...
L'unica cosa che non sapevo é che il tuo pannello (magari tutti, non so'...) "adatta" senza possibilità di scelta di risoluzione a 720p, e cioé al massimo delle sue possibilità...
Anche il mio CRT visualizza il televideo a tutte le risoluzioni fino a 1080i :)
Non è il massimo delle sue possibilità, è l'unica possibilità :rolleyes:
Credo proprio che valga per tutti i pannelli digitali, che sono fatti di un numero di pixel "finito". Credo proprio che tutto l'equivoco sia nato dal fatto che il tuo CRTHD che non lavora per punti ma per linee ragiona in modo diverso. Il fatto è che stavi dando una risposta a Bigno che se non erro ha un plasma...
Citazione:
Hai (per curiosità) provato i canali SD con RGB? (Intendo le scritte, loghi ecc.) Poi a 720p col la HDMI? Differenze eccetto quelle cromatiche?
ciao, Luca
Ho fatto tutte le prove possibili.
Con il PACE, usavo la HDMI con il dec in ORIGINALE per tutti i programmi. Avevo addirittura disabilitato la voce "controllo scart" per non andare MAI in scart se non per mia scelta. Solo in alcuni casi infatti andavo su SCART RGB che era effettivamente un pelino meglio perchè il deinterlacer del TV lavora un po' meglio di quello del pace (in caso di movimento, ad es. partite di calcio SD, certi film....). Ma la differenza era abbastanza piccola, e la comodità di poter saltare da un canale HD a uno SD usando la stessa entrata HDMI l'aveva quasi sempre vinta.
Con l'Amstrad invece la HDMI per i programmi SD è un pianto e non la uso MAI. Quindi uso scart RGB con controllo scart ON (tra l'altro se metto OFF non viene disabilitato comunque) e cambio ingresso in caso di canale HD. Di conseguenza ogni tanto metto il decoder a 720p invece che su originale, giusto per fare delle prove..... ma non vedo differenze apprezzabili fra un down-scale fatto dall'Amstrad e fatto dal TV
Ciao,
M
-
Bene, ora siamo tutti e due più "informati" ...
:) :) :)
Vedi di prenderti il Pace prima possibile.
Luca
-
Citazione:
Sissì, Marble, in pratica é quello che ho detto io... ciao, Luca
Se ne sei convinto tu...!!! :D
Senza alcuna polemica, ma ti assicuro che in tutti i tuoi post precedenti di confusione ce n'è molta... per fortuna Marble ha provato a riportarti sulla "retta via".
A proposito: è proprio come ti ha detto lui. Tutti i display digitali riscalano il segnale video in entrata portandolo alla propria risoluzione nativa (downscale o upscale, a seconda dei casi). Oltre a questo, la maggior parte di tali display funziona in progressivo, quindi quando riceve un segnale interlacciato lo deinterlaccia e poi lo scala alla risoluzione nativa. Ciao.
Ettore
-
-
Citazione:
SE così, il TV tuo fa' un upload,
P.S. a me pare che ora stia te a fare un po' di confusione...:)
Certo che se dici che il TV fa un upload ci metti anche tu del tuo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
la maggior parte di tali display funziona in progressivo
Visto che siamo in vena di precisazioni, direi che tutti i display digitali (LCD, Plasma e derivati) e non la maggior parte funzionano in progressivo.
Il trucco del segnale interlacciato è nato per ridurre l'occupazione di banda in trasmissione e nel funzionamento degli apparecchi TV.
I display digitali visualizzano l'immagine in modo sequenziale e con tutte le linee.
Ciao
-
Ok...mi spiace se non ho scritto preciso preciso, ma il senso (e specie se i post si leggono come discussione/dialogo in sequenza) èra giusto e chi doveva capire ha capito, mi pare.
Il punto èra che abbiamo (oppure ho...) sottointeso il fatto che io mi riferivo al CRT e l'amico virtuale ai pannelli digitali...
Rimane l'esattezza dei punti A/B/C/D eccetera eccetera... oltre al fatto che il topic è "il decoderHD" è le risposte mi sembrano assai pertinenti e corrette...
Buona serata...
L.
-
Decoder SkyHd
Eccomi quà, buona a tutti
sabato ho montato la seconda parabola dedicata al decoder SKYHD con videoproiettore dlp Infocus in74.
Le prime impressioni sui canali Hd sono state di pura meraviglia, una definizione ineccepibile (1980x1080) tenete presente che proietto a muro con base proiezione di 2,10 mt, quando passerò ad uno schermo motorizzato le cose miglioreranno sensibilmente, inoltre utilizzo un cavo hdmi da 10 mt pagato 21,40 euro su ebay (spinotti non dorati).
Comunque l'Hd è unìaltro pianeta, i canali normali non hanno subito alcun miglioramento.
L'unico appunto de avrei da fare è la lentezza del passaggio tra i canali normali e quelli HD.
Lo zapping tra canali normali è veloce così come veloce risulta lo zapping tra canali HD, ma quando passo da un canale normale ad uno Hd e viceversa, il proiettore cerca una nuova fonte passando dapprima alla modalità hdmi 720p poi alla modalità hdmi1080i e prima di trovare a fonte giusta impiega 3-4 secondi.
I settaggi del videoproiettori sono stati impostati come unica fonte hdmi (prima avevo settato la fonte in auto e si passava tutte le fonti prima di fermarsi su hdmi), nonostante ciò il passaggio dalla fonte 720p alla fonte 1080i impiaga quei 3-4 secondi.
Rileggerò il manuale alla ricerca di una soluzione.
A parte questo sono rimasto veramente sbalordito.
Byez all
-
Forza l'uscita del decoder alla risoluzione che vuoi e vedrai che i tempi di "cambio" diminuiscono notevolmente.
Probabilmente adesso sei su originale e quindi il decoder passa da 576 a 1080 e "perde" molto tempo.
Se lo forzi a 720 o a 1080 (dipende quale ti offre la qualità migliore e dalla risoluzione del tuo proiettore) questi tempi vengono eliminati
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Visto che siamo in vena di precisazioni, direi che tutti i display digitali (LCD, Plasma e derivati) e non la maggior parte funzionano in progressivo. CUT Ciao
In realtà, la mia non era proprio una precisazione... Rileggendo tutti i post precedenti di retronz si fa davvero fatica a seguire il filo del discorso, tra errori e termini incomprensibili... ma al di là di questo, ho usato l'espressione "La maggior parte dei display digitali" pensando ai plasma con tecnologia Alis (come il mio), che sono assai diffusi (Samsung, Philips, Hitachi). Come ben sai, questi display, pur essendo digitali, hanno un funzionamento che si usa definire pseudointerlacciato, che pur differenziandosi dal normale funzionamento interlacciato, non può certo definirsi progressivo (Il manuale del mio Samsung, infatti, indica chiaramente il non progressive scan). Quindi, onestamente, non credo di aver detto un'inesattezza.
Il mio interesse non era certo "bacchettare" retronz, ma credo che in un Forum tecnico di discussione a volte i "puntini sulle i" sia utile metterli, sempre educatamente e con il sorriso sulle labbra (come credo di aver fatto anche in questa occasione), a favore della chiarezza e anche nell'interesse della persona in oggetto, perché se le idee sono così confuse credo sia anche a suo beneficio se un altro forumer gli da qualche indicazione. Quando muovevo i primi passi nel Forum, almeno, per me era così, e quando qualcuno mi faceva notare i miei errori era assai ben'accetto (sempre se i modi corretti erano rispettati). Ciao.
Ettore
-
...apprezzo la tua "gentilezza" e mi interessa capire dove hai notato tante inesattezze da me riportate; senno' detta così in generale sembra proprio una bacchettata e, non gradisco.
Tanto per capire, nulla più.
L.
-
Ragazzi ma continuano a non esserci novità sul fronte MySky HD?
Stò aspettando che esca per fare l'abbonamento all'alta definizione e sinceramente non stò più nella pelle, anche se trovo continuamente pareri discordanti sia sulla qualità che sulla programmazione.
-
Citazione:
...apprezzo la tua "gentilezza" e mi interessa capire dove hai notato tante inesattezze da me riportate; senno' detta così in generale sembra proprio una bacchettata e, non gradisco. Tanto per capire, nulla più. L.
Hai un M.P. Ciao!
Ettore
-