Visualizzazione Stampabile
-
nella notte ho provato a smanettare un po' sulle regolazioni.
sono partito da Natural che dovrebbe essere la condizione ottimale per la calibrazione. in realtà c'era una dominante rossa importante, ma già con la semplice lettura a due punti della scala dei grigi mi ha portato ad un buon risultato per il raggiungimento del punto del bianco al riferimento D65.
invece il gamma è poco controllabile. bisogna impostarlo a 2,4 per averlo a circa 1,9: troppo basso.
devo capire come intervenire.
in famiglia abbiamo visto un film in 3D, tutti curiosi ovviamente. i bimbi hanno scelto Sammy 2...io ho dormito :D.
non sono ancora riuscito a vedere crosstalk (e meno male) neanche a cercarlo. la luminosità è buona, ed è impostata su "media". voi come vi comportate?
ho poi visto qualche spezzone di film in 3D (Harry Potter, lo Schiaccianoci, Jurassik Park, etc.) sempre con una piacevole sensazione di profondità
-
avete fatto esperienza sulle voci "nitidezza" e "super-risoluzione"? il manuale è abbastanza scarno nel descriverne la funzionalità, ma soprattutto mi interessa capire se sono efficaci o meno
-
anche io uso l'opzione natural(le altre sono troppo "invasive" per i miei gusti) e gamma 2.4
sono in dubbio sul super White perché a volte mi sembra peggiori l'immagine. non so se sia una mia impressione o se è davvero così....
quindi spesso lo tengo su off.
nitidezza metto 5(il massimo) in quella standard e poi 8 e 2 in avanzate
ma è soggettivo e a me ad esempio piace avere una definizione quanto più alta possibile forse anche eccessiva a volte... :)
super risulizione devo ancora provare bene se e cosa fa...
-
Super white è da utilizzarsi nel caso ci fossero delle sovra saturazioni del bianco, ma poi si precluderebbero altre funzioni, quindi da lasciare su OFF.
Super risoluzione dovrebbe agire esclusivamente sui contorni delle figure tentando di marcarli in maniera più netta
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
Super white è da utilizzarsi nel caso ci fossero delle sovra saturazioni del bianco, ma poi si precluderebbero altre funzioni, quindi da lasciare su OFF.
Super risoluzione dovrebbe agire esclusivamente sui contorni delle figure tentando di marcarli in maniera più netta
tra l'altro sbaglio o super White rende anche un po' più cupa l'immagine?
-
appunto, perchè tende a diminuire le sovrasaturazioni del bianco
-
-
no ragazzi, nitedezza e super resolution al massimo è un abominio...ci sono i capelli degli attori che diventano bianchi...attenti!!!
provate a vedere...
il super white lo uso vedo che migliora la profondità del nero.
-
Super resolution va bene fino al 3 , poi dopo crea l'effetto telenovella. C'è pure da dire che con i film che hanno grana andrebbe tolto del tutto visto che ne aumenta sensibilmente l'effetto.
Pure io uso l'impostazione normale però con la 7500 invece della 6500 in quanto ha la dominante rossa troppo forte per i miei gusti e gamma 2.2 e nitidezza a +2. In questo modo anche film scuri come harry poter 7 sono molto godibili e senza incorrere in perdita di dettaglio nelle scene con bassa luminosità. Dimenticavo il super white .. sempre su off .. Mi da la senzazione che "sporchi" il bianco.
-
Anche io per harry potter e altri film del genere abbasso gamma da 2.4 a 2.2 ;)
Ma per film con luminosità "normale" preferisco 2.4.
-
ciao!
scusate ma premesso che non vorrei far danni non avendo mai fatto una cosa simile...
provare ad allineare le matrici è una procedura semplice ed intuitiva anche per un neofita o è meglio lasciar perdere perché magari si peggiora la situazione?
ve lo chiedo perché, ad occhio nudo, le matrici mi sembrano abbastanza ben messe... ma per scrupolo vorrei verificarlo avendo il 9000 l'opzione dell'allineamento.
grazie dell'aiuto!
ciao!
-
è semplice, al massimo resetti il tutto.
io ho fatto in 10 minuti quella sugli angoli
-
Correzione.
È il FI che crea effetto telenovella se messo su alto e talvolta pure su medio ... Consiglio di metterlo su basso. Il super resolution va bene anche a 5 con film digitali, tipo cartoni o con totale assenza di grana.
-
Il Frame Interpolation si può anche regolare su Normale. dipende un po' dai gusti personali.
il gamma in realtà dovrebbe essere regolato su una posizione ed una volta corretto, non cambiato a piacimento.
il discorso della temperatura colore, non è che sia soggettivo...6500 è il valore stabilito dal REC709 e dovrebbe essere il valore a cui tendere durante la calibrazione.
se poi ti piacciano più le immagini tendenti al blu, come vengono impostati normalmente i proiettori out of the box, è un discorso soggettivo, ma non corretto
-
Si vero ma non avendo una sonda per la calibrazione questo per me e il migliore compromesso .. Comunque sia già out of the box con pochi ritocchi si hanno dei miglioramenti notevoli .. Ovvio che calibrando migliora molto di più ma ormai la lampada e a 2300 ore e quindi nel mio caso non ha senso farlo ora, magari con una lampada nuova si.