Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
DartDVD
Addirittura il tizio del primo post (scandalizzato dal bilanciamento del nuovo restauro, perchè il "cielo non è blu" e la "mela non è rossa") dice che la compressione è "l'ultimo dei problemi".
Guarda un po'... l'avevo già detto io qualche pagina fa.
Sono assolutamente d'accordo con quanto asserito dall'utente haineshisway: Puoi anche dividere questo film in 5 dischi ma risolvi poco. La colorimetria è tutta sballata, i neri inesistenti (quando al posto del nero vedo una massa grigio/verdastra faccio fatica a credere che fosse nell'idea di Tonino Delli Colli) e alla fine quello sfregolio che noti sui primi piani è la cosa che meno infastidisce.
Ripeto: quoto in toto l'intervento di quel forumer,
-
dunque se due + due fa quattro la cineteca di Bologna è formata da incompetenti...inoltre a peggiorare le cose ci si è messa la famiglia Leone che ovviamente non ha basi per capire o stabilire quale sia la resa corretta....peraltro su che basi si debba dire che la versione precedente era + corretta non si capisce proprio...ha ragione Pyoung....ben strano sillogismo....se prima mi piaceva di + allora questo è sbagliato...mah:rolleyes:
-
Questo è sicuramente sbagliato. Quello di prima non lo so perchè non l'ho mai visto.
A questo punto mi sorge un dobbio: ma questa cineteca di Bologna - in Italia - la si può criticare oppure è un argomento tabù? No perchè vedo che all'estero di questi problemi non se ne fanno.
-
Citazione:
enrikon
Questo è sicuramente sbagliato....
su che basi?perchè la mela non è rossa?
-
Già un restauro è indubbiamente da ritenere più affidabile rispetto ad un master proveniente da copie di un film di 28 anni fa perchè il restauro dai negativi torna virtualmente al "giorno zero" dell'opera mentre le copie del film sono appunto copie, con tutto quello che fra pregi e difetti questo fato si porta dietro.
E poi aggiungo una cosa: anche vedendo quegli screenshots senza averne la didascalia della provenienza da un Bd o dall'altro, riterrei naturale considerare migliori quelli del restauro, l'altro ha colori che al confronto diretto appaiono quasi da prodotto da fiction televisiva e mi viene difficile da pensare che quella resa fosse quella della visione realizzata da Tonino Delli Colli
-
-
Citazione:
danmartin
I colori sono corretti.
Secondo me no.
-
su che basi?no perchè altrimenti si rischia di non capirci...da una parte chi sostiene che la colorimetria è corretta porta in dote il certosino restauro e la approvazione della Leone film...dall'altra si parla solo di sensazioni...
-
Le basi non ci sono neanche su chi difende il restauro. Su che basi si dice che è perfetto?
Qui è tutto sballato e si continua a dire che va tutto bene (a parte la compressione), che la cineteca di Bologna è infallibile, che la famiglia Leone pure, e che le nostre sono solo sensazioni.... :rolleyes:
-
Citazione:
luctul
su che basi?no perchè altrimenti si rischia di non capirci...da una parte chi sostiene che la colorimetria è corretta porta in dote il certosino restauro e la approvazione della Leone film...dall'altra si parla solo di sensazioni...
mi baso sugli screenshot, e sulla visione dei vecchi dvd/vhs in cui i colori erano molto simili all'edizione restaurata ma non tendevano al verde e i neri erano neri.
Guarda questi screenshot :
http://www.movie-censorship.com/pics.../898776/i3.jpg
http://www.movie-censorship.com/pics.../898776/i8.jpg
Nel primo praticamente non esiste distinzione tra i colori, è tutto verde, fumo verde, acqua verde, cielo verde, praticamente il quadro è dominato dal verde.
Nel secondo, le giacche dei personaggi a schermo di che colore sono? nere (marroni) o verdi?
Se la risposta è verdi allora la colorimetria NON è corretta perchè troppo virante al verde e praticamente il nero non esiste ma al suo posto c'e un verde molto scuro.
A mio parere non era corretta neanche nella prima edizione in blu ray, la colorimetria corretta ce l'aveva soltanto il dvd uscito anni fa quello col nuovo doppiaggio.
-
Scusa enrikon ma quà sembra di parlare in lingue differenti... ma sai cosa è un restauro? Cosa altro è se non il recupero di un' opera (che sia un quadro, una casa, una scultura o un film come in questo caso) che in ottica conservativa si prefigge lo scopo di recuperare la stessa opera?
-
Citazione:
enrikon
..... Su che basi si dice che è perfetto?
...
nessuno può dire che è perfetto se non Leone dall'oltretomba....
Citazione:
Qui è tutto sballato e si continua a dire che va tutto bene..
opinione rispettabilissima ...ma opinione
Citazione:
che la cineteca di Bologna è infallibile, che la famiglia Leone pure
nessuno è infallibile a questo mondo...ma la cineteca di Bologna si è guadagnata sul campo negli anni il rispetto degli addetti ai lavori...e la famiglia Leone si presume abbia qualche elemento in + di me o di te per giudicare il restauro
Citazione:
e che le nostre sono solo sensazioni....
che altro?
-
Citazione:
pyoung
Scusa enrikon ma quà sembra di parlare in lingue differenti... ma sai cosa è un restauro? Cosa altro è se non il recupero di un' opera (che sia un quadro, una casa, una scultura o un film come in questo caso) che in ottica conservativa si prefigge lo scopo di recuperare la stessa opera?
si però non bisogna dare per scontato che siccome è un restauro deve essere per forza perfetto, se mi restaurano la primavera di botticelli e colorano le vesti di verde anzichè rosso, passami il termine ma sarebbe uno schifo di restauro e non sarebbe neanche fedele all'opera originale.
Imho c'e restauro e restauro...
-
Citazione:
pyoung
ma sai cosa è un restauro? Cosa altro è se non il recupero di un' opera (che sia un quadro, una casa, una scultura o un film come in questo caso) che in ottica conservativa si prefigge lo scopo di recuperare la stessa opera?
E allora chiunque restauri qualcosa fa sempre le cose alla perfezione e non può sbagliare?
E comunque io non sto dando per forza la colpa al restauro, dico soltanto (come altri utenti, anche all'estero) che la compressione è l'ultimo dei problemi di questo BR.
-
Citazione:
enrikon
E comunque io non sto dando per forza la colpa al restauro
Tutti quelli che hanno visto questo film nella sua uscita al cinema dello scorso autunno confermano che era così che lo hanno visto in sala, quindi mi sembra che stai dando colpa al restauro