Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
io NO...di certo..anche perchè ne ho parlato varie volte...non ultimo la settimana scorsa...e subito partirono i commenti al vetriolo...
Ho continuato con le prove dopo circa 30m di di barra visualizzando ogni tanto le 3 foto...il fenomeno è scomparso gradualmente:D ...poi sono sceso in garage lasciando la barra accesa...dopo altri 30m...con mio sommo gaudio nelle 2 modalità più chiare è in pratica impossibile vedere qualcosa...in quella più scura (quella fondamentale)...la zona più chiara si è spostata al centro sempre molto netta e dritta...la forma mi ricorda qualcosa...indovinate un po'?
...è la forma della BARRA DI SCORRIMENTO con tanto di scia:eek: :eek: :eek: :eek:
NON SO SE MI SPIEGO...
1) ritenzione a nastro (a gogo)...usare le solite accortezze dei plasma e ancor di più...data la luminosità assurda del pannello
2) usare la barra con parsimonia...1/2h max
3) se alla Pana non si inventano una gestione migliore del pannello...ce lo teniamo in tutta la sua bellezza/delicatezza...io aspetto il prossimo frmw...poi si vedrà il da farsi...nel frattempo mi masterizzo...pionwas...che non è risolutivo...ma aiuta...ma su cd o dvd?
PS
Dopo JENA..."una nuova speranza" nel setting...JENA "colpisce ancora" con le sue indagini...in attesa di "il ritorno dello JENA" al grigio perfetto :sofico: :mc: :sofico:
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Quando avrò finito il lavoro di composizione che sto facendo, posterò una immagine comparativa
Come promesso, per intanto ho finito di preparare le immagini di comparazione del primo set di foto del gattone che aveva postato Zimbalo.
Nell'immagine che segue nella colonna di sinistra ci sono le foto di Zimbalo, mentre nella colonna di destra c'è la foto originale. Nella prima riga il confronto è stato fatto con il tv settato in modalità THX e nitidezza al valore di default (5), mentre nella seconda riga il tv era settato in modalità normale ma con nitidezza impostata a 6. Tutte le foto sono state ridimensionate per consentire di poterle affiancare, e ho aggiustato solo la luminosità della foto originale del felino, per consentire un confronto più corretto.
Vi consiglio di confrontare le varie immagini sia in orizzontale che in verticale, così potrete vedere sia la differenza tra i due preset del tv e la foto originale, sia la differenza tra i soli due preset. Il primo confronto vi tornerà utile anche per capire quale dei due preset del tv vi sembra il più "fedele" (in questo caso riferito al tv di Zimbalo). Le foto originali di Zimbalo le trovate qua: http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1078
http://img703.imageshack.us/img703/5480/confronto1.jpg
In questa seconda immagine ho invece ritagliato 2 particolari dalle stesse foto di Zimbalo, però da quelle in dimensione originale, per facilitare la visione. La comparazione va fatta in orizzontale. La prima immagine è quella con il tv settato in THX, la seconda con il tv settato sul preset NORMALE, e la terza immagine è quella della foto originale del felino (il cui ridimensionamento non mi è riuscito perfetto, ma la differenza dalle altre immagini non è molta e va bene ugualmente per questo tipo di confronto).
http://img822.imageshack.us/img822/3...articolari.jpg
In questa ultima immagine di comparazione, ho invece contornato con un rettangolo giallo una zona che nella modalità THX presenta tonalità magenta, mentre invece usando il preset NORMALE i colori di quella zona li vedo molto simili a quelli della foto originale (visibile nella prima immagine di comparazione) e non, per esempio, verdi, come nelle immagini di comparazione dei particolari. Questo potrebbe stare ad indicare che la zona contornata in giallo potrebbe non essere affetta da un alone, bensì la differenza di colori potrebbe essere dovuta alla diversa temperatura colore dei due preset o ad una calibrazione diversa dei colori. In questo caso, se invece della foto del felino fossero stati usati i soliti pattern (magari qualcuno in più dei soliti 3), sarebbe stato più facile capire di cosa si tratta.
http://img695.imageshack.us/img695/7963/confronto2.jpg
Appena troverò il tempo, preparerò qualche immagine di comparazione con le ultime foto di Zimbalo di ieri. Le ho analizzate un po', e posso anticipare che i risultati sono molto differenti da quelli qua sopra. Avremo poi modo di parlarne, però la prossima comparazione tornerà sicuramente utile a Zimbalo per un aspetto che non riguarda solo gli aloni, bensì quale preset è il più corretto sul suo tv, perchè ho già visto che dopo aver portato la luminosità della foto originale del felino a quella delle sue foto, diventa facile capire quella cosa anche solo guardando ad occhio nudo (se l'occhio è stato educato bene). Adesso vi saluto perchè tra poco me ne vo' :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
.................................................. .................................................. .......................................... Ma chi me lo farebbe fare? Abbiamo visto che un 42PV60 con 5 anni di utilizzo sul groppone, presenta un pannello omogeneo e privo del problema di cui si discute, e forse la stessa cosa la si potrebbe ritrovare, magari, anche sul modello panasonic HD ready del 2011 più economico, che ho letto che era stato visto in vendita poco tempo fa a 300 euro (incredibile ma vero). Anzi, mi sa che andrò a chiedere la disponibilità di qualcuno a fare il test con i pattern nella discussione di quei modelli, così ci togliamo anche questa curiosità. Era già successo in passato che i panasonic HD Ready non avevano avuto particolari modifiche al pannello (e a volte anche all'elettronica) rispetto ai modelli dell'anno precedente, quindi un test potrebbe essere interessante.
In questo momento non ho ancora guardato le ultime foto che Zimbalo ha postato oggi.
Guarda caso possiedo un panasonic 42" serie C3, ormai ampiamente rodato visto che l'ho preso questo inverno..appena uscito! e sono disponibile a fare il test con i file grigi ,
se mi spiegate cosa devo fare..?!;)
-
Happy mi sembra giusto ricordare che l'immagine originale è stata postata così come è, senza essere fotografata dalla mia fotocamera a differenza delle altre foto, quindi non risente comunque dei potenziali artefatti indotti da una fotocamera.
-
Happymau
le foto che avresti dovuto trattare le trovi quihttp://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1136
Hai svolto un lavoro notevole ma mi sfugge il motivo per cui hai eseguito un confronto con delle foto decisamente alterate, un giaguaro con l'eczema non mi paiono tipiche di un VT30 altrimenti sarebbe davvero scandaloso.
Cerchiamo di far luce su questo mistero del giaguaro di Zimbalo: quali sono le foto più fedeli al risultato reale di quel display (Il VT30 di Zimbalo)
Le prime dove più che un giaguaro sembra di scorgere Arlecchino?
O la seconda ondata?
-
Happy, ha ragione Sectral. Forse hai fatto un pò di confusione con le foto.
Mi sfugge inoltre la finalità del confronto fra le foto nell'intento di aggiungere spunti sul tema "aloni".
-
La foto Thx presenta una maggiore dominante del Magenta mentre la normale spinge maggiormente sul verde. Presenti in ogni caso le due colorazioni.
Non ricordo ma le foto di Zimbalo in questione sono relative al VT o al GT ??
Personalmente sui diversi VT30 da 50 che ho avuto modo di visionare la dominante in tutti i preset è stato sempre il verde centrale e il magenta ai lati tantè che la visione dell'immagine (nei contesti in cui era facilmente visibile .. cfr. per es: bianco/nero) virava sempre verso il verde opacizzato.
Sfugge anche a mè l'analisi che tenti di fare attraverso la comparazione ...
-
Aletta, ho un 50VT30 e sul mio tv in THX la dominante è magenta. Comunque non si riescono a vedere aloni con immagini "normali".
Secondo te, riuscirò ad ottenere un bilanciamento del bianco fatto bene?
-
ho appena visualizzato il micione...PERFETTO, entro i limiti della foto stessa, sia in pro2 che in thx con dominante verde...ma niente aloni o altro...
...dopo però...ho rivisualizzato le check grige e...sorpresa delle sorprese...che ti vedo soprattutto in quella scura...
...LA RITENZIONE DELLE MACCHIE DEL MICIO !!!!! :eek: :eek: :eek:
Ritenzione cari miei...ritenzione come se piovesse..e per cosa?...per 30s a mala pena di foto....andiamo bene...ho passato un po' di barra e via:D :D
PS
a me la thx vira sul verde...tutto lo schermo in maniera uniforme
PPS
Zimbalo, perchè non provi ad attivare la barra per almeno 1/2h non stop e poi rifare il test delle check? Dai forza che sono curioso!
1) effettua il test delle check
2) 1/2h di barra di scorrimento
3) rieffettua il test
4) FAMMI SAPERE!!
forza su ;)
-
Citazione:
Aletta, ho un 50VT30 e sul mio tv in THX la dominante è magenta. Comunque non si riescono a vedere aloni con immagini "normali".
Io ce l'ho fatta...ma non ci ho dormito la notte per mesi...tutti quelli che lo vedono sono sbalorditi...e non sanno nulla di tutto quello che c'è dietro...:cool:
PS
SGRAAAAAAAAAAAAT:D
-
Jena, ci provo dopo il derby. Speriamo bene.
-
Aspettate aspettate... non ho capito cosa sta succedendo..
Cosa sono questi test?
Siete riusciti a risolvere il problema degli aloni verdi???
-
Jena
non dimenticare che un setting tarato sul proprio occhio è sempre soggettivo (taratura occhiometrica :D ) e se per tè va bene non significa che a tutti potrebbe piacere (all'occhio troppe, tante variabili sfuggono, sfumature che si perdono ...) .. giusto per capirci ... una delle due foto (se non ricordo male l'autore aveva ritoccato, con apposito programma, tanto la luminosità quanto il contrasto) non mi soddisfa pienamente seppur tutte e due a detta di molti sono notevoli per colore, nitidezza e pulizia .. a tanti piace il colore definito della prima ad altrettanti piace più la seconda, più contrastata. Son gusti ....
http://img840.imageshack.us/img840/1875/fiore1.png http://img36.imageshack.us/img36/7929/fiore2.png
se invece si procede attraverso una calibratura professionale il discorso muta radicalmente dal punto di vista tecnico e la valutazione diventa obiettiva.
-
Citazione:
No sò risponderti esattamente !! per quel poco che ho provato non ci sono riuscito.
-
Questo è quello che dice un utente spagnolo che ha istallato il nuovo firmware datogli dal CAT per risolvere il problema degli aloni:
"Ahora ya es tarde navone, ya acabo la calibración, pero quizas no cai en que kioku hiciera una lectura de los valores poniendo ese patrón del 10% en el centro y en los laterales para ver si había mucha diferencia. Supongo que como se quedo perplejo al ver la homogeneidad que se había conseguido con el firmware, ya que de haber unos manchurrones considerable a no ver ni rastro de mancha...
Pero en mediciones normales con sonda en el centro como suele hacerse, ya os comento que los valores erán normales, y casi calcados a los de si VT30 que si tiene ligeras manchas, por tanto si la suya con manchas en el centro da los mismos valores que la mia, es que no se tratará de un ajuste interno de color, etc.. mas bien parece como decía kioku que sea un tema electrico de nivel de excitación del panel en los estimulos mas bajos del 10 y 20% que quizas hayan aumentado via software sin afectar para nada a la imagen."
Qualcuno che mastica un po lo spagnolo può fare un riassunto?
Non c'ho capito niente:D