Visualizzazione Stampabile
-
Salve
L'altro giorno ho cambiato il bulbo alla lampada del mio RS10, e quando l'ho riacceso l'immagine presentava sul lato destro la dominante rosata che potete vedere in foto. Secondo voi è difettoso il bulbo o ci sono altre cause? Premetto che non è la prima volta che cambio il bulbo e non ho mai avuto problemi.
[IMG]http://img215.imageshack.us/img215/8403/sam0482y.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/6376/sam0481t.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http://img823.imageshack.us/img823/5747/sam0483p.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
-
Ciao, purtroppo sembrerebbe il classico shading....ho avuto lo stesso problema con l'RS10. La soluzione si chiama "assistenza", dove probabilmente riallineeranno gli specchi dicroici. Questo è quello che hanno fatto sul mio vpr.
-
ma possibile che sia successo solo cambiando la lampada???:confused:
-
Più probabile che il difetto sia passato inosservato, data la presumibile poca luminosità prima del cambio lampada.
Comunque il problema potrebbe essere anche un altro, io ho fornito solo la mia esperienza al riguardo, dato che il mio proiettore aveva gli stessi "sintomi".
-
@angus69
Quante ore ha il proiettore?
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Ciao, purtroppo sembrerebbe il classico shading....ho avuto lo stesso problema con l'RS10. La soluzione si chiama "assistenza", dove probabilmente riallineeranno gli specchi dicroici. Questo è quello che hanno fatto sul mio vpr.
Dubito si tratti di shading, il vpr ce l'ho da qualche anno e non ho mai avuto questo problema. Di lampada completa ne ho cambiata una e di bulbi con questo siamo a due, e non ho mai avuto problemi. Io penso sia un problema del bulbo.
X prunc
Intendi da quanto tempo ce l'ho o quante ore ha lavorato con questo bulbo nuovo?
-
Se riesci, puoi pf fare 4 foto, una per ogni primario e una con grigio 80 IRE?
Se la foto non inganna, il magenta sembra proprio il risultato di un calo di luminosità del verde nella zona "incriminata"....
Per questo, escludendo un deterioramento delle matrici (quante ore ha il proiettore sul groppone?), mi sono venuti in mente gli specchi dicroici.
Il problema del bulbo che crea una dominante in una specifica zona non l'ho mai sentito/letto, ma data la mia ignoranza in materia potrebbe anche essere. Non sono un tecnico quindi non capisco come possa influire. :)
-
Adesso non riesco, ma quale sarebbe il problema che dovrei vedere sui primari e il grigio? Io ho un immagine normale senza difetti, l'unico è quella strisciata rosa verticale sul bordo del lato destro dell'immagine.
Calo di luminosità? Ma il bulbo l'ho messo nuovo...
-
Visualizza i pattern dei tre primari e controlla che il colore sia uniforme su tutta la matrice, in particolare (ovviamente) nella zona dove si nota la dominante.
-
Va bene lo farò, anche se mi pare strano che con un semplice cambio del bulbo, fatto altre volte per altro, si possa determinare un tale problema.
-
Lo escluderei al 99.9% periodico....ripeto, forse non l'avevi notato, tutto qui.
Se però sei sicuro al 100% che prima non c'era, ti conviene aspettare qualche altro suggerimento migliore del mio oppure, per toglierti il dubbio, provare a rimettere il vecchio bulbo....
-
Purtroppo è un problema abbastanza noto, ciò è causato in questo caso dallo spostamento orizzontale del filtro polarizzatore della matrice del verde. :(
La soluzione è inviare il vpr in assistenza per il corretto riposizionamento del filtro e il suo bloccaggio. Comunque nulla di grave o di irreparabile. ;)
-
Paolino dici che si tratta di shading? Ma non dovrei prima controllare i colori primari e vedere se sono uniformi per essere sicuro?
X kenson
io so che una volta tolto un bulbo usato non è raccomandabile rimetterlo, sbaglio?
-
Non ne ho la minima idea.... :)
Comunque io e Paolino abbiamo detto la stessa cosa...un problema sul canale del verde....
-
OK, quindi devo controllare in particolare il verde con un pattern e vedere se il colore è uniforme su tutta la matrice.