Mede8er : recensione personale.
Dopo qualche settimana di utilizzo e (cosa più importante) dopo aver risolto i miei problemi con gli scatti dei file mkv, che ho scoperto poi derivare dal fatto che il mio lcd non supportava i video a 24 fps (ne parlavo nei post precedenti; nel prossimo post spiegherò come ho risolto il problema), sono pronto ad esprimere le mie impressioni sul Mede8er:
Nel complesso devo dire di essere davvero molto soddisfatto.
Quello che cercavo era un player robusto e semplice, senza tanti fronzoli, ed il Mede8er non ha deluso le aspettative.
Una mia grande preoccupazione, nelle mie ricerche per selezionare il prodotto da comprare, era quella di trovare un player silenzioso, avendo letto in vari forum che uno dei problemi principali che affliggevano questi oggetti era la rumorosità della ventola.
Beh, amici, vi assicuro che la ventola del Mede8er è praticamente INUDIBILE e compie molto bene il suo lavoro, in quanto il riscaldamento del case è quasi nullo.
I tempi di accensione sono immediati (15-20 secondi).
E’ molto semplice da configurare a da usare (mio figlio di 6 anni lo padroneggiava completamente già dopo 10 minuti).
Il comparto video (che è la cosa più rilevante) mi ha lasciato pienamente appagato.
La qualità dei file mkv ed iso è davvero eccellente, ma anche l’upscaling dei divx non è da meno.
Ho confrontato la riproduzione mandando in play contemporaneamente lo stesso divx con il mio lettore divx/divd Pioneer (che per me è il top) e la qualità video è risultata del tutto identica.
La visione è molto fluida.
Legge tutto, finora non ci sono stati file che non è riuscito a riprodurre.
Ho cominciato a creare le copertine con thumbgen e lo consiglio a tutti. Vi assicuro che vi cambia completamente l’esperienza della scelta del film o della serie da vedere.
Una vera chicca è l’opzione zoom, che consente di impostare l’area video in qualunque modo si voglia (provatela, se non l’avete ancora fatto).
Anche le foto sono uno spettacolo (si vedono meglio che sul mio notebook).
La risposta del telecomando è buona; all’inizio mi sembrava più veloce, ma ora si attesta su un livello che posso definire medio.
Forse il comparto audio è quello che poteva essere migliorato; infatti il volume di certi video risulta un po’ basso e devo alzarlo al massimo.
Alcune cose che vorrei vedere implementate in un successivo firmware sono:
- Una opzione di deframmentazione dell’HD interno (a lungo andare, dopo cancellazioni e inserimenti vari, diventa necessaria).
- La possibilità di aumentare il livello del volume (però non so se è una cosa fattibile).
Per ora queste sono le prime impressioni.
Sicuramente, con un utilizzo più approfondito, ci saranno altre osservazioni da fare.
Un saluto a tutti i Mede8erani soddisfatti (soprattutto all' OTTIMO e SANTO Badtoys).
:D:) :)
A proposito di locandine...
E' uscita la nuova versione di ThumbGen 1.1.5.2 che potete scaricare qui:
http://www.mediafire.com/?p8ov6yyozv90c2z
...e visto che questa nuova versione è cambiata parecchio rispetto alle precedenti (grazie a enrinan che me lo ha fatto notare), ho deciso di preparare la nuova guida...che spero di finire presto. ;)
Saluti
p.s.
@anger...guarda che non mi sono dimenticato di te e spero di riuscire ad inserire nella guida anche la procedura per le serie TV.
Come risolvere scatti mkv x chi ha TV no 24fps (valido x tutti i player)
Come ricorderete, appena comprato il Mede8er ho avuto un problema di microscatti nella visione degli mkv.
Dopo settimane di ricerca su internet sono arrivato a comprenderne la causa ed ho trovato un metodo per risolverla.
Di seguito espongo la mia soluzione, che spero possa essere d’aiuto per tutti coloro che hanno la medesima seccatura.
Il problema, in parole povere, è che i file mkv hanno un frame rate di 24 fps (23.974) e chi, come me, non possiede una TV lcd in grado di supportare i 24 fps (o multipli), è afflitto da microscatti durante la visione.
Il problema quindi non è del player ma della TV.
La soluzione che ho trovato è quella di convertire gli mkv da 24 fps a 25 fps.
Non è stato facile, ma ci sono riuscito.
Dopo innumerevoli prove con numerosi software freeware, ho trovato quello che, con un unico procedimento e molto semplicemente, mi consente di effettuare questa operazione: AVIDEMUX.
Si scarica da qui: http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html
Dopo aver eseguito il programma, caricate il file mkv che vi interessa.
Verso la fine del caricamento (3 – 4 minuti), compariranno 2 avvisi (“h264 rilevato” e “l’indice non è aggiornato”) scegliete NO ad entrambi ed andate avanti.
Dopo aver caricato il file mkv, impostate i 3 menu a tendina A SINISTRA nel seguente modo:
Menu Video : Copy .
Menu Audio : AC3 (aften) .
Poi (sempre nel menu audio) : Configura –> bitrate: 384 .
Poi (sempre nel menu audio) : Filtri –> variazione frame rate: da film a PAL .
Menu Formato: MKV .
Poi nel menu IN ALTO andate in Video –> frame rate –> usa valore personalizzato : 25,000
Poi andate in file –> salva –> “salva video” ed impostate il nome del file, aggiungendo alla fine l’estensione .mkv (il programma non lo fa automaticamente).
10 minuti e la pizza è pronta.
Inseritela nel forno Mede8er e gustatevi la visione fluida e senza scatti.
Spero di essere stato utile e chiaro.
P.S. : Avidemux deve necessariamente convertire l’audio DTS degli mkv in audio AC3.
Ho provato con altri software tipo MKVmerge ad impostare il video a 25 fps ed a “stretchare” l’audio DTS a 25 fps e ci sono riuscito, ma così, anche con video ed audio DTS a 25 fps, gli scatti continuavano.
Ne ho dedotto che il problema degli scatti deriva non solo dai 24 fps ma anche dall’audio DTS, che mal sopporta il cambiamento di frame rate.
Comunque, nel passaggio da DTS ad AC3 con Avidemux, la perdità di qualità audio è davvero minima, e per me va bene così.
Ad ogni modo, se qualcuno può consigliarmi una diversa procedura più semplice, con altri software, che consenta magari di conservare anche l’audio DTS, gli sarò grato.
Saluti a tutti.