Vai tranquillo bel Moris ;) fai fai sei il più anziano e quello con più esperienza ;)
Visualizzazione Stampabile
Vai tranquillo bel Moris ;) fai fai sei il più anziano e quello con più esperienza ;)
Se vuoi schermo di generose dimensioni E audio ad un buon livello devi andare su un microperforato motorizzato, se sei interessato all'ascolto in 2 canali, il fatto di poterlo retrarre e farlo scomparire dalla scena sonora giova in maniera non indifferente...
credo di aver messo troppa carne sul fuoco....
Il punto principale di difficoltà nella saletta attualmente è il diffusore front left.... troppo attaccato alla parete laterale...
Ora posso avere due approcci secondo me :
- ridefinizione dello schermo ( dimensioni e posizione ) per spostare la cassa da li...
- correzione acustica passiva, non saprei come però
- correzione acustica digitale, audissey o arc o equalizzatore esterno ?!
Per lo schermo sono legato al fatto che il vpr è di la in sgabuzzino . il fascio luminoso passa attraverso un foro nella parete.
purtroppo non posso ( almeno credo ) allargarlo perchè cìè una colonna di cemento armato. Non me la sento di ridurne la sezione o smussarla, dovrei sentire il parere di un geometra.....
certo che se potessi farlo lo schermo verrebbe posizionato in centro parete e non disassato a sinistra....
Innazitutto complimenti per la tua saletta e per la grandissima passione che ci metti
Intervengo per dire un paio di cose:
1 io sono geometra ma per avere consigli attendibili sul pilastro è meglio che consulti un ingegnere strutturista :D
2 a proposito della distanza punto-visione/schermo io dico che le tabelle sono solo un riferimento ma poi è tutto soggettivo per cui, siccome mi sembra sensato il suggerimento di allontanare il divano dal muro posteriore, ti consiglio di provare e verificare se davvero spostandoti in avanti riscontri problemi di visione. (a me avevano detto che con un telo da 300 avrei dovuto tenere 420 cm. di distanza ma da una amico ho provato la visione da circa 350 cm. ed a mio gusto mi sarei ulteriormente avvicinato.)
PS - grandiosa l'idea di aggiungere un sub al centrale, non ci avevo mai pensato, mi hai aperto gli occhi (magari non sfrutterò mai questa idea ma se ne sentissi il bisogno saprei cosa provare)
Grazie per i complimenti.... davvero graditi.
Prossimo film che visionerò proverò a ridurre l'immagine proiettata e spostarla a destra. Rimpicciolendola potrei avanzare il proiettore e (forse) schifare la colonna e riuscire a shiftare maggiormente l'immagine a destra...
Provare non costerà niente... magari potrei fare uno schermo da 2.70 o 2.60 ma con più respiro per tutto il resto...
Non capisco se è ironico il tuo intervento o se ho imbroccato qualcosa :-)
No no, devo capire che prima devi far suonare meglio possibile la stanza e poi la catena, quindi centrare il tutto se è possibile, avere meno riflessioni, se poi non vuoi riempire la staza di gommoni o altre provi la correzione x ultima.
Quindi anche secondo te Giorgio potrebbe essere la strada giusta centrare lo schermo e rendere tutto più simmetrico seppur rimpicciolendo ( non tanto ) lo schermo ?!
Questa di seguito è come avevo pensato la stanza....con le torri come surround
http://i57.tinypic.com/2941l7c.jpg
Sotto si puó vedere i due tratti che rappresentano l'apertura sulla parete che mi costringe ad avere la disposizione assimetrica
Ma scusa aver forato al centro?????:mad:
Ci son le scale che vanno su... Mia moglie non avrebbe tollerato il vpr sulle scale
Ma prima di sposarti non gli avevi fatto firmare un contratto??????:p
Scherzo.......
Peccato sto scherzo ti limita da morire ma vedremmo se è possibile ricorrere a l'elettronica.... :cool: chiaro ora Moris mi ucciderà ahahahaah