Sulla serie N con il nuovo firmware 3.0 (in uscita a Ottobre/Novembre) la Spider X sarà compatibile con l'Autocal. Non ci sono però indicazioni se con un nuovo firmware anche questa serie potrà essere compatibile con Spider X.
Visualizzazione Stampabile
domanda m qualcuno di voi usa Apple TV abbinata ad un proiettore jvc D-ila. Come ad esempio la serie X 5000, 7000
Oppure 5500 7500
5900 7900?
Praticamente io possiedo adesso x7900 , prima di esso avevo x5000,quando faccio partire una serie L Apple TV non converte i titoli in HDR ma in copertina li lascia in DV 😞, ovviamente il vpr li riproduce al massimo delle sue possibilità , quindi HDR...... mi chiedevo a voi come li opstra?
Domanda veloce veloce, al netto del fatto che nuovo sfora un po' il budget, che più passa il tempo é più si trova difficilmente nel nuovo, e che le alternative (l'alternativa...) per le mie esigenze (Epson 9400) mi fa ancora propendere per il 7900, voi, da possessori, visto che comunque é la mia principale e restante "preoccupazione", comprereste un 7900 usato, senza o con 2-5-6 mesi (in base a quello che si trova) di garanzia, considerando la questione iris?
Non sono ancora riuscito a capire bene la portata e gravità della cosa, ma lo é cosí tanto da far cambiare la scelta di questo modello?
Ascolta , sicuramente ci sono persone molto più competenti di me , ma sono al terzo jvc, prima del 7900 possedevo x5000, parliamo sempre di un vpr le cui caratteristiche sono simili al 7900.
Ma quando ho venduto il 5000, e sono passato al 7900, L effetto wow si è fissato nel mio viso. Col 5000 non guardavo mai i contenuti HDR, perché perdevo troppo di contrasto e anche i colori non erano adeguati , mentre col 7900 così come L ho uscito dalla scatola in HDR tanta luce , ma anche tanto nero , questi 2 elementi convivono in questo proiettore , i colori perfetti , pensa che non riesco a fotografarli con iPhone , infatti quest ultimo molti colori li brucia , mentre a schermo i colori sono fantastici. Io L ho abbinato ad uno schermo ad alto contrasto , la sala resta scura e L immagine domina .
Quindi si io lo ricomprerei ........... altrimenti L unica macchina che potrei mettere al suo posto sarebbe N7...
Ma al momento anzi per molti altri anni , non credo che sarò interessato al cambio di vpr.
Scusa la lunghezza del post.
Grazie per il parere, e sì, anche io sono "innamorato" della qualità/prezzo che può dare questo vpr, ed infatti voglio fare uno sforzo extra budget proprio perché sono sicuro lo meriti, però davvero, questa cosa dell'iris un po' mi blocca, sarà che sono io puntiglioso per natura, ma sapere di un prodotto, costoso per le mie tasche, che debba essere usato con dei limiti autoimposti o che abbia un rischio di andare incontro ad un difetto congenito, frena un po' gli entusiasmi.
Facilmente per un motivo o per un altro andrò sull'usato, e vorrei capire meglio se il rischio é alto non avendo o avendo poca garanzia.
Allora , ti dico quello che sto facendo io...
Considera che il mio è nuovo con 2 anni di garanzia...
Guardò molti contenuti HDR
Praticamente il ho aperto L Iris HDR ed SDR in maniera identica, quando vedo hdr già è tutto aperto, quando guardò SDR , lo vado a regolare io da telecomando, quello che cambia è la velocità , in automatico si sente propio che scarrella a forte velocità ,penso che se c è un difetto ,quella velocità di esecuzione non può che peggiorare le cose .
Quindi io al momento faccio così , credo che possa essere già un uso dell Iris in maniera cauta, evitando che nella fase di cambiamento tra SDR e hdr oppure viceversa , L Iris cambi a tutta velocità. Mentre da telecomando segui i vari step.
Per il resto resta sempre da dimostrare se sia un difetto congenito oppure una tantum.
ciao, a mio modesto parere converrebbe acquistare il proiettore solo se coperto da garanzia oppure dopo aver fatto opportune verifiche. Ho sostituito entrambi gli iris ben 2 volte. Adesso il proiettore é perfetto ma ho preteso che JVC testasse l'ultimo iris "obiettivo" in Giappone, prima di montarlo. È un componente che non avrei mai potuto sostituire fuori garanzia dato il costo di circa 1000 euro. Ho dovuto sostituirlo ben due volte perché il primo ricambio aveva lo stesso difetto dell'originale.
I'altro iris, quello lato lampada, del quale molti si lamentano sul forum, é un semplice otturatore meccanico, che non credo costi più di un centinaio d'euro. Anche l'ultimo fa un rumoraccio :) Per limitarne le escursioni lo utilizzo a zero in HDR e -5 in SDR. Quando cederà nuovamente lo ricambierò.
L'iris obiettivo invece é fisso a 5 in SDR e posizionato su auto 2 in HDR. Su auto 2 non ho più alcun effetto "pumping" sui titoli di coda, l'iris si chiude senza andare fuori corsa e si apre perfettamente al max quando richiesto.
Insomma, il problema non é da prendere alla leggera...
Da neofita, in caso, quali dovrebbero essere i modi per capire eventuali problemi su un usato?
Una volta rotto, semplicemente il vpr segnala l'errore e non funziona?
Il fatto é che a breve si troverà a fatica nuovo (in Italia ancora di più), e il mio programma era prendere prima il telo, a tal proposito, copre come si deve un 300 di base in 16:9?
Come riferimento, l'idea sarebbe un Elite Screens CineGrey 5D, dichiarato é un 1,5 ma effettivo é un circa un 1,2.
Per l'iris meccanico é sufficiente fargli fare un paio di escursioni complete da -15 a 0 utilizzando il telecomando. Fai attenzione al rumore, se difettato in genere si impalla a salire da -15 producendo un rumore simile a quello di una vecchia stampante ad aghi.
Per l'iris lente il discorso è più complicato. Una volta settato l'iris su zero commuti su auto 2. Proietti una scena buia affinché si chiuda l'iris. Metti in pausa l'immagine e ricommuti da auto 2 a manuale. A quel punto I'iris si dovrebbe aprire completamente mostrando una forma circolare. Quando é difettato mostra un rombo, in quanto non si riapre più perfettamente. Per osservare il fenomeno basta guardare lateralmente l'obiettivo con il proiettore acceso. Si vede chiaramente il diaframma aprirsi e chiudersi.
Ho uno schermo da 266cm 21/9 e viene illuminato bene. Immagino aprendo l'iris al max si riesca ad illuminare correttamente anche un 300cm 16/9.
Grazie mille, terrò ben presente quello che mi hai detto, anche se farò un pensiero di spendere quei 1000, 1000 e qualcosa € in più prendendolo nuovo, sempre che si trovi ancora.
L'alternativa é proprio un 266, ma sempre in 16:9 (tensionato in questo caso fanno solo in questo formato), devo solo valutare meglio la questione installazione e distanze riguardo agli schermi tecnici, con il 266 sarei più che perfetto, con il 299 leggermente sotto su un parametro, anche se i 3 m di base li ritengo più adeguati nella mia distanza seduta.
Parlando più in generale, qalcuno sa come si comporta JVC riguardo alla garanzia dei prodotti comprati all'estero?
In Germania si trova ancora spesso e volentieri, e se aspetterò ulteriormente l'unica possibilità che avrò nel nuovo sarà lì probabilmente.
Ciao. Qualcuno e' riuscito ad impostare l'XBox in 4K? Se collego la mia al jvc rs540 mi esce il segnale in 1080p senza possibilita' di modificarlo dalla consolle. Non so se dioende dalla lunghezza del cavo hdmi (10mt) (??) Grazie!
Scuasate per il titolo...Errore!
Certo la mia esce correttamente in 4K 60 fps hdr se impostato
Pensa che stavo proprio facendo due prove in questo momento con un proiettorino temporaneo (giusto per dami un'idea migliore delle misure), e ho praticamente deciso che, considerando che sarei leggermente sotto specifica riguardo ad uno degli accorgimenti consigliati della tela alr che voglio prendere, e anche che dovrei togliere ulteriore aria attorno alle due torri, cosa che non voglio fare anche in previsione di un futuro upgrade, che l'ideale é 266 di base.
Da un certo punto di vista un attimo mi "dispiace", ritengo i 300 cm (magari meglio in 21:9, anche se qui ci sono più variabili) come ideali e anche piuttosto definitivi, ma sono sicuro che anche in base a quello che mi hai scritto, quello che perderò di superficie lo guadagnerò in HDR con il filtro colore, anche con il filtro i 266 su un guadagno a 1,2 dovrebbero essere più che godibili.