Intendevo dire che dopo l'aggiornamento PS3 i microscatti sono spariti,con il Samsung no,anche se il disturbo e' relativo.
Visualizzazione Stampabile
Intendevo dire che dopo l'aggiornamento PS3 i microscatti sono spariti,con il Samsung no,anche se il disturbo e' relativo.
Ciao Giangi.Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Scusa una domanda, siccome ancora non l'ho fatto ed ho visto solo con amico come si comportava con dvd.
E' stata implementata la 1080@24 mi pare di aver capito.
Ebbene, se sì, questa è selezionabile nelle impostazioni come uscita? In modo che i microscatti spariscano.
Certamente,nel menu impostazioni blu-ray trovi la selezione 1080p24(automatico o disattiva).
Per automatico che intende? Controlla in automatico che la Tv/vpr la possa accettare in ingresso?
Linear PCM è attualmente sempre la scelta migliore.Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Immagino di si',la console controlla che il display possa accettare il 24 hz.
Non so cosa faccia, ma io l'ho settata in automatico ed il mio proiettore HC5000 visualizza correttamente il flusso a 24hz e lo indica nelle impostazioni (o meglio, indica 48hz in quanto duplica i frame per motivi interni, ma di fatto è la stessa cosa essendo tutti i multipli interi equivalenti).Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Sinceramente non ho notato grossi miglioramenti, ma non sono mai stato tra quelli infastiditi dagli scatti nei panning.
Citazione:
Originariamente scritto da FrancescoP
Ahimè, il grosso bug dell'aggiornamento playstation è proprio questo: non si può in nessun modo selezionare l'uscita 1080p24 in maniera "forzata", ma solo automatica.
Questo significa che se il display/vpr/prcessore al quale è collegata non prevede come formato "nativo automatico" il 1080p24, allora la PS3 uscirà nel "primo" formato previsto dall'host. Nel caso del tuo vpr 48hz (si: NON visualizzi un segnale 1080p24, ma 1080p48hz).
Insomma: a parte pochi (pochissimi) display con la PS3 a 1080p24 non ci vai, anche se in alcuni casi il formato sarebbe compatibile pur se non previsto nell'EDID in forma nativa.
Tieni conto che nel manuale del mio proiettore c'è scritto che il segnale 24hz viene visualizzato a 48hz. Quindi non sarei così sicuro che sia colpa della PS3. Per quello che ne so io i proiettori visualizzano la 24hz sempre a multipli interi (il Sony Pearl a 96Hz ad esempio). E i nuovi LCD Sharp Aquos 120Hz accettano i 24hz e lo visualizzano a 120Hz (altro multiplo di 24, questo però universale in quanto è anche 2 volte 60hz del formato HD e NTSC).
In ogni caso, essendo multipli interi, rimuovono senza alcun dubbio lo scattosismo dovuto al pull-down 3:2, quindi è come se fossero a 24hz.
Citazione:
Originariamente scritto da FrancescoP
Ok, quello che ti sto dicendo lo hanno già verificato oltreoceano: in auto la PS3 manda un segnale 24 solo se l'EDID dell'apparecchio alla quale è collegata permette la visualizzazione di tale segnale in maniera "nativa". Altrimenti manda un segnale 48 o 60hz. Cioè: potrebbe non essere il tuo vpr a trasformarlo in 48hz ma uscire già così dalla PS3. Dico "potrebbe" perchè andrebbe verificato caso per caso.
Un processore video come il vp50 sarebbe in grado di verificare l'effettiva frequenza?
Certo: qualsiasi processore video ti direbbe che tipo di segnale entra. Il problema è che, leggendo i forum oltreoceano, la funzione "auto" della Ps3 non fa entrare il segnale 1080p24 in alcuni processori video in quanto questi nella loro EDID interna non hanno programmato il formato come "standard" e la PS3 non "forza" il segnale ma non trovandolo sull'host come standard fa uscire il primo "disponibile" come compatibile. Poi magari anche i processori che in auto non lo accettano possono visualizzarlo e trattarlo tranquillamente, ma il firmware della PS3 non permette di forzare l'uscita a 1080p24.Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Ok quindi toccherà per forza attendere che risolvano il bug...siamo alle solite:(
Ah ecco ora ho capito tutto, grazie Locu e Giangi ;)
Altra osservazione.
Secondo voi, o altri che hanno eseguito la prova, il 1080@24 rispetto al 1080 "generico", porta migliorie solo nella fluidità ("eliminazione microscatti") oppure anche altro che possa influire sulla qualità video ?
Anche se suppongo sia solo per la fluidità.
Ok, ma anche se la PS3 uscisse a 48hz (cosa di cui dubito, mi linki il thread dove dicono che hanno verificato il segnale output su qualche video processore?) sarebbe judder free... essendo questo un multiplo di 24. Quindi non vedo il problema. :confused:Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Naturalmente se il tuo display supporta 24hz e la PS3 in base all'EDID passa 60hz, allora capisco... in tal caso è necessario che la Sony aggiunga l'opzione forced.