Visualizzazione Stampabile
-
Arriva già decodificato anche tramite HDMI, non c'è bigogno di montare i cavi RCA analogici.
Se il BD è in DTS-HD MA ed non imposti PCM, sull'ampli vedrai DTS-HD MA
Se il BD è in DTS-HD MA ed imposti PCM, sull'ampli dovresti vedere PCM con decodifica fatta dal lettore.
Dovrebbe essere così...
-
Non è così semplice...se metti in PCM e la decodifica del DTS-HD MA non è cmq effettuata dal lettore, verrà estratto il core DTS e successivamente decodificato ed inviato all'ampli (leggerai sempre e comunque PCM multich o simili...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
verrà estratto il core DTS e successivamente decodificato ed inviato all'ampli
io sapevo che avveniva in questo modo se collegato tramite cavo ottico.
infatti ho avuto modo di provare proprio ieri un Blu Ray con traccia inglese DTS MA(ne il player ne l'ampli aveva il decodificatore MA, collegamento con cavo ottico) eppure veniva emesso il suono dalle casse collegate all'ampli, suppongo in DTS "normale"
a questo punto chiedo se sia possibile avere il DTS MA con un player abilitato a tale codifica collegato poi ad un ampli che non abbia il decodificatore DTS MA?
grazie
-
Provato ieri sera ad aggiornare tramite LAN ma dice pure a me ultima versione fw già installata... forse i server dedicati hanno ancora la precedente ?:confused: In ogni caso ho scaricato anche quella per USB e stasera provo...
bye
-
Citazione:
Originariamente scritto da Harry_Callahan
io sapevo che avveniva in questo modo se collegato tramite cavo ottico.
Tramite ottico avviene una cosa simile ma per ragioni diverse (non si può veicolare audio HD e PCM multicanale) e con conseguenze diverse (ovvero ti ritrovi un PCM 2.0)...
Citazione:
Originariamente scritto da Harry_Callahan
a questo punto chiedo se sia possibile avere il DTS MA con un player abilitato a tale codifica collegato poi ad un ampli che non abbia il decodificatore DTS MA?
Certo...basta che uno solo faccia la codifica...naturalmente poi hai bisogno di una connessione HDMI per veicolare l'audio sia codificato che decodificato...;)
-
Citazione:
...se metti in PCM e la decodifica del DTS-HD MA non è cmq effettuata dal lettore, verrà estratto il core DTS e successivamente decodificato ed inviato all'ampli (leggerai sempre e comunque PCM multich o simili...)
E' proprio così! Non c'è modo di sapere se è stata abilitata tale decodifica affidandosi alle scritte che appaiono sul display! Bisogna mettersi a fare dei confronti sul campo affidandosi alle proprie orecchie! Possibile però che non ci sia un comunicato ufficiale Samsung che dichiara le migliorie?
-
roberto...un modo ci sarebbe...basta una traccia DTS-HD MA 7.1 (e naturalmente un impianto con 7 diffusori...)
Nel caso dell'estrazione del core DTS (che è solo 5.1) e STANDO ATTENTI a non abilitare il prologic IIx o il DTS neo:6, i surround back saranno muti...se invece si sente uscire qualcosa anche dai back, siamo sicuri che il PCM ottenuto deriva dalla decodifica del DTS-HD MA....;)
-
Citazione:
Non è così semplice...se metti in PCM e la decodifica del DTS-HD MA non è cmq effettuata dal lettore, verrà estratto il core DTS...
Può essere, non ci avevo pensato, ma per la stessa ragione chi ti dice che dalle uscite analogiche non esca un Core DTS invece che una conversione da DTS-HD MA?
Io non ho potuto fare la prova. Non esiste nei vostri ampli un tasto tipo "info" che dice a che bit/frequenza è codificato il PCM in entrata? appunto per vedere se è Core oppure HD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MachZ08
Può essere, non ci avevo pensato, ma per la stessa ragione chi ti dice che dalle uscite analogiche non esca un Core DTS invece che una conversione da DTS-HD MA?
Esattamente...il metodo migliore IMHO è quello che ho descritto sopra...
-
Effettivamente i metodi sono due per capire se il Sammy finalmente decodifica il DTS-MA:
1) A orecchio, notando un incremento qualitativo di una traccia DTS-MA che prima era decodificata solo in DTS core lossy
2) Metodo di Dave76, al quale non avevo mai pensato: molto sagace :D
Cmq io sono piu che ottimista, i fw sono sempre comulativi, ovvero il nuovo aggiunge sempre il vecchio piu qualcosa, appunto, di nuovo.
Piuttosto, avete notato qualcosa che non va con il nuovo fw? Tutto ok? Dopo l'esperienza del vecchio fw che non faceva piu leggere i BRD non si sa mai... :D
-
Ho confrontato con un diff esadecimale/testuale il firmware americano con quello europeo: sono praticamente identici, tranne pochissime parti.
Dubito fortemente che ci possa essere un algoritmo di decodifica del DTS HD MA in poche righe di codice binario, e questo unito al firmware con numerazione 2.5 mi fa concludere che abbiamo anche noi il DTS HD MA.
Ma una conferma con la 'prova del 7.1' sarebbe gran cosa :)
Fra parentesi non serve neppure avere i surround back collegati: quasi tutti gli ampli consentono di vedere quanti canali abbiamo in ingresso in PCM.
Chi può farla?
-
Citazione:
Originariamente scritto da luigi.lauro
Fra parentesi non serve neppure avere i surround back collegati: quasi tutti gli ampli consentono di vedere quanti canali abbiamo in ingresso in PCM.
Effettivamente è vero...si dovrebbero vedere cmq dei quadratini vuoti nel display dell'ampli in corrispondenza dei surr back...ma per essere certi al 100 % è meglio sentirli suonare...;)
-
L'ho aggiornato ieri e sono scomparsi i scatti del film The Mist. Per il resto sembra tutto uguale. Rimane ancora la sgranatura del menu quando si toglie un dvd. Cosa molto fastidiosa a mio modo di vedere.
-
Citazione:
Effettivamente è vero...si dovrebbero vedere cmq dei quadratini vuoti nel display dell'ampli in corrispondenza dei surr back...
Qualcuno ha un blu-ray DTS HD MA 7.1 (anche traccia inglese ovviamente va bene!) e può fare la prova?
-
@Dave76 ancora un chiarimento:
chiarissimo il tuo consiglio via HDMI
con le uscite anologiche è possibile fare lo stesso check?
cioè controllare il flusso sulle singole uscite RCA?
quindi player in PCM, collegamenti tramite uscite anologiche del player, poi controlli center,sub, L-R surround e infine surround
se hai flusso su tutte le uscite dovrebbe essere un DTS MA, giusto?