Visualizzazione Stampabile
-
Non li reputo io "sballati", ma son proprio errati purtroppo.
La resa DEVASTANTE che provi è solo dovuta a quei 5-6db in più che hai sulle frequenze al di sotto dei 400hz.
E quella resa esce fuori solamente perchè l'ARC prova a correggere la curva sulle bassissime frequenze delle torri che son disastrate. Il tuo sub ha, non equalizzato, un buco enorme nelle frequenze più importanti (32hz 80hz) dove in mezzo ci son tutte le frequenze di impatto, quelle che ti restituiscono il famoso colpo allo stomaco. E' chiaro che anche prima di questa tua prova, non era equalizzato per bene il sub, e quindi ti mancava la giusta rissposta sulle basse frequenze da parte del sub; quindi tagliando le torri, il sub non riusciva a riprodurre bene, ne le sue frequenze, ne quelle veicolate dagli altri diffusori. Quindi ora senti DEVASTANTE rispetto a prima semplicemente perchè stai ascoltando in maniera enfatizzata ( dai 5-6db in più rispetto sulle frequenze <400hz rispetto a tutte le altre) le frequenze basse che prima avevano dei problemi di buchi e non c'erano proprio rispetto alle altre frequenze. Questo è il motivo, ma sia la situazione di prima, sia la situazione attuale, son tutte e due errate.
Se si vuole usare al meglio un sistema come l'ARC bisogna studiarselo e capire realmente cosa si fà, solo così si può sfruttare al meglio, perchè ti posso garantire che se lasci i tagli che hai impostato e disattivi l'arc ascolteresti addirittura meglio nella tua situazione attuale.
Quindi non hai rivoluzionato nulla dell'ARC, quest'ultimo esegue solo dei calcoli in base a quello che gli dici te.
Anche quando fai quello automatico(che sconsiglio di fare o di usarlo solo come punto di partenza) l'ARC fa calcoli su dei preset classici, impostati dalla casa madre, a seconda della situazione della tua stanza, ma son tutto tranne che eccellenti come risultati, tranne in rarissimi casi.
Naturalmente tutto questo non è polemica ma semplici consigli :)
Ciao.
-
I consigli sono sempre ben accetti,come ho già detto più volte io mi faccio sempre guidare dal mio gusto personale,non guardo mai i grafici ecc....questo non vuol dire però che non accetto consigli e Ti chiedo,Tu come hai agito nel programma ARC?Cosa sei andato a ritoccare dopo aver fatto la rilevazione automatica?Io cmq per adesso così stò bene,per i miei gusti ovviamente....
Grazie
-
Ciao a tutti siccome sarei in trattativa per un Mrx 700 volevo sapere da voi sempre se qualcuno lo conosce o ha posseduto il 906 onkyo se mi conviene in potenza e qualità venderlo per passare ad anthem.i miei sono diffusori a 4ohm avrei problemi?grazie
-
Io venivo da un 875 il fratellino minore rispetto al tuo.
La vera differenza l'ha fatto il sistema di calibrazione ARC. Una separazione e pulizia dei canali mai sentita prima. Un discreto miglioramento anche in dinamica ma su diffusori da 6ohm non da 4ohm.
Ciao.
-
Ah quindi in 4 ohm meglio che tengo il 906?
-
Non lo so.
Ti ho riportato solo la mia esperienza, che è stata su diffusori da 6ohm.
-
Questa è una discussione ufficiale e non si possono chiedere né dare consigli per gli acquisti o fare confronti con altri prodotti al di fuori di quelli in topic.
-
Rispondo senza fare confronti.
Gli Anthem dispongono di un'ottima riserva di corrente e spingono senza problemi anche i diffusori piu' ostici come verificato sul chilometrico 3d del solito forum d'oltreoceano.
-
aggiungo che tu stai pensando al 700....che monta, a differenza dei fratelli minori, un toroidale.....una qualche differenza ci sarà ;)
-
Caccamo, non capisco le tue osservazioni sulla mancata equalizzazione del sub di nejiro. Ok, il valore misurato ha una curva strana su tutti i diffusori, ma a valle delle rilevazioni e del calcolo dell'ARC quella che conta è la curva verde, ovvero quella che ARC+diffusori+ambiente vai effettivamente a riprodurre sui punti di ascolto. E mi sembra proprio che il sub aderisca perfettamente alla curva target, a valle del calcolo. Secondo me lì l'ARC sta facendo un lavoro più che ottimo. Non noto questa clamorosa mancanza tra i 30 e gli 80Hz come dici tu, semmai ci sarebbe se uno non attivasse l'ARC!
Concordo con te però che il taglio a 80Hz del sub è un po' bassino. Per un componente come quello di Nejiro io avrei messo un 100 o 120Hz come soglia di taglio.
Stesso discorso per i frontali, i 5-6dB in più sulle frequenze sotto i 400Hz credo siano riferiti alla curva rossa, ovvero quella rilevata nell'ambiente prima del calcolo, ma la curva verde, ovvero quella ottenuta da ARC mi pare molto buona. Certo non perfetta, ma non presenta tutte queste clamorose imperfezioni. Certo, oscillano un po' attorno al target, ma di un paio di dB, non di più, e solo su fasce molto ristrette.
Mi verrebbe da dire che ARC ha raddoppiato il valore qualitativo dell'impianto, rispetto al sistema originario non tarato e calibrato! Sbaglio qualcosa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tyson
Ah quindi in 4 ohm meglio che tengo il 906?
Per esperienza personale, sulla serie MRX spesso i paragoni con altre marche/serie/etc basandosi unicamente sul valore nominale di potenza valgono poco e niente. La cosa migliore da fare, come sempre, è una prova d'ascolto diretta con i tuoi diffusori e un modello qualunque di Anthem MRX. Parti da un 300, che è il componente "entry-level" e cerca di capire che effetto ti dà.
Se leggi tutto il thread (e io in parte lo conosco a memoria), c'è gente che è rimasta basita dalla qualità di questi ampli anche soltanto restando al 300 o al 500 senza necessariamente cercare il top di gamma. Gente che valuta un 300 molto più di un amplificatore di concorrenza del doppio del costo. E gente che schifa completamente la serie MRX, ovviamente.
Però davvero come consiglio personale, per esperienza: ascoltalo dal vivo, è tutta un'altra storia. Se poi hai modo di fare un ascolto da qualcuno che lo usa per HT e ha calibrato l'impianto con ARC allora è ancora un altro passo in avanti. Da un rivenditore è molto difficile trovare un MRX disponibile all'ascolto e in più calibrato come si deve. E l'ARC è tutto un altro mondo.
-
Citazione:
marzapower
Sbaglio qualcosa?[CUT]
Senza offesa un pò tutto :)
Il Target non lo decide l'ARC ma te :)
L'ARC fa solo i calcoli per far si che la nuova curva equalizzata rispetti i target.
Naturalmente rispetto al grafico di Nejiro non parlavo della curva rossa(un disastro come la maggiorparte delle curve in stanze non trattate) ma di quella verde.
Per quanto riguarda il sub non ho assolutamente detto che ha un buco tra 30 ed 80hz ho detto che ha un buco dai 60hz in poi ed un buco al di sotto dei 30hz.
Visti i settaggi sbagliati la curva target è settata con un reference di 89db al di sotto dei 400hz e di 83db al di sopra di quest'ultimi.
Vuol dire che le frequenze al di sotto dei 400hz suonano 6db di più!!!!!(questo il primo motivo del fatto di sentire più frequenze basse impostando su large i suoi diffusori)
In più sempre per il settaggio sbagliato come dicevo nell'altro post l'ARC non è riuscito a correggere i buchi più importanti delle torri e cioè quello nelle medie frequenze.
Il sub per come è settato ha i buchi nelle zone che dicevo poichè suona ad 89db solo nella parte tra 30 e 60db. a 100hz sta suonando a 79db!!!! a 90hz ad 80db!!! a 80hz ad 82db!!! questi sono buchi!
-
@marzapower ,non avrei possibilità di ascoltarlo,non cercò il top di gamma solo che sul mercatino c'è un 700 e quindi pensavo a quello.oggi dovrei avere risposta se me lo vende oppure no dato che c'è un'altro prima di me,speriamo in bene
-
Citazione:
Caccamo84
Il Target non lo decide l'ARC ma te :)[CUT]
Su quali parametri lavori per settare il target? Io a parte le frequenze di taglio non vedo molto.
-
Ancora una recensione che mette in risalto la qualità di Anthem,sia a livello HT che 2ch,in questo caso è stato recensito un 500 http://www.audiovideohd.fr/tests/364...-MRX500-5.html