Visualizzazione Stampabile
-
Ok, Happy, stasera provo e appena posso posto.
@Zimbalo.
Mamma mia, inguardabile il felino! Spero che lo scatto fotografico abbia aggravato l'immagine, non so come un qualsiasi CAT (che nello specifico ci sta bene :p ) possa permettersi di non ritirare immediatamente e sostituire un pannello così.
-
Nell'immagine del felino in THX le macchie virano fortemente verso il magenta, mentre in normale tendono al verde. Mi sembra un comportamento un po' strano; nel mio vt30 la tendenza era sempre verso il verde (soprattutto in modalità thx) e non avevo inversione nel colore degli aloni a seconda della modalità utilizzata. Forse è colpa della fotocamera???
-
Zimbalo,
dovresti ridimensionare subito le foto e portarle a 800x600, perchè così sballano la pagina (e mi pare che siano anche fuori regolamento del forum).
Per curiosità, la dimensione originale delle foto è quella che hai postato (1024x768)? Con cosa le hai fatte? Tra poco ti scriverò un post con alcune osservazioni.
-
newcris,
quel cambio di colore degli aloni potrebbe dipendere un po' forse dalla impostazione della nitidezza, che nella seconda foto di zimbalo è a 6 mentre nella prima (THX) non lo so (ma magari Zimbalo ce lo fa sapere).
Il fatto è che questo fenomeno è molto particolare, quindi bisogna usare un metodo unico e rigido se si vogliono fare confronti di quel tipo (cioè tra 2 tv). Per esempio, io partirei con una serie di immagini di test che partono da 10 IRE e arrivano a 80 IRE a passi di 5, per verificare se i colori degli aloni cambiano, e anche se cambiano posizione sullo schermo.
-
se non ricordo male in modalità THX la nitidezza è impostata di default a 5.
-
Citazione:
Originariamente scritto da newcris
Nell'immagine del felino in THX le macchie virano fortemente verso il magenta, mentre in normale tendono al verde. Mi sembra un comportamento un po' strano; nel mio vt30 la tendenza era sempre verso il verde (soprattutto in modalità thx) e non avevo inversione nel colore degli aloni a seconda della modalità utilizzata. Forse è colpa della fotocamera???
molto probabilmente..anche ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
alex1974,
. Se non sai come postare le foto, adesso ti mando un messaggio privato con l'indirizzo email al quale spedirmi i 3 file delle foto, e poi lo farò io.
te le ho mandate...:)
postale pure tu per me che faccio solo danni...
grazie
Ale
-
alex, cortesemente dovresti rispondere alle seguenti domande:
1. che preset hai selezionato nel tv per le foto? THX? Cinema?
2. il preset era con le impostazioni di fabbrica?
3. cosa hai usato per riprodurre le immagini? un lettore, un mediaplayer, la porta usb del tv?
4. che fotocamera hai usato?
Poi dovresti dirmi se la foto n° 700 l'hai fatta con l'immagine a 20 IRE, la foto n° 702 con quella a 30 IRE e la 704 con quella a 40 IRE.
-
Citazione:
Originariamente scritto da JENA PLISSKEN
molto probabilmente..anche ;)
A voler fare le cose al meglio, bisognerebbe usare il sistema che aveva usato Emidio con l'esemplare alonato messo a disposizione da quel forumer. Bisogna usare pattern con valori IRE diversi, e con la sonda posizionata sempre nello stesso posto verificare i colori risultanti. Un primo set di verifiche lo farei impostando l'opzione nitidezza ad un valore basso, per esempio 2, poi rifarei tutte le misurazioni con nitidezza impostata a 6 o a 7, per vedere se quel parametro influisce in qualche modo sugli aloni (visto che tempo fa qualcuno aveva detto che con nitidezza al di sotto di un certo valore, gli aloni tendevano ad attenuarsi molto).
-
Happy rispondo a quanto richiesto.
- Dimensioni originali foto: 4000 x 3000, Fujifilm Finepix S
- Nel preset THX, la nitidezza è 5 di default
- Ovviamente le foto non possono riprodurre fedelmente la sensazione dal vivo, ma in ogni caso il THX di default rispetto alla Normale (con temperatura colore "normale"), senza variare alcun parametro risulta più calda con prevalenza del magenta non del verde.
- Gli aloni, secondo me, non cambiano tonalità: è la percezione che deriva dalla visione nei diversi preset che ne fa mutare l'aspetto. In ogni caso sono più evidenti con temperature del colore più calde.
- Un'ultima annotazione riguarda la sensazione che con il tempo il fenomeno aloni si sia affievolito sul mio tv. Se riguardo la scena dei granchietti, ora faccio più fatica a notare la non uniformità del pannello, come d'altro canto si nota sulle immagini dei grigi a 30 e 40 IRE.
-
Sul "solito" forum (post #532) un utente riporta
Citazione:
Finally I have gotten the long awaited call from e-care today. They offered me to refund the set because they can't guarantee a replacement set or a panelswap would solve the problem. So no new panel, no firmware fix, just the refund. After explaining the e-care rep. that I liked their service but I was a bit sad to see a nice tv being refunded and be left with nothing, the rep. told me that there *might* be a fix in six to eight weeks from now. They could not explain to me what fix it would be.
In sostanza il suo centro assistenza gli ha offerto un rimborso, dato che non erano in grado di garantire che un cambio di pannello o di TV risolvesse il problema.
Giustamente lui gli ha risposto che essere lasciati senza niente non era la soluzione migliore (per quanto alla fine un rimborso schifo non fa... ;) ) e loro hanno risposto che potrebbe essere disponibile un fix in sei-otto settimane, anche se non sono stati in grado di spiegare che tipo di fix fosse.
Non so onestamente se prenderla come una buona o una cattiva notizia, anche se c'è da considerare che non sappiamo in che condizione fosse il pannello in questione. Mi pare però che almeno questo dimostri una certa serietà da parte dell'assistenza, che è già qualcosa...
K
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
1. che preset hai selezionato nel tv per le foto? THX? Cinema?
2. il preset era con le impostazioni di fabbrica?
3. cosa hai usato per riprodurre le immagini? un lettore, un mediaplayer, la porta usb del tv?
4. che fotocamera hai usato?
Poi dovresti dirmi se la foto n° 700 l'hai fatta con l'immagine a 20 IRE, la foto n° 702 con quella a 30 IRE e la 704 con quella a 40 IRE.
allora il modello che ho preso è ST30 quindi
1)True Cinema
2)yes
3)porta usb tv
4)fujifilm finepix f200 exr
yes in ordine 20/700 30/702 40/704
ciao e grz
Ale
-
Foto alex1974
Queste sono le 3 foto che mi ha mandato alex1974 fatte con le immagini di test di Emidio, le ho solo ridimensionate a 800x600:
20 IRE
http://img810.imageshack.us/img810/1...800x600.th.jpg
30 IRE
http://img171.imageshack.us/img171/6...800x600.th.jpg
40 IRE
http://img204.imageshack.us/img204/3...800x600.th.jpg
Fate clic sulle anteprime per vederle nella dimensione 800x600.
-
Zimbalo,
sto preparando una immagine che contiene alcuni particolari ritagliati dalle 2 foto del (magnifico) felino, per consentire confronti più semplici. Non credo però di riuscire a finirla stasera. Quando sarà pronta, farò poi un unico post contenente anche altre considerazioni.
-
Happy, posto un'altra foto del felino (eseguita con la macchina fotografica più vicino al tv, non ricordo con quale preset), solo per sottolineare la difficoltà di intravedere aloni nella visione di materiale "normale" rispetto a quando si visualizzano varie tonalità di grigio.
http://img849.imageshack.us/img849/7...cf3395m.th.jpg
P.S. Va a finire che mi darete una zampata ... :D