Visualizzazione Stampabile
-
Diro' anche la mia....anche se OT....poi mi eclisso...:D
Seguo con passione le varie discussioni in merito ai display hd e hd full...in particolar modo la presente e l'infuocata sulla serie B6000 di Samsung.
Comunque:
A prescindere dalla tecnologia utilizzata,dalla qualita' dell'elettronica relativa al deinterlaccio,al rilevamento corretto delle cadenze di contenuto "filmico" o/e "video" c'e' la "remota" possibilita' di poter visionare materiale interlacciato SD in maniera decente sui display attuali???
Da quel che mi risulta...il DTT ed il SAT,il piu' delle volte, sono indecenti su qualsiasi apparecchio... (vuoi che i contenuti qualitativi sono variegati....quindi immagini provenienti da studio televisivo,dalle dirette,dai film,dalle pubblicita'...che peraltro sono quelle che si vedono meglio).
Ergo:
Il DTT ed il satellite (RAI,Mediaset) sovente lo vedo da schifo anche sul mio "ottimo" tubo Sony.
Orripilante nei piu' dei casi sul mio Pioneer,il tuner dtt a bordo e' di un "analitico" che fa' paura....:eek:
In ultimo:
Grande riscoperta dell'analogico (un pochettino in ritardo..ehhh..)
Immagini forse meno definite pero' sicuramente meno invasive,assenza o quasi di artefatti (con un discreto segnale in antenna),qualita' nettamente piu' godibile...
P.S. Cos'e' che stiamo chiedendo al meraviglioso mondo digitale a bassa risoluzione e cosa si pretende dai nostri tv?
Di far diventare un video di Youtube catturato con un telefonino in alta definizione???
Ciao,scusate l'intromissione nel thread di un bel gran display..;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
jas2000, per me non è un problema della tv, ma della trasmissione: se il bitrate non è elevatissimo la qualità dell'immagine si abbassa e i dettagli più piccoli peggiorano o vengono a mancare.
Non ti devi preoccupare, ma se vuoi sfruttare la tua tv devi usare sorgenti di qualità, meglio se in alta definizione.
L'aggiornamento sembrerebbe avvenire OTA (on the air), come per i decoder DTT. Ma questo è quello che si intuisce dalle istruzioni (leggetele, prima di preoccuparvi :))... Non si fa menzione di aggiornamenti da SD: non so poi se ci sia la possibilità che, caricando un determinato tipo di file in una scheda, la tv lo riconosca come aggiornamento. E' una domanda da fare direttamente a Panasonic.
ti ringrazio
-
Citazione:
Originariamente scritto da brizio63
...
Grande riscoperta dell'analogico (un pochettino in ritardo..ehhh..)
Immagini forse meno definite pero' sicuramente meno invasive,assenza o quasi di artefatti (con un discreto segnale in antenna),qualita' nettamente piu' godibile...
P.S. Cos'e' che stiamo chiedendo al meraviglioso mondo digitale a bassa risoluzione e cosa si pretende dai nostri tv?
Di far diventare un video di Youtube catturato con un telefonino in alta definizione???
...
secondo me hai centrato la questione più imporatante in pieno. Stasera qui metà dei canali DTT rai non funzionava.
Anche quelli che funzionavano (guardato "Ulisse") soffriva di pesanti artefatti.
Anch'io mi sono ritrovato ad ammirare l'analogico, sul mio vecchio crt. Altro che alta definizione ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
...
O si esprimono male loro, o qualcosa non torna.
Certo è che, se il deinterlacer fosse così disastroso, sarebbe addirittura un passo indietro rispetto ai modelli dell'anno scorso.
Non so che dire, anche a me qualcosa non torna. ripeto, Vincent usa la parola "shame" che non ho visto mai usare in altre recensioni. Anche se poi il risultato complessivo è buono, nel "selector tool" di hdtvtest il tv è costantemente indietro rispetto agli altri.
-
Visto oggi alla FNAC , peccato che ho potuto vedere (per circa 15 minuti prima di vedere Katyn in un cinema lì vicino) soltanto il modello da 42" e da 37". Il 50, se c'era, mi è sfuggito.
Il modello da 42" probabilmente era settato in modalità "cinema" (infatti sembrava un pò spento, per via dell'alta luminosità ambientale), il 37" sembrava impostato su dinamico. I vecchi panasonic avevano l'IFC attivato da quello che mi è sembrato di vedere. (c'erano dei pz800).
Girava Hellboy 2, golden army in HD.
Non ho visto microscatti (però purtroppo lo spezzone visto era abbastanza statico, quindi potrebbero essermi sfuggiti), c'è ancora il difetto dello sdoppiamento delle immagini quando si guarda in diagonale (ad angoli però estremi, quindi il difetto si può ignorare), GG ancora presente, ma ad occhio sembrava inferiore rispetto al pz800 (anche se la certezza non ce l'ho..avrei dovuto testarlo con un videogioco o raffrontando direttamente il pz800 con il pg..purtroppo le tv erano angolate non in parallelo, quindi non si poteva avere sottocchio entrambe le immagini e anche la modalità di immagine erano differenti).
Il pz800 aveva le immagini più fluide, proprio per il fatto dell'IFC attivato.
Colori ottimi (come nel precedente modello) a naso..nero ingiudicabile per via dell'alta luminosità ambientale.
Esteticamente leggermente migliorato, ma cmq resta un cesso come il precedente (su un piano estetico, eh..poi il plasma in questione è ottimo). Di tutt'altro impatto (estetico) il samsung led slim con cornice cangiante.
Just my two cent.
Peccato non poter avere i telecomandi e fare un controllo come dio comanda.. :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da kingaio
Mi dispiace ma il g10 deve essere eccezionale per i segnali in alta definizione ma come digitale terrestre fa un po' pena.
Purtroppo.... i tv hd ready la fanno ancora da padrona:cry: :cry:
E che pretendi da un 50" FULL-HD? :D
Gran parte degli lcd con i segnali televisivi SD sono a dir poco disastrosi.
Il g10, se non è peggiorato rispetto al modello precedente un 6.5-7 sull'SD se lo piglia (rai e mediaset..mtv è inguardabile ad es.).
-
Citazione:
Originariamente scritto da kingaio
Dopo tanto tempo ,Finalmente sono riuscito a vedere un un g10 full 50 pollici da 3 metri collegato al segnale digitale terrestre; che dire, una visione pessima con molti artefatti. Molto meglio il 37 pollici panasonic hd ready tx-p37x10e di mio padre che lo guarda alla stessa distanza.
...
Purtroppo.... i tv hd ready la fanno ancora da padrona:cry: :cry:
Non ti è venuto in mente che la differenza non è dovuta al fatto che una tv è HD Ready e l'altra FullHD (non in maniera così determinante come scrivi, almeno), ma alla differente dimensione dei pannelli? Mantenendo la distanza e avendo a disposizione un 32" o un 26" FullHD vedresti meglio del 37". Segno che la definizione incide (soprattutto se ci si posiziona sotto determinate distanze), ma ci sono anche altri fattori da considerare.
Guardare un 37" da tre metri equivale ad un angolo di visione di 15,6 gradi (leggi qui per spiegazioni), con un 50" sali a 20,9 gradi. Per fare un confronto *vero* l'angolo di visione deve essere uguale e quindi dovresti posizionarti o a quattro metri dal 50" e a tre metri dal 37" o a tre metri dal 50" e a due metri e venti centimetri dal 37".
-
Citazione:
Originariamente scritto da zerothehero
Visto oggi alla FNAC ... soltanto il modello da 42" e da 37".
Il 37" non era un G10, però. La serie G10 parte dai 42". :)
-
[QUOTE=kingaio]sono riuscito a vedere un un g10 full 50 pollici da 3 metri collegato al segnale digitale terrestre; che dire, una visione pessima con molti artefatti. Molto meglio il 37 pollici panasonic hd ready tx-p37x10e di mio padre che lo guarda alla stessa distanza.
Mi dispiace ma il g10 deve essere eccezionale per i segnali in alta definizione ma come digitale terrestre fa un po' pena.[QUOTE=kingaio]
io questa mattia ho guardato la moto gp in digitale terrestre con il mio 50" g10e, risultato nessun artefatto immagini profonde e credibili,
a una distanza di 3,5 mt. Molto soddisfatto! :)
se secondo voi l'immagine si vede sgranata, un mio consiglio è di optare per un 42" alla stessa distanza, ma il rovescio della medaglia si avrà quando si guarderanno i fil in hd dove si farà fatica a gustarsene i particolari.... ciao:cool:
-
Facendo altre prove (nella notte :D) ho notato una cosa. Cinema è la migliore scelta possibile per ogni tipo di applicazione (fa eccezione solo Game, nel caso si voglia limitare al minimo l'input lag), al punto da sembrare un'altra tv. Non mi riferisco all'annosa questione dei microscatti: parlo proprio di qualità dell'immagine. Con la modalità Cinema la posterizzazione scende a livelli praticamente impercettibili (non come su un Pioneer Kuro 8G o 9G, ma ci si avvicina), per esempio.
E' una scelta suicida, questa: che senso ha privilegiare una modalità sulle altre?
Prima di criticare Panasonic, sappiate che sui Kuro è lo stesso: un Kuro in modalità Film (che equivale alla Cinema sui G10) è una cosa, un Kuro in modalità Standard un'altra (non che diventi schifoso, però...).
-
Ho un piccolo problema con le connessioni audio del mio impianto e vorrei capire se dipende da qualche settaggio della tv.
Ho provato a collegare in hdmi la ps3 alla tv (p42g10) e poi ,visto che il mio ht ha qualche annetto alle spalle, tramite toslink la tv all'impianto HT.
Risultato : il segnale non arriva in DTS o Dolby digital all'impianto.
Possibile che la tv non sia in grado di veicolare il segnale ricevuto in hdmi ed indirizzarlo all'ht? Osono io che non imposto bene qualcosa?
Naturalmente se collego la PS3 direttamente all'impianto quest'ultimo codifica tranquillamente in DTS/Dolby Digital.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aragorn77
Ho un piccolo problema con le connessioni audio del mio impianto e vorrei capire se dipende da qualche settaggio della tv.
Ho provato a collegare in hdmi la ps3 alla tv (p42g10) e poi ,visto che il mio ht ha qualche annetto alle spalle, tramite toslink la tv all'impianto HT.
Risultato : il segnale non arriva in DTS o Dolby digital all'impianto.
Possibile che la tv non sia in grado di veicolare il segnale ricevuto in hdmi ed indirizzarlo all'ht? Osono io che non imposto bene qualcosa?
...
avevo fatto anch'io questa domanda n-mila post fà senza avere risposta; ho idea che sia proprio così (del resto non sò se il PZ85 ecc. si comportino invece in modo diverso).
in ogni caso l'ottico che và all'impianto HT dal TV ce l'ho lo stesso per i programmi da DVB-T ecc.; per la PS3 vado direttamente all'HT.
ciao
Gianni
-
L'uscita digitale, secondo le istruzioni (vedi Selezione SPIDF a pagina 17 del manuale cartaceo o a pagina 27 di quello in pdf) funziona solo con il digitale terrestre e con la modalità visione film con la card SD.
Ma l'audio esce comunque (magari in PCM 2.0) o non esce proprio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Facendo altre prove (nella notte :D) ho notato una cosa. Cinema è la migliore scelta possibile per ogni tipo di applicazione (fa eccezione solo Game, nel caso si voglia limitare al minimo l'input lag), al punto da sembrare un'altra tv. Non mi riferisco all'annosa questione dei microscatti: parlo proprio di qualità dell'immagine.
...
io ho la 'cinema' per tutto; ho visto che in determinate condizioni si può eventualmente usare la 'normale', ma il gamma (almeno nel mio caso) diventa molto irregolare.
Gianni
-
Purtroppo non posso verificare strumentalmente le mie condizioni. Ho notato la stessa cosa "ad occhio", comunque, e, con determinati pattern, anche le fluttuazioni del nero (che immagino vadano ad intaccare il gamma) di cui parla HDTVtest.