Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da KenParker
Qualcuno ha idea del perchè? Può essere il parametro influenzato dalla disposizione/distanza dei diffusori?
A conferma della questione ambiente, come ti hanno gia scritto, ti faccio un esempio: allontanando o avvicinando le casse al muro (le stesse casse e nella stessa stanza) come e' ovvio del resto ti cambia il valore del crossover, dopotutto se e' un "equalizzatore" deve tenere conto dei parametri dei diffusori "reali nel tuo ambiente" non di quelli dichiarati.
Piccola nota: non so perche' ma e' sempre ottimista con i miei diffusori e valuta scendano a 40hz sia gli anteriori che i posteriori che il centrale nonostante siano ben diversi fra di loro e non arrivino a quei livelli... sara' l'ambiente non idoneo ma tutti e cinque mah...
-
E questo influisce sulla regolazione? Da perfetto ignorante leggevo che era legata al diametro del diffusore più piccolo... In verità sono confuso...
-
E' legata a molte cose, le caratteristiche di un diffusore sono legate a molti parametri ma principalmente all'ambiente e all'amplificazione. Io per esempio ho alzato di 40 cm i sorround e sono passati da -6 db a -4 db (in pratica il divano smorzava ma ad orechio non si notava), considera tutte le variabili in gioco in una equalizzazione cosi' complessa come la Audissey e automaticamente ne deriva che ogni piccola variazione puo' essere influente. La resa di un diffusore da specifiche va bene solo in una camera anecoica, in un ambiente casalingo alcune frequenze saranno amplificate altre ridotte (per cui lo stesso diffusore puo' scendere a 50 hz in un ambiente e fermrsi a 70 hz in un altro, inoltre lo stesso diffusore con amplificazione diversa puo' dare risultati differenti), per questo la calibrazione Audissey da' i vantaggi maggiori in ambienti non trattati acusticamente.
-
Grazie mille, Dakhan!!! :)
-
In merito a quest'ultimo argomento di taglio crossover/posizionamento volevo arvi una domanda. Premesso che se metto un diusore in una nichhia o vicino al muro i bassi vengono enfatizzati il taglio che viene attribuito è reale o no? Faccio un esempio il mio centrale in firma che mi viene tagliato a 40Hz e ovviamente non puo' arrivarci (anche da etichetta) riesce veramente a emettere frequenze vicino a 40 Hz in quella posizione o la calibrazione viene "ingannata"?
-
Come ho gia' scritto l'Audissey mi e' parso ottimista nelle valutazioni del crossover tuttavia dato che valuta i diffusori non in base alle specifiche ma con microfono e sweep appositi dovrebbe considerare l'emissione in base all'ambiente e quindi considerare anche il rinforzo dovuto al muro o alla nicchia, anche perche' altrimenti non servirebbe a nulla (l'equalizzazione deve adeguarsi all'ambiente senno' che equalizzazione e')
-
A me ha impostato tutti i diffusori su Full band...e il centrale a 40hz. Ovviamente non ho lasciato questi parametri. Centrale portato a 70 hz come i surround e torri a 50hz.
-
Vedo che non e' capitato solo a me...
Io direi anche di non eccedere spingendo troppo in basso il crossover, si affaticano diffusori e ampli per nulla quando il subwoofer e' sicuramente piu' idoneo a gestire le frequenze in HT sotto i 60-70 Hz
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Io direi anche di non eccedere spingendo troppo in basso il crossover,
Vero... ;)
-
Io per il momento mi sto trovando benissimo nella visione dei film con taglio dei front a 80Hz lasciando il lavoro "sporco" tutto al sub...sennò che ci investiamo a fare? ;) :D
Lorenzo.
-
Aiutatemi a capire.
Per puro caso scopro che, stando in piedi, il sub è più presente ed il suono più asciutto. Anche il resto, nel complesso, sembra migliore.
Quando ho fatto le 8 misurazioni, le ho fatte tutte a livello delle orecchie: devo forse abbassare l'altezza del microfono? Oppure è normale che sia così?
-
Se stando in piedi intendi rispetto a seduto sul divano e' ovvio che ci siano differenze nel suono percepito (basta anche spostarsi nella stanza per notare differenze), il microfono andrebbe ad altezza orecchie e nel punto dove ascolti, probabilmente noterai dei miglioramenti (o meglio delle differenze) in altre zone della stanza o cambiando posizione (seduto, in piedi, disteso) ma a meno di non voler ascoltare sempre in una di quelle posizioni devi mettere il microfono dove ascolti di solito.
-
Questo l'avevo capito :)
Quello che non mi è chiaro è perchè il sub si sente meglio stando in piedi che seduto: non dovrebbe propagarsi in basso?
-
No il suono e' omnidirezionale inoltre il nostro corpo percepisce i suoni attraverso l'apparato uditivo ma anche atraverso lo scheletro a livello di vibrazioni, e' possibile che nella posizione seduta il divano o qualt'altro riduca la tua percezione uditiva in qualche modo a differenza della posizione eretta in cui sei a contatto con il pavimento, il tutto sono ovviamente solo ipotesi.
-
qualcuno sà per caso come si comporta l'audissey con 2 sub collegati?
in fase di calibrazione li fa suonare entrambi...
secondo voi li calibra separatamente?
è necessario invertire la fase di uno dei 2?
qualunque nozione è bene accetta, il manuale non tratta l'argomento:mad: