Visualizzazione Stampabile
-
Zimbalo,
magari se ne hai voglia, durante il week-end facciamo un altro esperimento. Prima però devo pensarci un po' su. In ogni caso, la prossima volta conviene lasciare acceso il TV almeno 30 minuti prima di scattare le foto, in modo che il pannello abbia raggiunto la temperatura ottimale di lavoro, e poi si scattano tutte le foto in successione con i criteri che si saranno decisi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex1974
...il pannello ha 2 ore di accensione....con tv normale ,film in b/n e test dei granchi non ho notato assolutamente nulla
Alex, cerca di lasciare acceso per alcune ore al giorno il tv, in modo da fare un po' di rodaggio al pannello. Tieni presente che dovrai farti anche po' l'occhio al nuovo televisore, e ci vorrà un po' di tempo. Le immagini di test che ha fornito Emidio (pattern), restano il sistema migliore per valutare l'eventuale presenza di aloni o meno. Se poi uno non li nota durante la normale visione e li ritiene accettabili, quella è un'altra cosa, e non sto dicendo che sia sbagliata, sia chiaro :). Però perlomeno ha preso coscienza della presenza o meno della problematica, e può decidere più serenamente cosa fare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
. Se poi uno non li nota durante la normale visione e li ritiene accettabili, quella è un'altra cosa, e non sto dicendo che sia sbagliata, sia chiaro :).
ok grazie..:)
faccio anche un'altra prova...nn ho detto niente a mia moglie...cosi' non è suggestionabile....e vediamo se lei vedra' qualcosa o no....:)
per ora non ha detto nulla....stiamo vedendo un film...
ciao
-
Hai fatto bene a non dirle nulla, non farlo nemmeno nei prossimi giorni. Cerca però di usare parecchio il tv (direi almeno 7-8 ore al giorno) in modo da accellerare i tempi di rodaggio e di affinamento dei vostri occhi, perchè se poi nel tempo le cose peggiorassero magari sei andato oltre le tempistiche previste dalla legge per poterti avvalere del diritto di recesso.
-
Ecco il mio pannello alonato....giusto per aumentare il database delle foto. Non fate caso alle macchiette tonde che vedete nella foto...si tratta di granelli di polvere sul sensore della mia reflex digitale....lo so, devo fare la pulizia ma non ho tempo. ;)
Lo schermo non presenta difetti di quel tipo....ma gli aloni verdi si vedono...
20
http://www.jekoz.net/Avforum/20ire.jpg
30
http://www.jekoz.net/Avforum/30ire.jpg
40
http://www.jekoz.net/Avforum/40ire.jpg
Essendo un ST30 e avendo la modalità THX la tv è impostata in true-cinema con nitidezza invariata a 5.....tutto il resto out of the box
Ribadisco il fatto che la cosa risulta essere comunque lieve e fatico a vederli anche nel famoso video dei "granchietti"...se li vedo è perchè so dove sono e li cerco....ma se nessuno mi avesse detto nulla e mi avesse fatto anche visionare quello spezzone non avrei scovato il problema. ;)
Rimane il fatto che sta cosa mi infastidisce e vorrei che la Panasonic trovasse una soluzione....per principio. :mad:
Buonanotte :p
PS: nemmeno io alla moglie ho fatto menzione a questo "problema"....anni fa, ai tempi dei CRT mi fissai con un amico su una leggera bordatura di verde che faceva il Panasonic 32" (sempre verde? sempre panasonic? azz....manco farlo apposta :eek: ) collegato in RGB....mi prese per pazzo....non vorrei che stavolta mi facesse ricoverare
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
Happy, posto un'altra foto del felino
P.S. Va a finire che mi darete una zampata ... :D
Appunto il problema è la vusualizzazione del grigio, tutto qui, ed a mio avviso è come sempre una questione software, e qui, concordo con druy. Se non lo si nota con attenzione specifica nella visione dei bd/sky e bisogna condurre prove specifiche per vedere gli aloni con difficoltà è una cosa risolvibile a mio avviso con un bel firmware nuovo. Per chi ha grossi problemi, invece , non saprei, di certo i tv mIglioreranno, fino a che punto non si sa. Io, peró, quelle schifezze sulla tigre non le vedo in qualsiasi modalità in hd ed sd, quindi mi ritengo fortunato ed attendo fiducioso l'aggiornamento
-
Citazione:
Originariamente scritto da JENA PLISSKEN
Appunto il problema è la vusualizzazione del grigio, tutto qui..
Chi l'ha detto questo?
Aspettate di avere una misurazione della correttezza dei colori primari e secondari sui pannelli difettosi prima di fare affermazioni simili.
Di tutte le persone che scrivono su questo forum non credo ce ne sia neppure una che si sognerebbe di comprare un Plasma che visualizza colori errati.
Scommetto 100 a 1 che i pannelli con aloni hanno un gamut inaccettabile e un Delta-E con valori altissimi su tutti i colori ,non solo sul grigio.
Magari a occhio i colori potranno sembrare corretti ma poi voglio vedere (sempre a occhio) che succede mettendo fianco a fianco due pannelli, uno regolare e uno difettoso.
-
se guardate alcuni post più su, ho pubblicato alcune foto delle misure da me effettuate in varie aree del pannello diffettoso....
A sinistra il delta E è buono, ma al centro e a destra è assolutamente inaccettabile.
al centro sull'alone verde
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/2280/img6905t.th.jpg[/IMG]
a destra sulla zona magenta
[IMG]http://img836.imageshack.us/img836/9...g6909ac.th.jpg[/IMG]
a sinistra
[IMG]http://img811.imageshack.us/img811/9...g6913zw.th.jpg[/IMG]
-
Buongiorno a tutti!
Ecco qui alcuni scatti delle slide di Emidio sul mio vetusto PV60 del 2006 e riprodotte con il BDT310 in firma (modalità TV: Cinema, contrasto: 80%, nitidezza: 60%, luminosità: 50%, tutti i filtri OFF, macchina digitale: Coolpix S520, fotografo (scarso): JohnT :D ):
20
http://img406.imageshack.us/img406/9263/80749982.th.jpg
Uploaded with ImageShack.us
30
http://img685.imageshack.us/img685/5669/38474847.th.jpg
40
http://img210.imageshack.us/img210/6936/97358652.th.jpg
-
@Jekoz
sinceramente fatico a vedere aloni sulle foto da te postate, considerando anche che le foto creano artefatti maggiori della realtà mi sento onestamente di dire che il tuo pannello non ha problemi...a meno che non vedi qualcosa durante la normale visione di un film in bianco e nero o a colori
-
Citazione:
Originariamente scritto da gix65
@Jekoz
sinceramente fatico a vedere aloni sulle foto da te postate, considerando anche che le foto creano artefatti maggiori della realtà mi sento onestamente di dire che il tuo pannello non ha problemi...a meno che non vedi qualcosa durante la normale visione di un film in bianco e nero o a colori
appunto....anche nel suo caso è poca roba, è un problema software....io credo fermamente che Panasonic sia andata oltre le sue possibilità di realizzazione dei firmware.
E' alquanto assurdo acquistare un pannello a maggio, vederlo funzionare decentemente a settembre ed attendere novembre per un firmware definitivo, fra poco vedremo la serie 40 e ancora i 30 devono essere sfruttati...mah...ormai si stanno spingendo oltre, in stile Pioneer
-
Citazione:
Originariamente scritto da reydivertido
Chi l'ha detto questo?
Aspettate di avere una misurazione della correttezza dei colori primari e secondari sui pannelli difettosi prima di fare affermazioni simili.
Di tutte le persone che scrivono su questo forum non credo ce ne sia neppure una che si sognerebbe di comprare un Plasma che visualizza colori errati.
Scommetto 100 a 1 che i pannelli con aloni hanno un gamut inaccettabile e un Delta-E con valori altissimi su tutti i colori ,non solo sul grigio.
Magari a occhio i colori potranno sembrare corretti ma poi voglio vedere (sempre a occhio) che succede mettendo fianco a fianco due pannelli, uno regolare e uno difettoso.
guarda che se non fosse stato per quelli che hanno seri problemi di aloni ecc, chi come me non ne ha, non si sarebbe mai messo a vedere checkerboard con la vista di superman per trovare un eventuale difetto...si sarebbe goduto film a gogo.
-
JENA,
potresti cortesemente fare anche tu 3 foto usando le 3 immagini di test di Emidio? Prima di fare le foto dovresti solo settare il tuo VT30 in modalità THX, e non modificare le impostazioni.
-
inoltre preciso. stamattina con sky sport/calcio ho provato ancora il VT per la questione dei 50hz/linee/panning, ebbene:
1) partita del Varese di qualità pessima, nemmeno un problema su qualsiasi linea ecc sia in hd che in sd
2) partita del bayern di qualità ottima, nemmeno un problema su qualsiasi cosa sia in hd che in sd
3) torneo tennis shanghai nemmeno il minimo problema sia in hd che in sd
dulcis in fundo
4) il peggio del peggio mondiale rugby galles/francia con panning continui ed improvvisi...nemmeno l'ombra di un problema
e TUTTO RIGOROSAMENTE CON IFC """OFF"""...e con visione finalizzata alla ricerca di difetti...chi ha dei problemi va detto che sono da imputare a difetti di fabbricazione o qualità del segnale (cosa molto probabile)..
Ciao ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
JENA,
potresti cortesemente fare anche tu 3 foto usando le 3 immagini di test di Emidio? Prima di fare le foto dovresti solo settare il tuo VT30 in modalità THX, e non modificare le impostazioni.
le ho fatte con l'iphone..ma sono tutte falsate...e di molto.... devo riesumare la olympus.
io quando inserisco la penna fra le modalità di visone delle foto non mi da la thx...quindi come faccio?
Inoltre ieri ho visto un po' di film in hd ed sd in thx...io i problemi di quella tigre non li ho...vedo solo tutto verdino:D
;)