Visualizzazione Stampabile
-
Ringrazio tutti per le rassicurazioni allora.
Meglio cosi'.
Dalle mie rudimentali conoscenze, ero convinto si trattasse di un errato allineamento dei pannelli lcd, a monte, e che non sia la lente a generare il problema.
Sospettavo in ogni caso che la visione non ne risentisse.
Pannoc, una curiosita' riguardo al tuo: il disallineamento corrisponde anche nella direzione e colori, o e' simile, di un pixel per intenderci, ma in direzione differente?
-
Citazione:
Originariamente scritto da ado
, ma in direzione differente?
dovrebbe essere nella stessa direzione, è "astigmatismo" della lente,
i diversi colori vanno a posarsi ...un pò più in là uno dall'altro, per la differente lunghezza d'onda dei colori. al pari di quanto succede con le ottiche per fotografia....
saluti
-
Sono Nuovo!!!
Ciao Ragazzi!!! Mi presento, mi chiamo Lorenzo ho 26 anni e sono di Varese... e oltre ad essere nuovo quà nel Forum sono un neofita anche nel campo dei VideoProiettori, diciamo che da quest'anno mi è venuta questa passione, cioè da pochissimo, e spero di condividerla assieme a voi...
Tutto nacque da una sera, (primi di gennaio), un mio amico mi invitò a casa sua per farmi vedere il suo "Bunker", così lo chiama, questa saletta 4m X 8m allestita con Home Theatre 7.1 e un VideoProiettore Epson TW520 HD Ready... io da appassionato sfegatato di Home Cinema ero felice di vedere una saletta dedicata a questa passione, perchè è sempre stato il mio sogno possedere una stanza per allestirla come una mini Cinema, anzi sono certo che è il sogno di tutti voi immagino!!!
La cosa che più mi ha colpito è stato appunto il Proiettore, sia per le dimensioni mastodontiche, proietta 134" :eek: , ma soprattutto mi ha stupito per la qualità d'immagine che riproduceva; premetto che sino a ad un istante prima se qualcuno mi avesse chiesto cosa ne pensavo dei VideoProiettori avrei risposto che hanno una pessima qualità; perchè quando (2004 in giù quando i pixel non superavano i 480x) anni fa vidi dei Proiettori allo Smau o Top Audio& Video Show ne rimasi deluso per la qualità, e quindi da lì ad oggi mi rimase questo brutto parere della VideoProiezione senza più interessarmene minimamente... ma ora che ho riaperto gli occhi grazie a questo mio amico ho capito che in questi ultimi 4 anni anni hanno fatto dei passi davvero enormi in termini di definizione!!! Se già il suo modello, Epson TW520 che cmq é un modello medio buono di quasi un paio di anni fa e quindi non top di gamma di allora, si vede già discretamente bene da accendere in me enorme curosità, provo solo ad immaginare come si vedrebbero i modelli di oggi, magari appunto top di gamma.
Piccola parentesi, io arrivo da anni e anni vissuti col tubo catodico... possessore felice di un meraviglio Panasonic TX-32 PF10F che nel lontano 1999 vinse il premio Elsa come migliore televisore dell'anno, e ancora oggi a distanza di 9 anni mi da tante soddisfazioni! Anche se da un paio d'anni a questa parte con l'avvento di tutte queste TV LCD e Plasma mi stavo per diecidere ci cambiarla... ma purtroppo nessuna di queste tecnologie mi ha mai entusiasmato davvero per qualità di immagine... quindi decisi di aspettare il famoso SED ,che ormai sta diventando un fossile... credo che lo venderanno col muschio al posto della cornice... quindi dato che ne ho le balle piene di aspettare altri anni ora che si decidano a farli uscire mi sono deciso da poco di puntare al VideoProiettore, ok sicuramente non avrà mai la qualità di un SED, ma sapete che vi dico? ME NE FREGO! perchè non voglio spendere almeno 4/5 mila euro al momento del loro lancio per un 42/52 pollici... preferisco spenderne la metà, vederlo magari un po' meno bene in termini di qualità, ma guardare la TV grande almeno il triplo che mi offrirà un coinvolgimento che nessun'altro Televisore al mondo darà mai! e cmq amio pare riproduce meglio i colori e un proiettore che un LCD, e tra un plasma e un proiettore la darei vinta al plasma ma solo se è un plasma top.. non so cosa ne pensiate voi date che siete più esperti di me...; be di sicuro la tv a retroproiezione è quella peggiore in assoluto come qualità mentre la migliore attuale è ancora l'immortale e pressochè perfetto catodico!
Quindi io mi unisco a voi! e mi butto nella videoproiezione!
Ma ho ancora tempo per istruirmi in questo campo... diciamo circa sei mesi perchè tra giugno/luglio devo rivernicare camera mia e la stravolgerò un pò cambiando un po di cose... e appena l'avro' sistemata lo acquisterò... credo abbiate già capito quale... si bravi, l'Epson TW2000! è stato amore prima vista! che ne pensate come proiettore di partenza? non male eh ihih ;) però dovrete aiutarmi un pò su delle curiosità, consigli ecc.. dato che ne so poco su questo mondo...
vi sparo già un paio di domande... allora la mia camera è un 4mX4m, e vorrei proiettare 2,60 m di base a 90 cm di altezza da terra... il proiettore lo posizionerei decentrato sulla parte destra a 1,90 m da terra. la mia prima domanda molto importante è se riesco ad avere una proiezione di 2,60 m di base contando che la distanza effettiva tra lo schermo di proiezione e la lente del Proiettore è di circa 360/370 cm. c'è la faccio? ditemi di si vi prego eheh...; lo zoom ottico vedo che è un 2,1X, serve per ingrandire l'immagine in caso non ci sia la possibilità di mettere piu' lontano il proiettore oppure serve a tutt'altro? nel caso sia come dico io zoommando peggiora l'immagine, cioè si vede di più la griglia o rimane cmq al top la qualità dell'immagine? La distanza di visione è di 3,40 m, è abbastanza o è troppo vicino? :confused:
Ragazzi scusate se mi sono dilungato come la bibbia, ora mi fermo quà con le domande senò mi mi mandate subito a quel paese eheh... nei prossimi post prometto che saro' più breve e meno noioso...
Ciao, vi ringrazio anticipatamente!!!! :D
-
Con zoom al massimo (2.06x) la base di 260 centimetri la ottieni alla distanza di 3,5 metri tra lente e telo. La stessa base le puoi ottenere da 3,7 metri di distanza lente-telo diminuendo lo zoom a (1.95x)
Direi che lacosa migliore è mettere il proiettore il più distanza possibile perché l'ultima parte dello zoom è quella che degrada maggiormente l'immagine.
Tutto calcolato con http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm
La distanza di visione non è molta, ma ci sono parecchie persone a cui una distanza come la tua piace, potresti fare una prova creandoti una cornice con dello scotch sul muro e sederti alla distanza di visione per valutare che sensasione avresti
-
la distanza massima tra telo e lente che posso raggiungere è di 3,70 m... quindi dovrei riuscire a stare dotto i 2x di zoom, dici ke si vede la perdita di qualità? :cry: ma aumenta la griglia lcd del proiettore aumentado lo zoom o si degrada semplicemente un po l'immagine? cmq la la distanza di visione è di 3,40 m, spoero sia abbastanza x nn notare la differenza di qualita'...
come telo volevo mettere questo... *** ha le giuste dimensioni... (qll con cornice e retro nero) http://www.videoproiettori.it/catalo...roducts_id=720
-
Boh, non ho mai visto il proiettore se non in condizioni non ottimizzate. E di certo non saprei dire a che distanza fosse. Ma così a naso direi che non dovresti avere problemi di gruglia, ma solo un pochino di deformazione della lente, ma poca roba credo. Senti un po' che dicono quelli che lo possiedono...
-
@ celicalorenzo, un estratto del regolamento che hai accettato all'iscrizione:
Citazione:
2d - ... i messaggi devono essere sintetici e devono descrivere in modo chiaro e diretto l'argomento trattato;
2f - non divagare rispetto all'argomento principale della discussione;
Cerchiamo di non andare OT, grazie ;)
-
e ma infatti a fine post ho scritto ke nei prossimi sarei stato più sintetico. :rolleyes:
Almeno nel primo post potevi kiudere un okkio ;) , mi sono dilungato solo per presentarmi... tutto quì... :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da ado
Pannoc, una curiosita' riguardo al tuo: il disallineamento corrisponde anche nella direzione e colori, o e' simile, di un pixel per intenderci, ma in direzione differente?
E' uguale al tuo.;)
-
@ celicalorenzo, un estratto del regolamento che hai accettato all'iscrizione, un altro :rolleyes: :
Citazione:
B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente.
...io a questo punto ti consiglio vivamente di leggerlo ;)
Proprio perchè sei nuovo ti è solo stata fatta notare la cosa, come ora, perchè un OT del genere in una discussione tecnica vale tranquillamente una settimana di sospensione. Così come il commento successivo.
Esistono la palestra e l'OT per fare le presentazioni e gli MP per eventuali "commenti". Come da regolamento.
Ora che ti sei giocato i bonus direi che sarà conveniente seguire il regolamento alla lettera se vorrai continuare a far parte di questa community ;) Buona navigazione.
-
@pannoc:
grazie per la conferma!
In questi giorni ho avuto modo di provarlo un po' e devo dire che sono estremamente soddisfatto per l'acquisto.
Ora andro' a rileggere cosa vi siete detti sulla calibrazione per verificare se le mie conclusioni asomigliano vagamente a come dovrebbe essere.
Non c'e' una discussione su questo vpr nella sezione dedicata alla calibrazione, vero?
-
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20071224
"...Gli ultimi mesi sono stati densi di eventi significativi nel campo della videoproiezione. Abbiamo da poco lodato le qualità del Panasonic PTAE2000, e già lo vediamo scalzato dall'Epson TW2000, che si guadagna il titolo di miglior videoproiettore del momento. È pur vero che la differenza di prezzo tra i due modelli è di circa 1000 euro, ma se giudichiamo in base alla sola qualità la scelta non può che ricadere sul modello Epson."
Sicuramente una recensione un po' limitata...non da super espertoni...pero'...
Ciao.
-
Gran bella macchina! Solo un appunto.........secondo me i 50.000 ( :rolleyes: ) di contrasto dichiarati saranno al max gli effettivi 12.000 del fratellino tw1000 che invece a suo tempo non superava i 4-5000 (dei 12000 dichiarati :( ) ! Perlomeno avendoli avuti entrambi questa è la mia sensazione! Voi che ne pensate? :)
-
@bongrandrea79
non ho avuto il TW1000 ma penso siano tutti d'accordo nel dire che la lotta dei numeri ha preso ormai una strada indipendente dal reale potenziale delle macchine.
Di sicuro il TW2000 va veramente bene: io per esempio, pur rispecchiandomi nella maggior parte delle regolazioni che ho letto in questo post, grazie all'ottimo contrasto preferisco guardarlo con l'iris su off. Tra l'altro, nel mio, non e' che sia proprio cosi' silenzioso...
-
ragazzi non mi risponde nessuno alle domande dei miei post sul tw2000? :cry: