Visualizzazione Stampabile
-
Ieri pomeriggio il tecnico Samsung del centro asssitenza della mia zona ha provveduto ad aggiornare il firmware del mio 40F71, con intervento a domicilio. Confermo che l'intervento è in garanzia, per cui nulla è dovuto.
Il tecnico ha installato la versione 1009 del firmware del televisore e la versione aggiornata del software WISELINK (quello che permette la lettura di SD card, USB stick, ecc...). Quest'ultimo in quanto, come mi ha spiegato, anche nella visione delle foto era presente un leggero overscan, risolto con questa nuova versione.
Confermo la presenza del formato immagine JUST SCAN attivabile solo con sorgenti HDMI. Per quanto riguarda il reset a DINAMYC della modalità immagine quando si spegne il televisore, la versione 1009 ne è "immune", la modalità rimane impostata come era prima di spegnere il tv.
-
@ louder
devo fare una verifica più approfondita poi magari posto qualche foto se ci fossero differenze
@Thommino
farlo a casa in proprio potrebbe portarti problemi con la garanzia e rischiare 3000 € così, visto che il tecnico è tenuto a venire a casa gratuitamente, mi sembra un po sconsiderato
@Aleweiss
purtroppo non ti so dire come si vedono le partite, comunque considera che se lo hai visto collegato in s-video posso capire che non fosse bello, ti posso garantire però che con le fonti adeguate è F-A-N-T-A-S-T-I-C-O e "godo" (visivamente parlando) tutte le volte che mi siedo davanti
@minisupremo
se il problema della risoluzione lo hai in VGA, con tv che non riesce a visualizzare oltre i 1600x1200, il problema potrebbe essere nel cavo che utilizzi. Per riuscire a mappare 1:1 in vga ho dovuto cambiare almeno tre cavi.
Per quanto riguarda il firmware migliore penso che il 1009 risolva effettivamente un problema, quello dell' overscan, mentre l'altro sia solamente un pagliativo per quanto riguarda i colori impazziti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucacapi
@ louder
devo fare una verifica più approfondita poi magari posto qualche foto se ci fossero differenze
Grazie..
Citazione:
Per riuscire a mappare 1:1 in vga ho dovuto cambiare almeno tre cavi.
Per quanto riguarda il firmware migliore penso che il 1009 risolva effettivamente un problema, quello dell' overscan, mentre l'altro sia solamente un pagliativo per quanto riguarda i colori impazziti.
quindi posso dedurre che se comprassi il cavo originale della 360 forse riuscirei ad ottenere un'immagine migliore (a parte quello della slavatura)?
Ricordo che ho un Atomic.. e ricordo che sulla scatolina di questo riportava un max 1080i, ma visto il fatto che era stato prodotto prima dell'aggiornamento a 1080p, non credo che sia stato un avvertimento, ma solo una indicazione per dimostrare che sfruttava tutta la potenza della console..
Purtroppo a riguardo non sono molto ferrato, ma (correggetemi se sbaglio) non esiste differenza per il cavo se gli faccio passare un 1080i oppure un 1080p, giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da louder
Grazie..
quindi posso dedurre che se comprassi il cavo originale della 360 forse riuscirei ad ottenere un'immagine migliore (a parte quello della slavatura)?
Non saprei dirti con certezza se avresti risultati migliori, però potrebbe essere probabile.
Tu dici di avere risultati in component di gran lunga migliori rispetto a VGA. Non riesco a capire come questo possa accadere in quanto in component è presente un marcato overscan, quindi si perde la mappatura 1:1 e, seconda cosa, per quanto mi riguarda in component ho una perdita di dettaglio sui neri o comunque sui colori scuri che si unificano in un' unica zona nera.
Utilizzando la VGA, ed agendo un pò sui colori per ritoccare l'effetto slavatura, ho una resa fantastica e tutti i dettagli del caso anche nelle zone più scure.
Non capisco perchè notiamo questa differenza:confused:
-
Citazione:
@ louder
@Thommino
farlo a casa in proprio potrebbe portarti problemi con la garanzia e rischiare 3000 € così, visto che il tecnico è tenuto a venire a casa gratuitamente, mi sembra un po sconsiderato
@Aleweiss
purtroppo non ti so dire come si vedono le partite, comunque considera che se lo hai visto collegato in s-video posso capire che non fosse bello, ti posso garantire però che con le fonti adeguate è F-A-N-T-A-S-T-I-C-O e "godo" (visivamente parlando) tutte le volte che mi siedo davanti
@minisupremo
se il problema della risoluzione lo hai in VGA, con tv che non riesce a visualizzare oltre i 1600x1200, il problema potrebbe essere nel cavo che utilizzi. Per riuscire a mappare 1:1 in vga ho dovuto cambiare almeno tre cavi.
Me lo faccio da solo? Petroselli service non verra mai sono delle grandissime T. di C. avuto espetrienze con Samsung ed LG.
oggi ho acceso lcd in mod personalizata tutto ok ho provato a cambiare mod un disastro tutto sfalzato è questo che intendete pre colori che impazziscono?
insomma de che morte devo mori?
-
grazie Lucacapi molto gentile quindi sei soddisfatto dell'acquisto?
qualkuno può dirmi come si comporta con le partite su sky sd?
-
Citazione:
Non capisco perchè notiamo questa differenza:confused:
Vedi caro Luca,
alla fine penso che sia soltanto un fattore di gusti personali.
Infatti a parer mio un leggero overscan, giocando con la 360 è sopportabile, non va a peggiorare l'esperienza di gioco in quanto non nasconde l'interfaccia.. che poi mi girino gli zebedei sapendo che esiste, è un'altro discorso..
Sempre a parer mio, preferisco un nero leggermente impastato (benedetto LCD) ma che sia nero, piuttosto che avere una cortina di nebbia sullo schermo. Ho notato inoltre un fastidioso effetto blur delle immagini in vga.
Per farti capire quello che intendo, ti faccio un esempio pratico:
usa il promo trailer di GOW, ed arriva al punto in cui il protagonista vede la mega-locusta all'interno dello stanzone. Intorno al mostrone ci sono tante lucine (gli occhi delle minilocuste). Bene, metti in pausa ed analizza la definizione di queste lucine in vga e component. Noterai che questi punti di luce in VGA siano più grandi di 8 pixel di raggio, quindi decisamente meno definiti. Nel component non lo fa.
Se non fosse chiaro, sono comunque molto soddisfatto di questo TV.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente scritto da louder
a parer mio un leggero overscan, giocando con la 360 è sopportabile, non va a peggiorare l'esperienza di gioco in quanto non nasconde l'interfaccia.......
Sempre a parer mio, preferisco un nero leggermente impastato (benedetto LCD) ma che sia nero, piuttosto che avere una cortina di nebbia sullo schermo.
Ciao!
Il discorso dell' overscan su component non era riferito al fatto della perdita di parte dell' immagine quanto al fatto che sicuramente non si ottiene una mappatura 1:1 con conseguente scaler e perdita di definizione...
Comunque mi confermi che anche tu riscontri, in component, una perdita di dettaglio nei neri, non riuscendo a percepire la presenza di dettagli all' interno delle zone scure.
Per quanto riguarda la non perfetta mappatura 1:1 in HDMI dopo l'aggiornamento, sono quasi sicuro che sia così, e ciò lo noto dai caratteri nelle finestre di Windows: la stessa finestra in VGA presenta caratteri formati da una sola fila di pixel, in HDMI la stessa finestra presenta caratteri che sbordano oltre la singola fila. Penso di riuscire a fare un confronto stasera e se è così posto delle foto...
-
Un saluto a tutti voi.
Ieri sera dopo aver letto a lungo le recensioni e le caratteristiche di questo tv ho finalmente acquistato il 40 pollici ed ho cosi' aggiornato il mio impianto come da firma.
Sono soddisfatto della resa con sky-hd attraverso laconnessione hdmi, mentre per i canali sd utilizzo il Dreambox 7000s settato RGB.
Con l'xbox pur avendo una resa cromatica migliore in component, ho optato per la connessione VGA in modo da poter upscalare i dvd visionati alla risoluzione nativa del pannello.
Pur essendo i colori piu' sbiaditi, sono riuscito tramite le impostazioni personalizzate (trovate su xbox-tribe) a trovare un equilibrio soddisfacente sia per i giochi che per la visione dvd.
Vi chiedo 3 cose forse banali:
1- Ma il tv rimane sempre con la luce blu accesa anche quando lo si spegne con l'apposito interruttore sul TV? Ovvero non c'è modo di spegnerlo definitivamente?
2- Come si attiva la funzione DNIe? La setto su on ma mi ritrovo sempre il display diviso in 2 con la scritta demo!
3- C'e' qualcuno che puo' postare come in altri tread le sue configurazioni personalizzate per : tv antenna, xbox360, sky-hd, decoder sat SD etc...?
Grazie a tutti, mi rifiondo nei test.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HI-NRG
1- Ma il tv rimane sempre con la luce blu accesa anche quando lo si spegne con l'apposito interruttore sul TV? Ovvero non c'è modo di spegnerlo definitivamente?
Esatto, almeno io non ho trovato nessun modo per spegnerlo.
Citazione:
2- Come si attiva la funzione DNIe? La setto su on ma mi ritrovo sempre il display diviso in 2 con la scritta demo!
Il DNIe è sempre attivo. L'unico modo per disattivarlo è impostare la modalità di visione a FILM. Quello che vedi tu dal menù è un test demo per vedere la differenza tra circuito abilitato e circuito disabilitato.
Citazione:
3- C'e' qualcuno che puo' postare come in altri tread le sue configurazioni personalizzate per : tv antenna, xbox360, sky-hd, decoder sat SD etc...?
Con decoder satellitare in RGB e lettore DVD in HDMI utilizzo questi settings:
Modalità Immagine: Film
Contrasto: 93
Luminosità: 60
Nitidezza: 10
Colore: 35
Tinta: V50/R50
Toni Colore: Normale
Gestione Colore --> Luminosità Blu: 45
Digital NR: Off
DNIe: Off
Risparmio Energia: Medio
Con XBOX 360 e relativo lettore HD-DVD in VGA invece:
Modalità Immagine: Dinamica
Contrasto: 73
Luminosità: 59
Nitidezza: 75
Colore: 56
Tinta: V50/R50
Toni Colore: Normale
Risparmio Energia: Medio
-
@ Avenger
La luce blu in standby si puo' disattivare con la funzione "Blue Eye" su Off.
Come fai ad impostare la nitidezza a 75, sull'ingresso Vga, visto che non è selezionabile? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grifone1893
Come fai ad impostare la nitidezza a 75, sull'ingresso Vga, visto che non è selezionabile?
Ho settato il valore della nitidezza in modalità dinamica quando ero in HDMI. Andando poi in VGA e selezionando la modaltà dinamica, il valore della nitidezza mi è rimasto impostato.
-
@Grifone1893
Per elencare i settings che uso sono andato a memoria (sono in ufficio) è possibile che mi sia sbagliato e la modalità impostata su VGA sia Personalizzata invece che Dinamica. Questa sera controllo e ti do conferma del valore della nitidezza.
-
@ Avenger
Intanto grazie!
Io con la xbox360 in vga, sia per i giochi che per i dvd, mi trovo bene così:
ingresso PC (vga360 1080p)
Game Mode ON
NR OFF
Risparmio Energetico Medio
Modalità immagine Personalizzata
Contrasto 95
Luminosità 40
Colore 56
Tono Freddo2
Gestione Colore
Contrasto rosso 90
Contrasto verde 90
Contrasto blu 90
Luminosità rosso 50
Luminosità verde 50
luminosità blu 50
Questa sera provo i tuoi.
Nel frattempo ho scritto all'assistenza piu' vicina a me per risolvere l'overscan.
-
@HI-NRG e GRIFONE1893
Ho controllato i settings, confermo i valori per la modalità film.
Per quelli in VGA invece, quelli corretti sono:
Modalità: Dinamica
Contrasto: 67
Luminosità: 56
Nitidezza: 75
Colore: 47
Toni colore: Normale