Visualizzazione Stampabile
-
Appena preso l'onkyo 608 e calibrato tutto con l'audissey ma sembra funzionare in modo molto diverso dal 607 che avevo prima: ad esempio i livelli non son più negativi (e nella schermata di regolazione dell'ampli a 0db le casse suonano fortissime quasi a dar fastidio :eek: :confused: ) o almeno sembra aver regolato il tutto in modo da adeguarlo ad un livello di 0db per i front...quindi -2 center, e -4subwoofer...
Il center lo sento poco presente nonostante sia un bestione...magari l'ha domato un pò troppo...da -2 lo sto provando a +2 ma devo ancora valutare bene...
Il sub ora lo tengo a volume 35 con autoequalizzazione mentre prima lo tenevo a 40 con preset movie che enfatizzava parecchio la resa...sembra aver tirato fuori l'anima del mio velodyne...con bassi molto più controllati...
Il dynamic eq è sempre eccezionale nel riequilibrare la dinamica e il microdettaglio a volumi medio bassi...
Poi ci son svariate funzioni tipo re-eq e 2 o 3 voci riguardo il THX che ancora mi devo studiare ma non sembrano apportare modifiche sostanziali...
Per ora son molto soddisfatto :D
PS OT Pare che esegua un sovracampionamento sul segnale video da hdmi infatti con i bd segnala input 1080p@24Hz 24bit output 1080p@24Hz 30bit...non riesco nemmeno a escludere la funzione FINE OT
EDIT Quanti di voi usano il DYNAMIC VOLUME? Come vi trovate? Si percepisce la compressione dinamica?
Lorenzo.
-
Microfoni Audyssey
Sapete se sussistono differenze tra i vari microfoni Audyssey forniti dai differenti produttori (maranzt, denon, onkyo, ...... )?!? :confused:
Qualcuno ha provato diversi microfoni su diversi ampli-ht??
In teoria, visto che il sistema di calibrazione è semplicemente implementato dal produttore, non dovrebbero sussistere differenze, almeno tra versioni uguali..... :rolleyes:
-
Guarda io ho provato quello Yamaha con il Denon per curiosita' e per vedere se cambiava qualcosa....non cambia nulla
-
Io credo che quei microfoni siano fatti costruire utilizzando una delle tante capsule ad elettreti presenti sul mercato, una tra tutte la Panasonic, utilizzata un po' universalmente anche da altre ditte per microfoni "di misura" e "fonometri", nonchè in campo hobbystico per lo stesso motivo.
Costa qualche Euro ed ha un'ottima linearità su tutta la gamma.
Il firm di gestione poi terrà conto della curva media di tale capsula, il tutto più che sufficiente per gi scopi che si vogliono ottenere.
Sicuramente non viene realizzato un firm su misura per ogni singolo microfono con implementate le correzioni da apportare per ogni frequenza.
La cosa costringerebbe ad effettuare una calibrazione su ogni microfono, inserirne i valori nel singolo chip con il firm ed accoppiare micro e chip al singolo ampli.
Il tutto farebbe lievitare i prezzi in modo sproporzionato e nel caso di rottura di un microfono a sostituire il chip con quello del nuovo micro, cosa improponibile.
Ciao
-
Stando quindi a ciò che avete detto voi, "potrebbe" essere pure che i microfoni forniti a denon, marantz ed onkyo siano uguali, a parte eventuali scritte specifiche come fa denon... :rolleyes:
-
Direi che è una ipotesi più che attendibile.
Come poi avvenga la cosa in pratica, ovvero che sia il produttore a farseli fare direttamente da chi rifornisce Audyssey, magari personalizzandoli con un marchio o se li facciano dare da Audyssey non credo cambi qualcosa.
Ciao
-
Scusate ma sto pioneer rispetto ad un denon 1610 o 1910 lo considerate migliore? dateci un voto
Se potete
Saluti a tutti
-
Sono due apparecchi fondamentalmente diversi. Personalmente, ho avuto 2 pioneer LX52 e LX82. Il 52 per me superiore, anche se di fascia più bassa.
Per quanto mi riguarda, preferisco DENON o ONKYO.
-
Scusate, ma che c'entrano i Pioneer con questa discussione che parla dell'Audyssey?!? :confused:
-
-
@ Dan16 e Ronny06
Siete caldamente pregati di evitare gli OT, se volete fare dei confronti tra prodotti vari, sempre che nel Forum non se ne sia già parlato, potete aprire una discussione apposita.
Grazie.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Direi che è una ipotesi più che attendibile.
Confermo l'identicità tra i microfoni marantz,denon ed onkyo:
- ACM1 = DM-A405
- ACM1h = DM-A409
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...9#post18749009
-
Dato che non trovavo il microfono del Marantz SR7001, ho comprato da un venditore di HK su ebay il microfono Denon DM-A405 ad un prezzo ottimo. :cool:
Ovviamente, dopo di ciò il microfono ACM1 del Marantz è saltato fuori... :rolleyes: :p :D
La prossima settimana sarò a Senigallia ma al mio rientro farò dei test comparativi di misurazione fra i 2 x verificarne l'identicità. :) ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
Se avete un AVR ONKYO non c'è alcun large o small da impostare o che si autoimposti, ma solo la regolazione di crossover, stesso consiglio di prima: alzate di 20Hz tutti i valori di crossover impostati dalla calibrazione e siete apposto.
Leggo solo adesso per caso questo thread. Vorrei chierita una cosa. Il mio Onkyo 608, e relativa calibrazione Audissey2EQ, imposta i diffusori come di seguito indicato:
Front (Tesi 560) 40Hz e -1dB;
Centre (Tesi 704) 40Hz e -1 dB;
Surround (Wharfedale WH-20) 60Hz e -2 dB
Subwoofer (Velodyne impact 10) 120Hz e -4dB.
Calcolate che l'ambiente è grandicello ma io ho ritagliato un settore di circa 3,20x2,80 e i diffusori frontali stanno a circa 1,80mt tra di loro.
Io ho corretto il tutto così, in quanto la pressione sonora del frontale era piuttosto bassina:
Front (Tesi 560) 40Hz e +3dB;
Centre (Tesi 704) 50Hz e +3 dB;
Surround (Wharfedale WH-20) 70Hz e -2 dB
Subwoofer (Velodyne impact 10) 120Hz e -4dB.
Domande:
1) Che ne pensate dei dati da me impostati? suona tutto bene ma sento come se mancasse qualcosa.
2) Come mai consigliate di alzare tutti i diffusori di 20Hz?
3) Quale sarebbe la configurazione teorica corretta, ovviamente subwoofer compreso?
4) premettendo che sui bassi le mie Tesi 560 se la cavano egregiamente, almeno in stereo, perchè in HT non riesco a capirlo bene, che differenza fa tagliare i frontali da 40Hz a 60, guadagnerei qualcosa?
Attendo ansiosamente un Vs aiuto.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
che differenza fa tagliare i frontali da 40Hz a 60, guadagnerei qualcosa?
Cambia che se imposti 60hz da quella frequenza in giù viene tutto mandato al sub....se imposti 40hz invece è solo da quella frequenza in giù che viene mandato tutto al sub.
Alza i valori... 60hz i frontali....e 80hz gli altri. ;)