Visualizzazione Stampabile
-
lo sai che invece che con il pattern della saturazione colore ( quello con i filtri ) ho il blu perfetto il rosso perfetto e il verde invece un po' scostato?
se sistemo il verde gli altri 2 si discostano dal riferimento,quindi mi tocca tenere blu e rosso perfetto e il verde accontentarsi di un quasi perfetto =P
Inutile ribadire che senza sonda e' solo un accontentarsi visto che se nn si va a toccare il bilanciamento del bianco certi risultati nn si hanno eh
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
Inutile ribadire che senza sonda e' solo un accontentarsi visto che se nn si va a toccare il bilanciamento del bianco certi risultati nn si hanno eh
Comi si fa a non essere d'accordo!!!!
-
provato adesso il dvd test AVCHD che hai postato poco dietro.
Temperatura colore OK ( pure per il verde ) la luminosita' da quel che mi dava regolo come corretta l'ho dovuta alzare di ben 4 punti senno il 17 nn lampeggiava.
Ora sono a 59 e il nero ha perso un po' hehehe ecco a cosa servono i tv con il nero 3 volte piu' basso dei samsung =P
A questo punto mi domando come li fanno questi test se uno dall'altro da risultati diversi a conti fatti :D
Ci sono pure test utili per le sonde in AVC,buono a sapersi.
E devo per forza decidermi a chiedere la sostituzione del pannello perche' il mio sul grigio e' macchiato di magenta a destra ( il logo pixar e' uno spettacolo hehe ) e adesso si vede bene.
Dopo natale magari =D tanto se il difetto c'e' samsung lo cambia hihi
-
Citazione:
A questo punto mi domando come li fanno questi test se uno dall'altro da risultati diversi a conti fatti :D
E devo per forza decidermi a chiedere la sostituzione del pannello perche' il mio sul grigio e' macchiato di magenta a destra...
Si, pure io ho notato differenze da Regolo a AVCHD... più tardi provo pure col Merighi.
Il tuo tv è in garanzia? Cambialo, che aspetti? :D
-
Quando fate questi test fate anche attenzione a come avete settato il "nero" -andrebbe tenuto su Off" evitando "scuro"- e anche al setting del livello del nero tramite Hdmi.
Per il resto:credo francamente che l' unica maniera per agire concretamente sul gamut sia il Cms,da regolare ovviamente solo con sonda e software adeguati.
Per il contrasto invece l' importante come detto è non andare oltre una certa soglia (90) al limite avvicinandosi -se proprio si deve- a tale valore ma non superandolo (il range tra 80 e 89 è tutto "nella norma" -ovviamente varierà in base agli altri valori e al display considerato)
Infine: ho visto nella tebella che molti tengono il contrasto dinamico attivato ecc.. sinceramente tali settings così come i vari "riduzione rumore" ecc.. andrebbero tenuti rigorosamente su "off" poichè non fanno altro che peggiorare oggettivamente la qualità di visione.
Voglio dire : va bene prendere come "riferimento" alcuni standard,così come avere un certo margine di "libertà" sui settings in base all' ambiente/collegamenti utilizzati ecc. ma "quelle regolazioni" sono quanto di più inutile esista francamente :D
sia chiaro che non voglio "imporre" nulla,sono dei semplici suggerimenti ;) il d8000 a parte i difetti noti verso i quali bisognerà sempre valutare la propria "sensibilità personale" (nero che si "alza" con CS on,i soliti "filtri" Samsung che intervengono anche sul materiale HD-pur se "meno invasivi" rispetto alle controparti lcd/led va detto-il dettaglio sulle basse luci non esaltante,"blobs" su alcuni esemplari ...) è un "piccolo gioiello" per quello che ho potuto vedere una volta calibrato -inutile "mortificarlo" così :)
ah per "calibrato" si spera non nella modalità "game " come ha fatto "qualcuno" in rete :D anche perchè se è vero che in tal modo si "evitano" i "filtri" sopracitati di contro non è possibile regolare i settings avanzati come bilanciamento del bianco a 10 punti ecc.
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Oltretutto è da poco che ho portato il livello di nitidezza vicino al 10 (fino a qualche giorno fa lo tenevo sul 20 circa)
ecco bravo :D adesso con il materiale HD scendi pure a 5-7 -o meglio a zero :D voglio dire..l' occhio si abituerà -in meglio -e ti eviti anche inutili artefatti a schermo.
-
Sono interessato al 51D6900, volevo sapere 3 cose:
1) come si comporta il tuner satellitare?
2) la CI+ è ad uso esclusivo del tuner DVB-T o può essere usato anche col tuner satellitare?
3) leggo dalle specifiche che il tuner DVB-T è anche DVB-T2. Confermate?
Vi ringrazio
-
ovviamente filtri tutti su off e niente setting strani hdmi per me ( sempre off ).
Il problema rimane la differenza tra AVCHD e REGOLO tanto per citarne alcuni ( il Merighi nn so se sia buono per materiale hd rec.709 onestamente )
Al cs nn c'e' rimedio purtroppo se nn si vuole vedere i film balbettanti e nn e' esattamente quello che voglio in tutta onesta'.
Mi piacerebbe il nero dei 60 anche a 24 ma se nn si puo' mi tocca rinunciare in favore dell'assenza del pulldown.
-
In Rec 709 di gratuito c' è anche Hcfr che è molto versatile (anche in Mp4 e Avchd) ho messo il link qualche post indietro ;)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
Che ci sia qualche piccola differenza è abbastanza normale tra i vari dischi di test; anche sequattro step in più di luminosità sembrano un pò troppi pure a me in effetti :D certe"discrepanze" tra Regolo e Avchd andrebbero verificate.
Per il Cs beh sicuramente meglio sorbirsi il "nero alto" con certo materiale piuttosto che il pulldown ...ma c' è anche chi non lo ritiene così fastidioso e non vede gli scatti va detto :D come compromesso al limite si potrebbe anche optare per il nero Hdmi su "basso" -con conseguente ulteriore perdita di dettagli sulle basse luci ovviamente.
-
settando CS on anche volendo mettere nero HDMI su basso nn guadagnerei nulla in profondita' del nero ( gia' provato ) perdo solo una tonnellata di informazioni sulle basse luci ( e samsung in questo gia' un po' si mette del suo,quindi meglio nn peggiorare la situazione )
Mi resta il dubbio della luminosita' cosi diversa tra regolo e AVCHD per visualizzare fino alla barra 17...bah
-
Un piccolo consiglio, per regolare la luminosità, fate sempre un controllo delle bande nere di qualche bluray da riferimento, se c'è il dithering nelle bande nere vuole dire che la luminosità è troppo alta (avevo scritto qualcosa al riguardo nel forum "calibrazione")
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196800
Sto facendo un ennesima calibrazione ma questa volta con il CS On sul mio HTPC (quindi uscendo a 24 hz).
Con il Cs ON vengono sistemati tutti i problemi di ABL, posso usare qualunque pattern (APL o Windows) è il valore di luminosità rimane fisso a 100 IRE. Quindi per chi calibra, la calibrazione va fatta con CS On (è molto più facile)!
-
se dovessi settare il nero tenendo da conto le bande nere e senza vedere nessun dithering quando metto il pattern per i neri nn solo nn vedo il 17 ma nn ne vedo molti altri prima del 16 il che nn e' esattamente una buona cosa =D
Il sony 32 l'ho calibrato in 10 minuti con il disco AVCHD ma nn ha praticamente nessuna regolazione complessa ne bilanciamento del bianco.
Rende benissimo pero'.
Sul plasma e' enormemente piu' difficile perche' nn si comporta come l'lcd e crea molte rogne.
-
Citazione:
...quando metto il pattern per i neri nn solo nn vedo il 17 ma nn ne vedo molti altri prima del 16 il che nn e' esattamente una buona cosa ...
Io non ho questo problema, se faccio la verifica con il cavalieri oscuro i risultati sono coerenti con il Merighi (in teoria le bande nere sono al livello del massimo nero, quindi se hai dithering nelle bande nere dovrebbe essere sinonimo di un errata regolazione della luminosità).
-
cosa verifichi con il cavaliere oscuro? ma sopratutto in che condizioni di luminosita' usi il tv?
L'ultima risposta potrebbe fare davvero molta differenza.
PS se hai voglia spiegami pure quale' il test per calibrare la luminosita' con AVCHD visto che ho letto qualcosa nelle discussioni lincate.
io ho usato questo pattern:
http://www.missingremote.com/legacy/...black_clip.png
-
Sano, scusami ma tu quale hai usato per il c7000?! regolo o avchd?!
-
Citazione:
PS se hai voglia spiegami pure quale' il test per calibrare la luminosita' con AVCHD visto che ho letto qualcosa nelle discussioni lincate.
Credo si riferisca a questo pattern...
http://img809.imageshack.us/img809/3...diaplayerc.png
LINK Dimensioni originali