Visualizzazione Stampabile
-
Preciso che il problema è presente in modo fastidioso con segnali sd, ma anche sulle ultime serie tv o film in "presunto" hd.
Per scrupolo ho visionato anche il 910 di un amico ed ho notato lo stesso problema anche lì, nonostante la qualità del segnale sembrasse leggermente migliore. Mi sento quindi di escludere problemi di pannello.
-
Mi sa che un plasma serio non lo avete mai visto o avuto, riguardo l'lcd saoete la differenza tra pannello VA e IPS? Edge Led e Direct Led?
Non creiamo luoghi comuni che gli lcd hanno neri grigi, coni di luce ecc...così come i plasma ci sono lcd e lcd.
Nulla a togliere all'oled che è il futuro e per fortuna direi ma ci sono da fare due considerazioni
1- siamo alle prime generazioni quindi questi modelli vanno a confrontarsi coi top gamma plasma e led e a parte il nero assoluto non noto altri vantaggi
2- la tecnologia oled è monopolio LG oggi con tutti gli annessi e connessi
Poi se vogliamo santificare a tutti i costi questi primi oled non mi sembra moralmente corretto
-
Per il rumore video alle basse luci, è fondamentale settare un livello del nero corretto ("luminosità"). Tuttavia, purtroppo, questo sovente è troppo alto alla sorgente e richiederebbe un aggiustamento apposito verso il basso. Come già detto, l'oled è estremamente preciso e rivela anche questi "difetti" che il plasma mascherava (dithering) e che gli lcd non sono fisicamente in grado di risolvere.
-
ieri poi non riuscivo ad aspettare e sono andato direttamente in filiale Bartolini a ritirare il pacco...
TV montata e sembra essere tutto ok!
Gli Stockisti perfetti! Rapidi, veloci e seri per la sostituzione in doa. Ero molto titubante, ma mi hanno sorpreso!
Ieri sera ho messo su "la compagnia dell'anello" per vedermi la scena nella miniere.... Ragazzi! Paura!!!
Appena entrano che poi diventano tutto buio! mamma mia... La tv è più nera di quando è spenta! Ah ah! La luce di Gandalf si apre dal nulla!!!
Sono contentissimo! Continuiamo con il rodaggio!! :)
-
Se utilizzate i setting di Carlo dovete guardarvi solo blu ray al massimo Netflix, poiché questo settaggio è senza filtri e rende il tv piu fedele possibile, ovvero quello che entra nel tv quello vedete, quindi se il segnale nativo è una schifezza (come spesso è quello di SKY) vedrete una schifezza. Vi consiglio di crearvi un altro settaggio per vedere SKY e l'sd provando ad attivare i vari filtri che in questo caso anche snaturando l'immagine possono dare un miglioramento visivo visto la bassa qualità del segnale entrante. Purtroppo se il tv è molto fedele ed è settato in maniera che non manipoli nulla, quello che entra quello vedete, un po' come una donna senza trucco, o è bellissima di suo oppure non vi piacerà.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
NeoSundek
Ti garantisco che molti possessori di OLED prima avevano Plasma tipo Pio e Pana, sei il primo a lamentarsi in questo modo!? Come lo hai impostato?
È impostato in modalità cinema con luce oled 30 e filtri tutti rigorosamente disattivati. Modalità "solo ricerca"
Ma vedere un film o un serial con scene buie è versmente triste. Rumore video impressionante anche con film/serial recenti prodotti in modo impeccabile. Dimenticavo: ieri sera mi trovavo a casa di un amico possessore di un plasma 50 ( non parlo di Pana o Pio ma di un comunissimo lg datato 5 anni) e gli stessi serial tv/ film su sky si vedevano in modo impeccabile! Devo veramente pensare che il mio abbia problemi? Perchè realizzare che un plasma da 450 euro valga in termini di visione 100 volte un oled mi vien da pensare. Ripeto, un film con scene buie e buio totale in camera.....inguardabile.
-
A questo punto, se tra gli utenti che possiedono tale meraviglia è presente un calibratore, sarei disposto a pagare i suoi servizi x togliermi ogni dubbio: venderlo perchè non soddisfatto o farmelo sostituire poichè fallato e poi farlo calibrare.
@Carlo46 saresti disponibile?
Grazie
-
Per onestà intellettuale è giusto però che io dica che per me il 910 per ora si comporta molto bene.
Premetto che il mio occhio è notevolmente viziato da un vpr che mi restituisce un'immagine cinematografica di assoluto rifermento.
Chi conosce il modello sa di cosa sto parlando ;)
Oltretutto lo stesso è stato calibrato da uno dei massimi esperti del settore, e parlo proprio di calibratore per professione (e questo lo dico per mettere subito in pace chi possa pensare che non abbia elementi per dire la mia).
Tornando al nostro, ciò che ho visto sino ad ora mi ha soddisfatto completamente.
Calibrato a dovere, e non vedo l'ora di farlo, il 910 secondo me ha le potenzialità per mettere in discussione molti dei parametri a cui molti televisori ci avevano abituati, raggiungibili sino ad ora solo dai top di gamma plasma ed i seguito lcd.
Qualche difettuccio c'è, ma è più legato alla parte gestionale che nella purezza delle immagini.
Sarà che io lo guardo a 3,5m (so che dovrei stare a 2,5/3 ma il letto sta li e 65 pollici erano troppi :D), sarà che lo giudico con segnali nobili (Demo HD, BD, ma anche netflix perchè no), sarà che sono stato particolarmente fortunato con il mio esemplare (difetti 0), ma io devo dare merito alle soddisfazioni che mi sta regalando.
Non è certo il santo graal dei televisori, ma non è neanche così come a volte lo sento descrivere.
Questo nel mio caso, nel mio ambiente, con il mio tv.
-
Io il rumore lo noto soltanto in alcuni casi, con alcuni contenuti sky, attivando la riduzione del rumore migliora molto. Va anche detto che altri contenuti sky si vedono benissimo. A me più che altro sembra che questa Tv soffra nei movimenti perdendo un pò di definizione (trumotion disattivato), l'ho notato nelle partite ma anche un pò nei blu-ray, c'è un modo per risolvere?
-
Citazione:
Plasm-on
Se utilizzate i setting di Carlo dovete guardarvi solo blu ray al massimo Netflix, poiché questo settaggio è senza filtri e rende il tv piu fedele possibile, ovvero quello che entra nel tv quello vedete, quindi se il segnale nativo è una schifezza (come spesso è quello di SKY) vedrete una schifezza. Vi consiglio di crearvi un altro settaggio per ve..........[CUT]
Se mi posso permettere, dato che credo che ogni pannello faccia storia a se, non toccate regolazione del bianco e dei colori, lasciateli come da default.
Per il resto i valori di carlo sono perfetti per avere un giusto punto di partenza per poter godere di questo tv.
-
Citazione:
axl
Io il rumore lo noto soltanto in alcuni casi, con alcuni contenuti sky, attivando la riduzione del rumore migliora molto. Va anche detto che altri contenuti sky si vedono benissimo. A me più che altro sembra che questa Tv soffra nei movimenti perdendo un pò di definizione (trumotion disattivato), l'ho notato nelle partite ma anche un pò nei blu-ray..........[CUT]
Per la visone di sky. prova con modalità cinema di default, disattivando solo il Tmotion e lasciando le altre opzioni immagini, e modifica solo Olead, luminosità ecc. Con i valori consigliati da carlo nel post del 930.
Prendili da li però perchè, ho visto che lungo la strada qualcuno ha aggiunto del suo, e credimi che ogni punto in più o in meno sul valore ha la sua importanza.
-
Incuriosito da questi commenti credo di aver trovato il problema, è Sky.
Mi han portato un decoder di un amico per vedere, ed effettivamente con alcuni contenuti il segnale ricevuto da sky è R I D I C O L O, nei cambi veloci di inquadrature vedevo pure SQUADRETTAMENTI, nelle scene scure evidentemente c'erano problemi del compressore video che usano, perchè appunto l'effetto era di un rumore incredibile, sull'altro LCD di Philips (33 miseri pollici) del piffero, zero, nel senso che tanto nelle zone buie non si vedeva nulla perchè era tutto grigio, non si riusciva però a vedere cosa c'e' nel nero perchè era tutto impiastricciato. Se però sull'LCD aumentavo a dismisura la luminosità vedevo il rumore che l'OLED riproduce fedelmente.
Solo in modalità cinema con riduzione consumo massima il rumore veniva affogato nel nero.
In pratica l'OLED esalta l'immagine sopratutto nelle scene buie dove alcuni compressori video tolgono molte informazioni, purtroppo questo trucchetto è usato da Sky.
Il mio consiglio è quindi usate Netflix o direttamente i Bluray.
-
Citazione:
ciskje
Incuriosito da questi commenti credo di aver trovato il problema, è Sky.
Mi han portato un decoder di un amico per vedere, ed effettivamente con alcuni contenuti il segnale ricevuto da sky è R I D I C O L O, nei cambi veloci di inquadrature vedevo pure SQUADRETTAMENTI, nelle scene scure evidentemente c'erano problemi del compressore video che usan..........[CUT]
Concordo con la tua analisi, sto guardando X-men su sky on demand, film che viene indicato come superhd e in questo caso si vede BENE!
Sono poi convinto che ci siano casi sfortunati come il mio e quello di pochi altri dove il segnale sky sia ancora peggiore della media, e cercherò di approfondire. Se rinob73 riscontra problemi anche con br allora forse il problema è la sua tv.
Io con sky trovo come settaggio migliore il seguente: expert1
luce 45
luminosità abbassata a 50 per cercare di minimizzare lo "squadrettamento" nelle scene buie
contrasto 95
nitidezza 15
colore 51
contrasto din e tru mot off
riduzione rumore medio
cinema reale attivo
nero basso
ottima risoluzione alta
gamma 2.4
Ho anche l'impressione che alcuni giorni si veda meglio di altri.
-
Citazione:
MaxPT
Nel senso che sul 910 non puoi fare downgrade da 4k perché i film che avrai nel menù arriveranno al massimo a 1080.
Sicuro che nel menù il film compaia in full hd? Allora non capisco perché sul sito Netflix alla pagina delle tv compatibili con lo streaming 4K compare questo modello.
-
Leggendo su forum esteri, utenti attestano la compatibilità del 910 con stream 4K. Non ho info di prima mano, però.