Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nordata
Veramante la distanza consigliata è compresa tra 2 e 3,5 m...........[CUT]
Ciao.
Non riesco piu' a trovare quella tabella(forse non lo trovero' piu'),ma in quella,era scritto chiaramente che la distanza ottimale(per le 1034bc)era di 2.5 metri.
Era molto dettegliata e chiera,non posso aver frainteso(nemmeno io).
Poi se ne esistono altre(redatte della Genelec)che dicono cose diverse..........allora,secondo me.........nessuna di queste e' valida.
Ho fatto delle prove(con le 1038a)e sono riuscito a posizionarle a 2,5 metri dal punto di ascolto,senza che infastidiscano la visione.
L'unico accorgimento che ho dovuto adottare,e' stato questo:
Sempre secondo indicazioni della stessa genelec,i loro diffusori frontali(tutti),andrebbero posizionati con un'apertura angolare di 60 gradi(sia per la stereofonia,che per il multicanale),io ho dovuto allargare a circa 68 gradi,questo angolo.
Il perche' non voglio metterli dietro lo schermo,l'ho spiegato bene qualche post sopra e giusto o sbagliato che sia(almeno per il primo periodo)li terro' cosi.
Ho gia' fatto costuire al mio falegname di fiducia,tutti i supporti atti a sollevare al punto esatto(sempre su indicazioni precise di Genelec) i diffusori..............a parte il centrale per ovvie ragioni.
Ovvio che se non dovessero soddisfarmi,fare una prova in tal senso,la faro' senza nessun problema,anzi.
Citazione:
nordata
............Una cosa che mi è passata per la mente, anche se sono certo che lo avrai già pensato e provveduto opprtunamente: quanto hai di potenza nel tuo contatore? ..........[CUT]
Al bunker,arrivo con una linea separata e la potenza e' di 6 kw
Ciao
-
Citazione:
HCS
Mi chiedevo una cosa, ma utilizzare tre diffusori identici dietro lo schermo a questo punto non sarebbe la soluzione migliore? perchè complicarsi la vita alla ricerca di un centrale differente dai due front? oltretutto usando tre diffusori identici si avrebbe l'omogeneità ideale di emissione...
Buona giornata, Alberto HCS
Il centrale che sto' cercando,e' in tutto e per tutto identico ai miei frontali..........cambia solo la disposizione degli altoparlanti,che sono a sviluppo orizzontale.
Questa soluzione,mi viene piu' comoda per il fatto che ho deciso(per il momento)di non metterlo dietro lo schermo.
Trovarlo,(questo centrale)non e' cosi' difficile,(infatti l'ho trovato)..........solo che costa un "botto".
Trovare un diffusore uguale ai miei frontali(usato).......e' molto difficile(infatti non lo trovo)............comprarlo nuovo mi costerebbe anche di piu' del centrale.......per cui.
Ciao
-
Mi sono perso qualcosa, ma a livello di sub cosa pensi di fare? sempre tutto Genelec? Quanti ne metti?
Perchè dubito che un singolo velodyne riesca a starci dietro.
-
Citazione:
Luca_CH
Mi sono perso qualcosa, ma a livello di sub cosa pensi di fare? sempre tutto Genelec? Quanti ne metti?
Perchè dubito che un singolo velodyne riesca a starci dietro.
Per il momento,terro' il velodyne DD18 plus..........poverino............tutto solo :D
Faro' tutte le prove del caso e poi decidero'.
Se dovessi essere "costretto" a sostituirlo,(perche' palesemente insufficente)lo farei con il modello 7271a ,della Genelec.
La stessa,lo ritiene sufficente,(in abbinamento ai mie diffusori frontali),per un ambiente tre volte grande il mio.
Sono convinto che abbiano ragione loro,non ritengo necessario riempire la stanza di sub.
So di alcuni che non la pensano cosi'.......fosse per loro, ne metterebbero 10 in ogni dove:sofico:.......io mi accontento di uno :D
Ciao
-
Beh sicuramente il Velodyne non sarà sufficiente, almeno.....pensando a quei monitor che hai messo e al volume che vuoi sentire tu :D
Son curioso del risultato che otterrai, anche se aver letto che il suono è peggiore delle URSA mi fa essere titubante......speriamo in bene!!!
Almeno sei riuscito a vendere tutto ad un buon prezzo?
-
A livello sub sarebbe carino mettere questa bella batteria sotto al centralone http://www.genelec.com/products/7073a/
Tra l'altro mi sembra non costi nemmeno tantissimo se rapportata ai satelliti
-
Citazione:
Motosega
A livello sub sarebbe carino mettere questa bella batteria sotto al centralone
http://www.genelec.com/products/7073a/
Tra l'altro mi sembra non costi nemmeno tantissimo se rapportata ai satelliti
Ho preso in seria considerazione questa ipotesi.
Per il momento ho rinunciato perché mi costringerebbe ad alzare,di altri 12 cm lo schermo(che è già troppo alto adesso).
Staremo a vedere,resta un progetto fattibile.
Ciao.
-
Citazione:
Luca_CH
Beh sicuramente il Velodyne non sarà sufficiente, almeno.....pensando a quei monitor che hai messo e al volume che vuoi sentire tu :D
Son curioso del risultato che otterrai, anche se aver letto che il suono è peggiore delle URSA mi fa essere titubante......speriamo in bene!!!
Almeno sei riuscito a vendere tutto ad un buon prezzo?
Sicuramente insufficiente, mi sembra un po' troppo lapidaria come sentenza,ma potresti benissimo avere ragione(spero di no ovviamente).
Sul fatto che le Genelec suonino peggio delle Ursa,forse sono stato frainteso.
La verità è che in questo momento,con le 1038a(al posto delle 13034b).........con i cavi di segnale diciamo così...."non all'altezza"...............considerando che le ho posizionate troppo vicino e in basso rispetto al l'ideale.......che non ho utilizzato niente,delle molte regolazioni che dovrebbero consentirgli,di integrarsi al meglio nell'ambiente......
Insomma un bel po' di cosine :D
Ecco,considerando tutto questo,(in queste condizioni e solo in 2ch)appaiono meno "raffinate" delle Ursa e quindi,mi piacciono meno.
Potrebbe anche essere che un'altro individuo,(ascoltandole in comparativa con le urse),non la veda cosi' e magari,preferisca questo tipo di suono(che definirei "freddo" senza essere neanche troppo analitico).......resta sempre e comunque una questione di gusti.
Se considerassimo l'impatto,come il parametro più importante(secondo me,non lo è),già adesso,siamo su un'altro livello..........
Ho venduto tutto e bene?
Mi resta solo l'oggetto che in questo momento si trova nel mercatino,per il resto non è andata male:D
Ciao.
PS: Proprio le ursa,sono state vendute abbastanza male.
Sono contento ugualmente,perche' andranno in una sala piu' bella della mia e avro' la possibilita' di vederle almeno in foto qua sul forum:D
-
Citazione:
moris72
Poi se ne esistono altre(redatte della Genelec)che dicono cose diverse
Semplicemente il manuale operativo, che tu sicuramente avrai già letto:
http://www.genelec.com/documents/opmans/OM1034b.pdf
per il centrale, invece:
http://www.genelec.com/documents/opmans/OM1034bc.pdf
dove viene anche indicato, sempre al punto 2.4, il modo come orientarle (e non si parla di gradi, che possono variare) ma di direzione esatta, sui due piani, da dare in base al centro dei punti di emissione ed altezza del punto di ascolto (più esattamente media tra i vari punti).
Vengono indicati dettagliatamente qui:
http://www.genelec.com/documents/other/acousticaxis.pdf
Il tutto poi deriva da questi.
Personalmente mi fido abbastanza di quanto dicono loro, visto che le hanno progettate e costruite (discorso analogo per il montaggio a filo parete, su cui loro puntano molto, anche se tra i puristi pare che sia un anatema madre di tutti i mali).
Ciao
-
Citazione:
moris72
Sicuramente insufficiente, mi sembra un po' troppo lapidaria come sentenza,ma potresti benissimo avere ragione(spero di no ovviamente).
Sul fatto che le Genelec suonino peggio delle Ursa,forse sono stato frainteso.
La verità è che in questo momento,con le 1038a(al posto delle 13034b).........con i cavi di segnale diciamo così...."non all'alt..........[CUT]
Sicuramente le altre Genelec che arrivano saranno di un'altra pasta, ma dubito veramente che i cavi possono stravolgere un diffusore...al contrario di una giusta collocazione e equalizzazione (arghhhh non dovevo dirlo questo :D)
-
Ciao
Non penso neanche io che i cavi facciano tutta questa differenza........ma non e' necessario........non c'e' un abisso da recuperare...........solo piccole sfumature che pero',fanno la differenza.
Per quanto rigurda l'equalizzazione.................................. .....ti sei risposto da solo :D
-
Citazione:
nordata
Semplicemente il manuale operativo, che tu sicuramente avrai già letto:[CUT]
Ciao.
Io mi riferivo a questa tabella:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.Yms&cad=rja
Sono riuscito a trovarla finalmente,non so se sia valida o meno,ma non l'ero sognata :D
Rileggendola,mi sono accorto che la distanza ideale dei miei front.,e' di 2.8 m...........devo rivedere un attimino il progetto,ma dovrei riuscirci.
-
Moris, è curioso come quella tabella alla quale tu faccia riferimento dia dei consigli che sono stati da te scartati o hanno fatto storcere il naso a presunti esperti :D
Intanto la posizione mi sembra EVIDENTE che tra meno di 2 e oltre 4 metri vada bene e che il posizionamento tipico negli studi sia 2,8 m. chi ti ha costretto ai 2,5?
hai per caso dato un'occhiata anche alla tabella 7? :D
-
Inoltre dalla tabella da te postata indicano come subwoofer consigliato il 7073 per uso HT. Quello da te citato è per uso 2 canali...(secondo la tabella Genelec...).
E viene 6500 euro, neanche esagerato.
http://www.da-x.de/de/genelec-7073-a...73APMSubwoofer
-
Hai ragione,ho controllato meglio.
Come ho risposto a Luca poco sopra,e' una possibilata' che avevo preso in seria considerazione.
Ci sono dei problemi logistici ai quali devo trovare rimedio.........il suo costo......non e' tra questi.