Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
PAOLINO64
@Pilot
Ciao Alberto,
mi hai veramente spiazzato con una risposta del genere.
Con questa tua reazione percepisco un tuo rancore nei confronti di alcuni utenti che erano qua solamente per scrivere e rispondere, cercando di far prendere alla discussione un tono un po più leggero di quello che si era intrapreso (vedi occhiolino), pubblicando dati conso..........[CUT]
Paolo, nessun rancore o peggio.
Se ti riferisci a Jedi la risposta che gli ho appena dato al suo ennesimo post sui generis chiarisce quanto mi interessi di lui e di quello che pensa/dice.
Lungi da me pensare che hai scopi commerciali o fini personali quando scrivi qui, anzi, ci "conosciamo" da tanto tempo e con alti e bassi (vedi occhiolino per cui ci eravamo scambiati degli MP, ricordi ? Ma ripeto che potrebbe essere un "problema" mio è solo mio .... Tranquillo) è sempre stato un piacere parlare con una persona con la quale si potevano affrontare tematiche tecniche anche abbastanza approfondite.
E così rimane.
Ho solo notato una pesante deriva nel tuo modo di porti, e l'ho scritto. Forse non solo i toscani sono diretti ed espliciti, anche i friulani. :D ma va bene, eh ?
Si parla e mi mai risposto.
Se sono stato troppo duro o diretto non era mia intenzione attaccarti sul personale o altro. Garantisco
Torniamo a parlare di JVC dai .... A proposito ... Ti ho mai detto che mi fanno schifo ? :D Ahh si ... Lo sai !
Ad onor del vero non ho avuto il piacere di vedere gli ultimi ben tarati ed in azione. Ma conto di rimediare presto.
Ciao Paolo
-
Citazione:
PAOLINO64
E' quello che sto cercando di spiegare da ormai 3 pagine di risposte, non sono stato io a sostenere che i valori che ha pubblicato jedi non potevano essere completamente accettabili a causa della sonda che non è molta precisa su 0IRE ma questo non vuol dire che una sonda da 200 euro non possa calibrare (al meglio delle sue possibilità) un videoproi..........[CUT]
Il nocciolo di tutto è stato aver asserito con rocciosa ed immodificabile sicurezza che il valore sia sacrosanto, certificato, scritto nella roccia. Per il ciclo: è così e basta !!!
Poi tutto il resto, anche il metodo che hai spiegato, si è innestato sul proseguo della discussione derivata da quanto appena scritto.
In effetti non aveva nulla a che vedere col motivo del contendere.
Certo che puoi usare la spider .... La si usa da anni.
Non credo che nessuno abbia volutamente fatto passare questo concetto assurdo, dai.
-
Citazione:
jedi
Io italiano lo capisco o lo parlo in modo corretto.
Ripeto, se ha prove che mi faccio pagare, le dimostri ,altrimenti usi un po' di grano salis.
Ma credo sia una mssion impossible.
Rieccoti !!
A casa spero prendano l'accompagnatoria.
Adesso, visto che sei un gran figo, quoti la mia frase scritta sopra, integrale, così leggiamo tutti quanto capisci della nostra lingua.
Forza.
-
Citazione:
Alberto Pilot
Il tuo "adepto" che quando non ha più argomentazioni per giustificare che ogni due per tre magnifica il suo proiettore, le sue enormi conoscenze e capacità di calibratore esperto (chissà se chiede anche soldi per il suo know how .... ), si trincera dietro commenti e giudizi personali sugli altri, quando non corre in altri "lidi" a dire peste e corna di questa comunità e di chi la frequenta .... Atteggiamento maturo, educato e soprattutto da persona seria, no ?
:mano::mano::mano:
-
Ciao a tutti!
Sto per acquistare il nuovo JVC DILA 7000. Ho visto da alcuni test importanti (usa e Germania) che scegliendo le regolazioni THX di cui lui dovrebbe essere certificato (Bild modus THX, Gamma THX, Profilo colore THX, temperatura 6500, contrasto 8... tutto il resto a 0!) si ha una calibrazione praticamente perfetta.
E' vero?
JVC propone l'uso "quasi automatico" di un calibratore entry level (Spyder 4 Elite) con un suo software dedicato. Alla luce di quanto qualcuno di voi scriveva... meglio lasciar perdere?
Grazie per i consigli,
Roy
-
Non esiste una calibrazione perfetta per ogni tipo di ambiente/schermo/catena video.
-
Certamente...
E per quanto riguarda l'inadeguatezza dell'uso della sonda "economica" consigliata da JVC assieme al suo software dedicato... condividete la convinzione espressa da un amico sul treed che la cosa sia difficilmente realizzabile?
-
Perchè non dovrebbe funzionare?
Di programmi che fanno la calibrazione più o meno automatica ne esistono, JVC ha semplicemente implementato un firm che con una sonda collegata riporta alcuni parametri ai valori di fabbrica o quelli che loro hanno ritenuto essere i migliori, ignorando tutto quello che c'è di contorno (e che costituisce una taratura vera e propria), è un sistema per compensare l'invecchiamento della lampada.
Non è una esclusiva di JVC, come ho scritto in precedenza anche i Sony ne sono provvisti, anzi, ti risparmiano la spesa della sonda poichè è incorporata nel percorso ottico e riportano i valori a quelli di taratura all'uscita dalla fabbrica (entro certi limiti ovviamente).
Quanto alla precisione della sonda ritengo che vada più che bene per questi usi.
Non conosco la v.4, ne avevo una precedente che aveva il difetto di essere molto lenta alle basse luci ed era un po' meno precisa di altre, ma si faceva una buona taratura anche con quella.
Non confondere, anche tu, la bontà generale di una sonda con l'affidabilità e precisione ai bassissimi valori di luminosità.
La i3 oggetto del contendere è usata benissimo da calibratori anche professionisti, che però non la userebbero mai per ottenere dei valori numerici esatti, magari per un test da pubblicare, per questo scopo ne esistono altre, molto più costose, sono cose completamente differenti.
Anche io uso un fonometro da qualche decina di Euro per settare uguali il livello tra diffusori, ma senza minimamente dare credito ai valori numerici che ottengo o alle varie frequenze, quando avevo bisogno di certificare un valore o anche ora se devo ottenere un grafico alle varie frequenze uso e usavo ben altro.
-
Infatti qui credo che si sia frainteso del tutto il discorso, un conto e' usare l'Xrite per valutare il valore di contrasto e il livello del nero a 0 Ire (misure per cui ha notevoli limitazioni) altro discorso e' usare la sonda per calibrare il proiettore, anche alla luce del fatto che alla fine vediamo il proiettore con i nostri occhi, chiaro che la bonta' della calibrazione in assoluto (e ripeto in assoluto) sara' migliore con sonde da 10000 euro rispetto a quelle da 200 euro ma l'inaccuratezza e l'imprecisione da 10 ire in su (facciamo anche da 15-20, che e' quello che interessa) sono assolutamente accettabili.
Ci sono tantissime misurazioni anche piu' importanti della calibrazione del VPR (es. glicemia misurata in Farmacia o temperatura con termometro timpanico o pressione delle gomme) che vengono fatte con strumenti non di riferimento ma che sono comunque assolutamente accettabili per l'uso che se ne fa (infatti cambia niente se il paziente ha 37.8 o 38.1 °C mentre e' degente, di certo per uno studio accurato useremmo strumenti migliori, idem la pressione delle gomme, sfido chiunque a notare differenze sull'auto di 0,2 bar sulle gomme quindi non ci serve uno strumento accurato, viceversa in F1 cambia tutto)
Diverso e' il discorso se invece uso uno strumento non idoneo allo scopo per misurare un valore e pubblicarlo come dato oggettivo intrinseco di quel prodotto, per quello devo usare uno strumento al di sopra di ogni sospetto.
-
Nordata mi spieghi meglio il discorso della sonda interna nei Sony?
Grazie
Anche il 40 ce l'ha? Come funzionerebbe?
-
Citazione:
Dakhan
Infatti qui credo che si sia frainteso del tutto il discorso, un conto e' usare l'Xrite per valutare il valore di contrasto e il livello del nero a 0 Ire (misure per cui ha notevoli limitazioni) altro discorso e' usare la sonda per calibrare il proiettore, anche alla luce del fatto che alla fine vediamo il proiettore con i nostri occhi, chiaro che ..........[CUT]
Ma infatti, sono giorni che lo ripetiamo.
Non è che per calibrare un proiettore consumer occorra una sonda professionale.
Ma si è voluto travisare il discorso e siamo arrivati a flames vari.
Tra l'altro il concetto di autocalibrazione di jvc mi pare un'ottima soluzione per l'utente che non ha voglia di sbattersi troppo in sedute di calibrazione infinite.
-
Citazione:
Nordata
Perchè non dovrebbe funzionare?
Di programmi che fanno la calibrazione più o meno automatica ne esistono, JVC ha semplicemente implementato un firm che con una sonda collegata riporta alcuni parametri ai valori di fabbrica o quelli che loro hanno ritenuto essere i migliori, ignorando tutto quello che c'è di contorno (e che costituisce una taratura..........[CUT]
Grazie mille! Molto chiaro... e rassicurante per un "principiante" nel mondo dei VPR :confused:
-
Citazione:
Simy0607
mi spieghi meglio il discorso della sonda interna nei Sony?
Anche il 40 ce l'ha? Come funzionerebbe?
Spiegarlo è molto semplice, nel menu esiste una voce apposita che fa compiere al proiettore un ciclo di calibrazione automatico che cerca di riportare i colori a quelli della taratura iniziale.
Onestamente Sony avverte che i risultati non saranno perfetti (cosa abbastanza normale con tutti i dispositivi automatici, se non di altissimo livello e costo, la calibrazione manuale è sempre preferibile, anche per quanto scritto in precedenza).
Durante l'operazione sullo schermo vengono proiettati dei pattern colorati in sequenza ed alla fine c'è la possibilità di vedere le differenze tra prima e dopo, si possono anche annullare le modifiche.
Non so quali vpr ne siano forniti, il mio è un 500, probabilmente si parte dal modello 300 e successivi e versioni attuali, ma per una informazione sicura basta andarsi a leggere le caratteristiche sul sito Sony.
-
Citazione:
Nordata
Spiegarlo è molto semplice, nel menu esiste una voce apposita che fa compiere al proiettore un ciclo di calibrazione automatico che cerca di riportare i colori a quelli della taratura iniziale.
E' una feature che Sony ha anche nei modelli D-Cinema (forse l'hanno mutuata proprio da li). I modelli R510/515, essendo basati su array di lampade HPM, hanno assoluto bisogno di ri-calibrarsi dopo un certo numero di ore di uso. Pensate solo che gli array non usando sempre le stesse lampade, solo3 su 4 sono accese contemporanemente (una resta di backup), per cui tra minor stabilità di una mercurio rispetto alla xenon, lampade diverse che si sormontano eccetera...senza una tale feature si vedrebbero colori psichedelici...
FKB
-
Salve, ho un quesito da porvi....si diceva tempo fa che i Vpr Jvc andavano tenuti accesi almeno un ora e mezza quando si decideva di usarli, questo perchè la lampada si poteva danneggiare se accesa e spenta subito dopo poco...mi chiedo se questa cosa sia vera e cosa più importante come si comportano le nuove lampade degli ultimi modelli di Vpr JVC che sono molto diverse dalle serie precedenti? Grazie