PRIME IMPRESSIONI (e cancellazione dubbi.../connessioni, qualità...)
Cavi G&BL top + decoder SkyHD + Scheda Suisse originale, TV-CRT Hdready (576p/720p/1080i via HDMI; 576i/576p/720p/1080i via component).
-dallo slot legge (da 3 giorni...poi per gli aggiornamenti vedremo...) col fw ORIGINALE 1.14 la Viaccess.
-dopo regolazioni fine sul TV l'uscita component è moolto simile alla HDMI e i 720p della SuisseHD sono perfetti: se HDMI è 10, component è 9,5 diciamo IMHO. (io lo userò in component perchè non voglio tribolare con la scheda Sky e mi tengo lo skyfobox pace per Sky compreso RGB per i canali SD...ho una HDMI nel TV...:(
-purtroppo (ma mi dicono ancora per poco!) il Clarke esce in 576p e non "i" per i SD e quindi dopo varie regolazioni ho lasciato (anche per comodità visto che SuisseHD è così settata) fissa l'uscita a 720p che mi è parsa migliore della 576p e 1080i sui segnali SD. Nota: l'uscita via scart è solo (per tutte e due) composito=bassa qualità e quindi debbo dire che la S-Video opportunamente regolata sul TV è davvero di qualità, MA veicola solo video e se il decoder Clarke è connesso (lo ho segnalato ai tedeschi via email...) contemporaneamente anche in component l'audio passa verso quell'ingresso e NON sull'ingresso del TV s-video. Insomma o aggiungono 2 RCA per l'audio oppure permettono all'audio di uscire contemporaneamente per le 2 uscite video (s-video e component). In conclusione, ottima l'uscita s-video per i segnali SD ma MUTA, se ovviamente lo tenete connesso anche in component, sigh...(HDMI + s-video invece è naturalmente possibile...component+s-video=NO!).
-usando il segnale s-video per passarlo sullo skyfobox PaceHD tramite scart (e così usare lo stesso ingresso del TV per i segnali SD IN ALTERNANZA tra Sky e Clarke) a parte il discorso AUDIO sopra descritto il video è BIANCO E NERO, NON è quindi posibile veicolare correttamente il s-video verso RGB in ingresso del secondo decoder...:(
-i segnali HD e quelli nativi 16:9 vengono automaticamente riconosciuti se settate 16:9 nel Clarke, ma meglio lasciare l'opzione "Pillar Box" cosicchè quando passano in 4:3 (i canali che usano ambedue le trasmissioni) eviterete "allungamenti" deformi e l'immagine rimane ottima, poi se volete "lavorate" con il Tv ed i suoi zoom vari al solito...
-non posso dire (SD) che il Clarke sia migliore del Pace (stessi cavi usati) ma praticamente uguale, anzi in RGB il Pace è lievemente meglio (s-video Clarke =8,5; Pace in RGB 10....segnali SD) in component rimane 8,5 perchè quel "fastidioso" effetto 576i/576p si fa' vedere, MA, sempre sui segnali SD, appena abilitano i 576i via component dovrebbe per colore superare il Pace di un buon mezzo punto!
-in HD sono del tutto simili sebbene quel mezzo punto in più del HDMI verso il component...ma penso che chi "soffre" dei problemi del LCD ad esempio puo' ritenere il component per via di quella gamma più "soft" anche meglio (sempre di quel mezzo punto parliamo...) o uguale al HDMI.
-aggiornamenti via USB (compresi i settings del Gi@...CONSIGLIATISSIMI!) semplici ed intuitivi.
Alla prossima...(CAM aggiuntiva+hard disc:)
Luca