Visualizzazione Stampabile
-
Tra l'altro riducendo la larghezza dello schermo ridurrei anche lo shift orizzontale che è il 34% della larghezza... Quindi comunque non riuscirei a centrarlo lo schermo..
A sto punto preferisco tenermi lo schermo da 2.8 metri visto da tre.. Anche in vista del 4k
Mi ricordo una volta che avevo pensato a tre indiana line dj 310 sotto lo schermo... Chissà come suonerebbero ?!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
- correzione acustica passiva, non sapr..........[CUT]
Se volessi agire in modo mirato, sarebbe comunque necessario un rilievo strumentale del tuo ambiente che, come tutti, non può essere corretto con dei semplici piramidali.
Questa è l’analisi modale del tuo ambiente (posto che l' altezza sia quella classica in Friuli da 260 cm) :
http://img27.imageshack.us/img27/9246/ndzt.jpg
I pannelli piramidali hanno buona efficacia a partire dai 500 Hz in su.
Tutto quello che succede sotto i 200 Hz non è gestibile con questo tipo specifico di trattamento.
Per trattare passivamente le basse frequenze ci sono altri sistemi che però hanno difetti di tipo estetico (ingombro) e vanno comunque realizzati/ accordati su specifiche frequenze con verifiche strumentali.
P.S.
Come va in inglese.... se benino... guarda questo:
LINK YOUTUBE
Mandi
-
Revenge@ e io che ho dei problemi sotto i 100hz che faccio?? Imbottisco tutta la sala??:(
-
E' possibile distanziare i pannelli dalla parete retrostante di una distanza pari ad 1/4 d'onda della frequenza a cui si ricerca un incremento assorbente del pannello, ma per frequenza basse, questo medoto è poco pratico.
per frequenze sotto i 300 Hz meglio utilizzare risuonatori o bass trap cilindrici, tipo DAAD, vari bass, tube trap, ecc...
-
Citazione:
ric236
E' possibile distanziare i pannelli dalla parete retrostante di una distanza pari ad 1/4 d'onda della frequenza a cui si ricerca un incremento assorbente del pannello, ma per frequenza basse, questo medoto è poco pratico.
per frequenze sotto i 300 Hz meglio utilizzare risuonatori o bass trap cilindrici, tipo DAAD, vari bass, tube trap, ecc...
Quindi per la mia stanza da 50mq quanti ne dovrei mettere di bass trap? :0
-
Dando per scontato il dover inserire in ambiente pannelli di spessore 10 centimetri ( prime riflessioni ) e cilindri di 40 o 30 centimetri di diametro come bass traps... Io non riesco a capire dove potrei collocarli... Proprio non vedo spazio per linserimento.
Qualcuno se la se te di prendere la mia foto di qualch post fa e segnare con paint dove potrei vollocare le 'correzioni' ambientali ?
-
I pannelli assorbenti, hanno uno spessore di 4-5 cm, i bass trap arrivano fino a 40 cm, ma nel tuo caso come accennavo sopra nel caso servissero potrebbero bastare diametri inferiori: 23cm
-
Ma lasciando la posizione assimetrica..., sulla destra dove li metterei i pannelli ? Sulla parete dove appoggia la scrivania attualmente ? E lato finestra ? Le basst trap cilindriche subito dietro ai diffusori ??
-
E' un po' difficile ipotizzare a distanza...
Tieni comunque presente che tutti i modi assiali si concentrano negli angoli, oltre che a metà parete le seconde armoniche, a 1/3 e 2/3 le terze armoniche, ecc....
per i pannelli vale la regola dello specchio per le riflessioni laterali e omolaterali.
A volte un punto di prima riflessione può coincidere con un'armonica di un modo assiale, in questo caso l'intervento in quel punto ha duplice beneficio.
-
Riccardo la mia domanda era più banale e semplice... Da una parte c'è la finestra, che sotto ha una parte di parete ( fortunatamente ho riscaldamento a pavimento e quindi non termosifoni ).l'unico punto dove mettere n pannello sarebbe li per le prime riflessioni. Simmetricamente a destra la larete è più a destra , quella della porta di ingresso. Li mettereste li i pannelli senza tirare le tende che ho messo desso per le riflessioni video e per ricreare la simmetria durante la proiezione ?
Ho visto il trattamento negli angoli fatto coun una sezione triangolare, a 45 gradi rispetto alle due pareti e a tutt'altezza, quello lo potrei fare ?! Forse si...
-
Ciao ragazzi...
dopo diverse prove posizionando il proiettore nella nicchia in sgabuzzino mi sono accorto che tenendolo più a sinistra e usando tutto lo shift orizzontale a destra, riesco a spostare l'immagine di altri 20 centimetri circa verso destra.
così facendo non riesco ancora a centrare lo schermo rispetto la parete....ma forse 20 centimetri per la cassa front left potrebbe voler dire suonar meglio ?!
Cosa ne pensate ?!
-
Claro che si, ogni cm guadagnato fa sempre bene :)
-
ok ...
devo armarmi di trapano allora....
prima faccio un ulteriore prova a vpr acceso e faccio un segno col gesso sul muro....
ti mando un m.p.
-
Citazione:
ALE77
ma forse 20 centimetri per la cassa front left potrebbe voler dire suonar meglio ?!
Cosa ne pensate ?!
decisamente sì....
-
Rifatta la prova di spostamento dell'immagine a destra ed esito "NEGATIVO" ; Quando ero riuscito a spostarla il VPR risultava in obliquo e non pependicolare allo schermo :-(
L'unica maniera per ottenere lo stesso risultato sarebbe ridurre la larghezza dell' immagine proiettata da 2.8 metri a 2.6 e spostare quindi di 20 centimetri la cassa sx a destra. Ma non credo di essere pronto a questo "sacrificio".
Invece ho ascoltato i vosti prezios consigli e alla fine ho tolto il sub dal centrale. Mi sembrava impossibile che il Marantz non facesse più correttamente i reinderizzamenti al sub quando taglio i diffusori in basso. Il problema era il gain del su, lo avevo settato troppo basso perchè consideravo come parametro alcune scene di film che mi facevano vibrare la porta di ingesso della saletta.
Beh l'ho aperta di qualche centimetro e alzato il sub di diversi decibel e ho ricominciato a sentire sia il sub che è rinato ma incredibilmente più controllato di prima e ho ricominciato a sentire anche tutti i reindirizzamenti sia del centrale che dei surround che le torri.
Si ho settatto tutto su small ed avendo il Marantz SR 7002 un unico taglio l'ho impostato sulla frequenza più bassa che potevo ovvero quella dei surround...a 100 hz. Risultato per adesso che mi convince, il PROSON sarà un sub sconosciuto ma a mio parere come reflex da 12" ha grosse potenzialità. L'unica cosa mi son accorto con un test di frequenze che comincia a lavorare dai 35 hz insu quindi non scende moltissimo... e non lavora benissimo sopra i 100 hz....
Oggi la saletta si trasformerà per l'ennesima volta in laboratorio, ospito GILGIL per delle prove molto interessanti che poi non mancherò di descrivere e commentare....