Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
margherita.
Quindi sto sbagliando tutto :D
Io ho la luce cella a 20, la modalità sempre film, adesso non lo ricordo il perchè la luce cella doveva restare a 20 ma robky lo spiegava , devo tornare indietro di qualche post oppure roby lo deve rispegare :D
Sulla serie 2011 il consiglio era quello di tenere luce cella a 20 e agire sul controllo contrasto per ottenere quindi il picco bianco desiderato. In questo modo è stato constatato che l'intervento dell'ABL è molto meno invasivo rispetto a quando si tiene un livello di luce cella basso e un contrasto elevato.
Un insider Samsung aveva inoltre spiegato che il controllo Luce Cella non dovrebbe nemmeno esistere su questi tv e che discostandosi dal valore 20 sarebbero insorti altri problemi nell'immagine (PWM).
L'unico inconveniente che si verifica a regolare luce cella ad un valore così alto è che, ovviamente, occorre abbassare di molto il controllo contrasto e questo comporta una maggior difficoltà nella regolazione del gamma in quanto i 10 punti del bilanciamento del bianco non corrispondo più perfettamente con i 10 step della scala dei grigi.
Chad B però è venuto in aiuto con un apposito pattern...
-
Scusatemi mi inserisco nella discussione dato che martedì mi è arrivato il mio nuovo TV (PS51E6500...made in Hungary): volevo passarvi il mio parere: allora, mi sembra, da profano, essere un gran bella TV e tutti gli elogi letti sono da me confermati. Come mi è arrivato l'ho installato e trattato come il mio vecchio crt, nessuna cura particoalre e nessun difetto riscontrabile (niente ritenzione, vertical banding, buzzing o altro) le uniche due cose che non mi soddisfano completamente sono: la prima è un'inferiore - rispetto a quanto mi aspettavo - angolo di visione verticale del pannello, mentre quello orizzontale è ottimo (avessi preso un led tipo Sony H755 o Sam ES6900 gli angoli di visione verticali e orizzontali sarebbero stati migliori?). La seconda cosa che mi lascia un pochino perplesso è che lo schermo nonostante il "famoso filtro" riflette abbastanza la luce delle tre finestre del mio salotto (anche qui mi resta il dubbio se avessi preso un Led o un Pana ST50 o GT50, sarebbe stato meglio?). Aspetto le vostre opinioni, anche perchè in teoria sarei ancora in tempo a sfruttare il diritto di recesso ma onestamente non né avrei molta voglia anche per il rischio di finire col prendere una TV con probelmi peggiori...
-
Citazione:
le uniche due cose che non mi soddisfano completamente sono: la prima è un'inferiore - rispetto a quanto mi aspettavo - angolo di visione verticale del pannello, mentre quello orizzontale è ottimo (avessi preso un led tipo Sony H755 o Sam ES6900 gli angoli di visione verticali e orizzontali sarebbero stati migliori?)
Con un qualsiasi lcd avresti avuto un angolo di visuale orizzontale/verticale inferiore al plasma.
Citazione:
La seconda cosa che mi lascia un pochino perplesso è che lo schermo nonostante il "famoso filtro" riflette abbastanza la luce delle tre finestre del mio salotto (anche qui mi resta il dubbio se avessi preso un Led o un Pana ST50 o GT50, sarebbe stato meglio?).
Con un pana ST50 o GT50 per quello che ho visto io sul gt50 il filtro antiriflesso non è un gran che te ne accorgi subito sulla resa dei colori leggermente sbiaditi e sul nero meno intenso, parliamo sempre di visione con luce.
Con un led se hai un ambiente molto luminoso avresti migliorato un pò questa situazione per la forte emissione di luce che hanno ma ne avresti peggiorato altre come l'angolo di visione, resa, movimento, nero, uniformità del pannello, profondità d'immagine.
-
Citazione:
steven87
lo schermo nonostante il "famoso filtro" riflette abbastanza la luce delle tre finestre del mio salotto
E' normale che sia così.
Il filtro,che sia più o meno performante non ha importanza,non serve a impedire il riflesso delle finestre bensì ad impedire che la luce filtri nel pannello,l'effetto specchio non dipende dal filtro.
-
Finito adesso di pulire il divano: ieri vedendo il bd King Kong di Peter Jackson era un continuo perdere bava dalla bocca...
Ho provato a vederlo disabilitando il CS e non ho notato nessun problema di sorta...
-
Ho fatto la stessa prova con un bluray, disabilitando il CS non ho notato nulla di strano, nessun scatto, tutto è filato liscio.
-
Citazione:
margherita.
Con un qualsiasi lcd avresti avuto un angolo di visuale orizzontale/verticale inferiore al plasma.
Con un pana ST50 o GT50 per quello che ho visto io sul gt50 il filtro antiriflesso non è un gran che te ne accorgi subito sulla resa dei colori leggermente sbiaditi e sul nero meno intenso, parliamo sempre di visione con luce.
Con un led se hai un ..........[CUT]
Grazie Margherita, mi rafforzi nel mio convincimento di tenere il mio Samsung: devo dirti che oggi ho visto Italia-Francia di rugby su Sky HD e è stata semplicemente stupenda. Come detto io non ho avuto alcun problema ad oggi e spero continui così. Hai qualche consiglio da darmi sul "rodaggio": parametri, impostazioni etc.
-
Italia Francia :cry:
Ho effettuato la modifica del nero con successo! Visto che manca il trim yrr non si riesce ad ottenere un nero molto basso ma si riesce ad arrivare al nero del 60 pollici (0,025 cd/mq), il contrasto percepito e' molto alto visto l'ottima luminosità del display. Il mio pannello ha pochissime ore quindi il nero dovrebbe scendere ancora un po'...
Per il momento non spiegherò come ho fatto perché prima vorrei verificare la stabilità del tweak, comunque più o meno ho seguito la guida di Roby/Zoyd.
Adesso tornò a giocare al meraviglioso Ni No Kuni!
-
Citazione:
Ho effettuato la modifica del nero con successo!
Meraviglioso :)
Dai che se ti funziona bene ti spedisco la mia tv e fai la modifica !
-
Citazione:
steven87
Hai qualche consiglio da darmi sul "rodaggio": parametri, impostazioni etc.
Io per le prime 250/300 ore ho impostato parametri molto bassi
Modalità cinema
Luce cella 15
Luminosità 37
contrasto 75
Ho fatto girare la notte e quando non ero in casa gli slide colorati li puoi scaricare qui http://netload.in/dateicZWFM5vhom.htm per velocizzare il rodaggio.
Ho evitato film con le bande nere oppure ho utilizzato lo zoom ma non ho mai avuto ritenzione eccessiva che non andasse via dopo pochi minuti anche rimanendo sullo stesso canale per 2/3ore.
Dopo le 300 ore ho impostato altri parametri quelli definitivi.
-
ragazzi ma è normale che ad 84 ore ho ancora una ritenzione esagerata? ieri ho visto un film con delle scene parlate in russo e sottotitolate, saranno state scene di pochi minuti, ebbene quando i sottotitoli finivano rimaneva stampata "l'ombra" del bordo dei sottotitoli, è normale sta cosa?
Andrà via con l'avanzare delle ore?
-
Ti devi preoccupare solo se la ritenzione non va via dopo pochi minuti.
-
Il TV si è riacceso questa mattina senza problemi :D
Il problema di flickering con il Cinema Smooth inserito è completamente sparito.
-
Citazione:
salamandre40
Il TV si è riacceso questa mattina senza problemi :D
Il problema di flickering con il Cinema Smooth inserito è completamente sparito.
Io ho acquistato il lettore blu ray dopo 3mesi che avevo la tv , forse il pannello si era gia assestato ma non mai notato nulla di strano con o senza Cinema Smooth.
-
Citazione:
margherita.
Io per le prime 250/300 ore ho impostato parametri molto bassi
Modalità cinema
Luce cella 15
Luminosità 37
contrasto 75
Ho fatto girare la notte e quando non ero in casa gli slide colorati li puoi scaricare qui
http://netload.in/dateicZWFM5vhom.htm per velocizzare il rodaggio.
Ho evitato film con le bande nere oppure ho utilizzato lo zo..........[CUT]
Grazie mille, imposto i tuoi parametri anche se devo dire che io, da profano, ho smanettato sui parametri dell'impostazione standard e mi trovo bene e non ho avuto fino ad ora alcun particolare problema (ritenzione, buzzing o dithering che dir si voglia...speriamo continui così!!!) e sono ben soddisfatto del mio Samsung Ps51e6500, ieri ho provato anche il 3D ed è veramente bello (anche se un pò stancante visto che è un 3D attivo...), a giorni devo comperare un lettore Blu Ray (consigli?) e attaccare il mio Home Theatre Sony...