Senza una sonda quei valori non li toccherei.
Visualizzazione Stampabile
Senza una sonda quei valori non li toccherei.
E quindi per settare i 6500° Kelvin come faccio?
Come ti ha risposto f_carone senza una sonda non puoi... E solitamente possibile migliorare la situazione agendo sul WB a 2 punti, abbassando un po il blu, ma per capire di quanto, ti serve come minimo un'occhio allenato (a me ad esempio è capitato di regolare ad occhio la Temp. colore su tv di amici, essendo abituato alla visione di una corretta temp. colore sul mio tv...).
Cmq, seleziona sul tuo tv il preset con la temperatura più calda (caldo, caldo 2...) e in caso di bisogno (temp. colore ancora troppo fredda) abbassa il blu gain.
Una schermata bianca deve apparire bella calda, ma senza esagerare (dev'essere bianco, non giallo...)
Ho capito... Grazie a tutti per l'aiuto
Scusatemi veramente se vi rompo... Non pensavo che la calibrazione di un TV fosse così complessa! Ho seguito il consiglio di Peppe90 ma utilizzando il pattern per la temperatura colore ho notato una forte predominanza di sfumature gialle e rosse.
Poi ho un dubbio teorico: ad una temperatura calda non dovrebbe corrispondere una schermata dalle tinte neutre o azzurre? È possibile che il preset "caldo" che ho nel mio TV corrisponda a delle tinte calde e quindi ad una temperatura colore bassa?
Ringrazio tutti in anticipo.
Senza entrare troppo nel dettaglio (se ti interessa "googla" un po ;) ), ti basti sapere che per quanto riguarda i tv, la cosa funziona al contrario: si parla di temp. calda quando la tendenza è verso il giallo/rosso e di temp. fredda quando la tendenza è verso il celeste/blu.
Ragazzi vorrei fare una calibrazione appena mi arriva la tv nuova, tra l'altro la mia prima calibrazione quindi probabilmente vi scriverò nuovamente in caso di dubbi.
Non avendo un lettore dvd volevo mettere il software su chiavetta perciò ho fatto bene a scaricare la versione mp4? Ho visto che ci sono varie cartelle con all'interno dei video. Perciò andrò ad avviarli manualmente giusto?
Inoltre, come prima cosa da fare, vorrei controllare che il pannello sia ok senza pixel bruciati o simili. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Per la visione di quale fonte (Playstation, digitale terrestre, ecc...) vuoi regolare la tv??
Per i pixel bruciati metti qualche schermata grigio chiaro e una bianca...
Ciao,
per il digitale terrestre. Gaming assolutamente no.
Se leggi la pennina con i file dal media-player del tv, dovrai poi copiare i settings nell'uscita DTT e cmq potresti avere alcune differenze (i media player dei tv hanno spesso opzioni immagine leggermente differenti rispetto alle altre sorgenti)...
Cmq, copiandoti i settings, migliorerai sicuramente la situazione rispetto a quella di base.
Vediamo se ho capito.. Praticamente è come se ci fossero due impostazioni e quindi tutto ciò che farò via media player del tv dovrò rifarlo o riportarlo nel menu del digitale terrestre?
Esatto. Certi tv hanno la funzione "Copia setting su tutte le sorgenti" o qualcosa del genere, che ti risolve la cosa in automatico, ma non so se tale opzione possa esserci nel menu del mediaplayer, dovresti controllare...
Per farti un'esempio, sulla mia tv quando sto sul mediaplayer, non posso attivare il filtro blu (che serve per la regolazione di tinta e saturazione).
Molto chiaro, ti ringrazio! Aspetto che arrivi la tv e vedrò come gestire la questione.
Ho appena acquistato un H50M5500, secondo voi riesco a ottenere risultati interessanti con questa calibrazione? Esistono negozio o persone specializzate nei dintorni di Forlì per effettuare una calibrazione se ne vale la pena?
La calibrazione di base è occhiometrica sul livello del nero ed eventualmente contrasto che porta a un miglioramento tanto più sensibile quanto il TV parta con una buona impostazione di base su colori e gamma. Nel tuo caso, come tutti gli Hisense, le impostazioni di base sono abbastanza lontane dal riferimento, soprattutto i colori, in ogni caso conviene sempre regolare.