Se non ami il minimo effetto soap e prediligi il dettaglio allora si, auto1 + nitido...
Lorenzo.
Visualizzazione Stampabile
Se non ami il minimo effetto soap e prediligi il dettaglio allora si, auto1 + nitido...
Lorenzo.
:D :D ARRIVATA!!!
Preview ( solo test pattern e materiale BD )
UNIFORMITA'
Local Off / Retro Min
sono rimasto sorpreso, anzi colpito, con queste impostazioni l'uniformità è molto buona, il nero è paragonabile a quello di un w5500 e non vi sono grosse tracce di aloni nè spurie.
oltre i 30 gradi la situazione precipita come lecito.
Local Basso / Retro Min
i neri sono semplicemente fantastici, accostabili a quelli di un buon plasma
non vi sono tracce alcune di spurie nè clouding, il blooming è INESISTENTE
oltre i 30 gradi si intravede una area più chiara al centro ed un accenno di blooming come lecito
Local Standard / Retro min
....:eek: :eek: ....inutile commentare i neri....ma la sorpresa è blooming MINIMO, percettibile solo in casi estremi ( non scritte bianche comuni bensì grosse scritte / oggetti fortemente illuminati.
oltre i 30 gradi il blooming diventa molto visibile
PQ
la morbidezza del pannello è senza uguali ( dalla mia esperienza ) , si coniuga perfettamente il lato dolce di un plasma con quello brillante e dinamico di un lcd.
In scena Cinema da 0 a 40 il valore Nitidezza non produce o introduce artefatti.
il livello di dettaglio è ottimo.
Il valore di 50 di Luminosità abbinato a 75 di contrasto garantisce una dinamica eccellente e dei neri profondissimi.
Il local su Standard tende ad affogare un pò alle basse luci e le transizioni sono sporadicamente brusche.
Ottimo il Local su Basso che, combinato a Motionflow Nitido, restituisce una luminanza gradevole senza affogare dettagli.
In Caldo 2 la temperatura colore sembra molto vicina al riferimento ( scommetto sarà leggermente inferiore ai 6500 con una live tendenza rossastra ).
Incarnati e bianchi sono piuttosto "neutri", pare che Sony abbia ridimensionato un tantino quell'eccesso di Rosso tipico dei precedenti modelli.
La Gamma è perfettamente bilanciata, mi fà propendere a valore di - 1, tuttavia attendo il colorimetro per espirmermi in merito.
La saturazione dei colori, ad occhio, sembra non centrare perfettamente il riferimento, ma i colori restituiti sono molto " real like ", decisamente un passo avanti.
MOTION RES.
Partito con le mani avantissimo approccio il Motionflow Nitido...:)
Mooolto soddisfatto, seppure si coglie l'intervento dell'algoritmo a manipolare l'immagine e renderla un filo artificiale, il risultato è una visione ancora naturale ma che risolve molte più linee.
Proverò ad abituarmi, sono combattuto tra Nitido e NO.
Nota: anche senza ausilio del Motionflow il Bravia Engine offre ottime prestazioni per un lcd.
Il calo di luminosità si percepisce anche su Nitido ( aumenta in Più Nitido ) ma non inficia i contenuti reali fino a che il Local è su Basso.
L'abbinata Local Standard, Motion Nitido richiede ( a mio modesto avviso ) una retro almeno su 1-2.
3D
ho visionato giochi stereo e film ( oceani e Piovono )
molto colpito poichè mi aspettavo un crosstalking marcato e invece è visibile sono in presenza di veloce movimento su sfondo chiaro.
non infastidisce affatto specie dopo che il sistema si è scaldato ben bene..e ce ne vuole....
Con temperatura colore Caldo 1 in Cinema e contrasto 90 e gamma più 1 il risultato è eccellente.
Anche il 3d simulato per videogiocare non è male...certo distante miglia da quello di un BD e se si aumenta l'effetto 3d si introducono artefatti.
In stanza buia luminosità occhiali auto svolge il suo dovere.
Gaming
Parto subito con un NEO evidente..molti giochi sono in 720P con PS3 ed in questo caso si evidenziano i limiti dell'upscaler. Esso infatti risulta un tantino " morbido " ( da non confondere con la morbidezza delle immagini purissime a 1080 ...per chi fosse convinto che è un difetto ).
Il tutto si risolve con un valore di Nitidezza superiore al 50.
I giochi in 1080 girano che è un piacere.
La temperatura colore Caldo 1 è la mia preferita per giocare in scena Gioco Originale, con tutto disattivo, e Local su Basso.
bando alle ciance, il pannello non è una saetta, leggermente più lento dello z..l'introduzione del local non peggiora marginelmente il tutto.
Sono giunto alla conclusione che lo terrò attivo e giocherò online sul mio Monitor.
L'anti aliasing fà un ottimo lavoro in compenso e i videogiochi risultano, da un punto di vista estetico ECCEZIONALI!
Mi piacerebbe poter calibrare il pannello attorno ai 7000 K con gamma 2,1....:D
CONCLUSIONI
davvero davvero felice
la visione dei BD è fantascentifica, a mio parere ( e ne ho viste tante ) una delle migliori in assoluto sul mercato, e da tempo immemore ( Kuro a parte ).
Il 3D è una ciliegina sulla torta molto gradita e giocare è esteticamente eccezionale.
Difetti visibili o fastidiosi vicini allo zero, li definirei piccoli effetti collaterali ad una prestazione da prima della classe.
Credo che per qualche anno questa hx farà parlare di sè e se posso permettermi un consiglio per coloro i quali sono indecisi: portatela a casa SUBITO!
I miei settaggi provvsiori ( fino ad una misura )
Cinema
retro 1
Contrasto 75
Luminosità 50
Colore 52
Nitidezza Min - 40
Motion Nitido
Local Basso
gamma -1
Modo film Auto 2
Conferma di quello che scrivevo come mie prime impressioni...Citazione:
Originariamente scritto da Gianni81
Qui usiamo le stesse esatte parole...fantastico! Felice che qualcuno competente confermi :DCitazione:
Come hai testato l'affogamento in basso?Citazione:
Credo ci sia comunque un minimo intervento di interpolazione a compensare i microscatti del 24p...stando ad hdtvtest l'hx800 (200Hzpro) in nitido risolve 800 linee...quasi un record considerando tutto...Citazione:
In più nitido c'è un uso massiccio di BFI e il calo è notevole...qui i dati relativi ad hx800 misurati da Mauro:Citazione:
http://img836.imageshack.us/img836/3044/56813852.jpg
Lorenzo.
Concordo per la temperatura colore, ma parto da scena generale e attivo colore brillante su basso...Citazione:
Anche qui mi confermi le stesse impressioni, allora non sono io che sono innamorato del mio acquisto...;)Citazione:
Pienamente d'accordo anche qui...Citazione:
E' un gioiellino, attendo con ansia che prendi il colorimetro per qualche dato più preciso...Citazione:
PS Che ne pensi del filtro ottimizzazione dettagli? sembra lavorare molto bene e tirar fuori un dettaglio allucinante con pochi artefatti e rumore...
Lorenzo.
...ero indeciso su quale LED full 3D acquistare.Visto i pareri piu' che positivi credo che ho trovato il tv che dovrebbe fare per me,Sony HX-900:p
Gianni vedo che abbiamo gli stessi gusti.. da i tuoi settings deduco che hai scelto auto2 + nitido.. Che ne dici di auto1 + nitido? Vedi troppa interpolazione? A me soddisfa molto di più con percezione di dettaglio in movimento maggiore.. poi io la retro la tengo a 2..
Altra domanda generale: in condizioni di stanza illuminata (giorno) è conveniente alzare solo la retro?
Beneeeeeeeeee gianniiiiiiiiiiiiiiiiii...ora sonda...e poi ti fai un giretto in quel di limbiate, ti aspetta una bella birretta ghiacciata e una tv da calibrare ehhehe :D
comunque sapete che io il lag non lo sento? o sono io che negli anni ho imparato a premere i tasti prima della mossa da fare...o non capisco...alla fine me la cavo tranquillamente online...
per rispondere un pò a tutto:
L'affogamento dei neri con local standard ( specie se combinato a Motion Nitido ) è avvertibile con test pattern e ancor di più nei contenuti reali quando il local attenua dopo una transizione ( cioè quando interviene ).
L'esito è comunque più che positivo.
Se si decidesse di tenerlo su Standard E con Motion su Nitido, la retro dovrebbe stare a 2. ( e comunque un pochino si affogano )
Se si decidesse di tenerlo su Basso E con Nitido la retro andrebbe comunque a 2 o 1 ( a mio avviso ).
Se si gioca, con Basso, io la tengo a 1.
Il tutto con contrasto 75 ( si potrebbe scendere ma occorre strumentazione ).
Per il Modo Film. Auto 1 E nitido mostra ( sempre a modesto parere, Lorenzo ne sa più di me ) una maggior artificialità.
Auto2 E Nitido mi sembra ottimo.
Auto2 e NO...beh dipende se cercate la purezza o la spettacolarità.
Se si disattiva il Motion è sufficiente una retro Min.
Per giocare parto da Gioco Originale poichè nelle altre scene è come se vi fosse una ( perdonate il termine!! ) manipolazione da parte del processore, qualcosa che non mi convince affatto e che aumenta il Lag.
Da notare che ( se si comporta similmente all'HX800 ) in game Mode dovrebbe offrire Full 4:4:4 per RGB...:)
Per la retro, si, secondo me di giorno basta portarla a 4-5 , il nero resta Abissale e si contrasta la maggior luce ambientale.
Nota: secondo me non è necessario alzare Gamma a PIU' UNO di giorno.
discorso Lag:
a TUTTO DISATTIVO secondo me ( la sparo lì eh...) sarà un 30-40 ms e comunque resta godibile.
Cond Local su Basso l'incremento è minimo, dunque...:D
io ( ma questo è puro gusto personale ) preferisco comunque giocare su un monitor o sullo Z.
Per la cronaca, ieri sera ho installato un HX800 a casa del mio amico e compagno di " sventure".
Per fare un confronto " diretto" direi che:
sotto il profilo della dinamica, della profondità dei neri, dell'uniformità, della gestione del parametro Nitidezza e del 3D NON CI SONO PARAGONI!
( non serve dirlo ma OVVIO che hx900 stravince )
Tuttavia mi ha piacevolmente sopreso l'800, ottima qualità e prestazioni, tremendamente fedele.
Se qualcuno per questione di Budget fosse obbligato a risparmiare io lo prenderei Al VOLO!
Nota: Ho potuto solo vedere un NX810 a Milano ed anche quello sembra di livello.
Ciauz:)
Quindi Gianni tu metti local su basso e retro a 1? Con auto 2 non ti sembra di perdere dettaglio in movimento? Non ho capito cosa intendi per artificialità in auto1.. Io non la noto molto..