Ottimo Gio, grazie, tutto chiaro! :)
E mi confermi che queste due Pro producono un quadro sovrapponibile a quello del Pio, giusto?
Non vedo l'ora di ricevere il Ted disk per procedere alla prossima calibrazione...
Visualizzazione Stampabile
forse chiedo qua,è meglio.
sul libretto d'uso del 65vt60,alla voce porte hdmi,è segnalato che la tv supporta il colore intenso.
per caso è riferito all'opzione che si puo attivare nel menu d'immagine con off on,o qualcosa d'altro?
ad esempio sull'xbox one è possibile selezionare 14 o 20 o 36 bit per colore.
puo voler dire che la tv supporta anche i 36 bit di colore?
thankss
Porca miseria, di variazioni addirittura tra materiale 16/9 e 21/9 non si era mai letto... adesso aggiungendo anche questa variabile ricominciamo da capo... AIUTO...!!!!
Con questo cosa intendi dire: non sono certo di aver capito...
Mi pare sia assodato ormai che il comportamento reale del VT60 durante la visione sia di alzare il gamma con materiale ad alto APL, quindi questo avverrà a prescindere dal tipo di pattern utilizzato in calibrazione. Quindi non mi pare possibile, se quanto detto in precedenza corrisponde al vero, che se calibri con window standard 10% il gamma in visione reale resti fisso a 2.2 SEMPRE. Cioè, se non salirà oltre il 2.2 con materiale ad alto APL, dovrebbe scendere molto più in basso con materiale a basso APL, non restare constante... :confused:
Okay, quindi in pratica il workflow che ipotizzavo precedentemente, posto che si decida di procedere alla calibrazione con due tipi di pattern differenti per gamma e wb+gamut.
Per curiosità: durante lo sgrossamento in autocal -10pt, che procede a wb e gamma in contemporanea, usi il pattern che capita oppure dai precedenza alla precisione a favore del gamma (pattern APL) oppure al wb (pattern window standard)? Per l'autocal -2pt, occupandosi solo del wb, mi pare ovvio usare le window standard...
Luca, il punto non è tanto cosa rilevi con l'uno e con l'altro all'inizio (o alla fine) della calibrazione, ma il fatto che - a quanto pare - con il materiale reale, il gamma si muove, visto che tende a salire di molto con alti APL...
Ettore
Stefano, onestamente credo solo che magari tu abbia avuto una giornata o una settimana pesante, e abbia scritto di getto queste parole, diciamo d'impulso...
Nel mio post non c'era nemmeno l'ombra di quello che dici, né di una velata critica o polemica nei tuoi confronti. Anzi, lo cominciavo proprio scherzando con te sul fatto che adesso mi pare ovvio dovrò rimettere mano a tutto quanto fatto nel Service, e dicevo anche che l'avevo del resto già messo in conto quando avevo deciso di seguire le tue convinzioni a proposito dei pattern window standard. E proprio a questo proposito, il mio era solo un elogio al lavoro di Giovanni e Riccardo, che hanno portato dati e riscontri che hanno semplicemente reso ancora meno "indigesto" questo mio ravvedimento sui pattern APL (parziale: i post odierni di Giovanni lasciano ancora qualche dubbio a proposito del gamma, vedremo le conclusioni...), fatto grazie soprattutto ai tuoi post - cosa che non avevo mancato di sottolineare già in precedenza, e anche nel mio post di oggi, quando dico "Cosa che in linea di massima e a logica dovrebbe coincidere, sono d'accordo con te, ma che solo dopo aver avuto un riscontro oggettivo sperimentale diventa certezza". Semplicemente, riprendendo il discorso che abbiamo a lungo portato avanti, ho chiarito una volta di più che per mia indole preferisco supportare una decisione su riscontri di questo tipo, piuttosto che sulla semplice constatazione che professionisti del settore fanno o non fanno una certa cosa, che era stata per molto tempo la tua risposta ai miei continui dubbi e tormenti.
Tutto qua, mi sembrava un post molto chiaro, e senza alcun tipo di contenuto che potesse portare risentimento da parte tua...
Se invece non mi sono reso conto di qualcosa di differente dimmelo senza problemi e te ne chiedo scusa in anticipo, però davvero - nel caso - è qualcosa che anche adesso non riesco a individuare...
Ecco, a proposito del discorso che facevo poco fa: come è possibile questa cosa? La calibrazione fatta con APL 30%, con contenuti ad APL 50% dovrebbe avere secondo le tue parole un gamma di 2.43, mentre quella fatta con window standard un gamma di 2.2 al massimo. Ma poi, con contenuti ad APL inferiore, la prima dovrebbe scendere a 2.2... mentre la seconda a un valore inferiore. Non può restare ferma a quello stesso livello, altrimenti tutto il discorso fatto fin qui verrebbe meno.
Non so, non riesco proprio a capire...
Ettore
La settimana è stata pesante, hai ragione. Ma non è che me la sono presa, solo che riportare la mia frase ("se i pro cal li usano ci sarà un motivo...") decontestualizzata poteva essere davvero interpretata in quel modo per uno che non aveva seguito tutta la discussione.
Pertanto non ho pensato che tu lo pensassi, ho solo ritenuto che si potesse fraintendere. Per un attimo mi sono sentito come uno che ha concesso un'intervista di mezz'ora ad un giornalista, che poi riporta nel titolone solo una frase non contestualizzata per far apparire una cosa che non è (tipico esempio di malsano giornalismo all'italiana)..... :p
Comunque no problem eh....
Il discorso di Gio te lo chiarisco io dato che lui stesso mi ha dato conferma che io l'abbia interpretato in modo corretto: lui dice che calibrando con target BT.1886 e pattern APL30% e rileggendo poi con pattern win 10% si ottiene un gamma a 2.2. Viceversa, calibrare con target 2.2 e pattern 10% equivale a calibrare con pattern APL30% e target BT.1886...
Ettore parlavamo di RGB di partenza nn di gamma,nello specifico di cosa veniva rilevato pre calibrazione usando pattern window standard e APL e nel mio caso parto sempre dallo stesso punto quindi il fatto della sottostima del rosso onestamente nn so dove sia alla fin fine ma sicuro un pattern APL introdurra' variabili in ogni aspetto che portera' ad avere un quadro con piu' verde e meno rosso (o almeno credo boh )
Okay, che da quanto avete detto negli ultimi due post ci sia questa sorta di uguaglianza fra i due approcci, l'ho capito... ma solo limitatamente alla calibrazione, quindi a ciò che i software rilevano dalla sonda con i pattern a video.
Però si stava parlando della resa reale del VT60 con materiale video ben diverso dai pattern, ossia un evento sportivo e/o un film, che hanno un APL medio anche del 50%. Ora, quella frase di Giovanni messa a metà di quel contesto porta secondo me confusione, aumentata poi dalla seguente relativa ai due setting ottenuti in maniera differente, che però ora sembrano sovrapponibili. Lo saranno, appunto, con i pattern, ma questo almeno per me non conta/interessa. Cioè, voglio sapere come si comportano nella visione reale, e sulla base di tutto il discorso di Giovanni mi pare impossibile che possano essere sovrapponibili, proprio per la dinamicità del gamma dei VT60.
Comunque, secondo me anche tu hai interpretato almeno in parte erroneamente le sue parole, visto che dopo il suo post sei arrivato a chiederti se a questo punto non valesse la pena di calibrare con target 2.2 e pattern window standard 10%, proprio sulla base di quel concetto di "sono sovrapponibili". Ripeto: che lo siano rilevandoli con i pattern di calibrazione di diverso tipo è una cosa, che possano comportarsi in maniera sovrapponibile durante la reale visione, invece, è ben diverso, e a meno che non abbia davvero frainteso tutto il discorso di Giovanni è impossibile.
Ettore
ehhh dopo con i contenuti reali il kuro resta stabile il vt60 no =P ( dettagli hehe )
Prima o poi confido che qualcuno si cimenti pure nel CMS sapro' attendere hehe
Ettore, sarà l'ora tarda.... ma sai che non ti seguo? A questo punto aspettiamo un'ulteriore spiegazione di Giovanni....
Ettore, vedi che a mente fresca rendo di più.... :D ...ho riletto il tuo post e mi pare che fai un ragionamento errato. Se i due approcci coi pattern portano al medesimo risultato, ossia APL30%+BT.1886 riletta con win 10% porta a 2.2 (e sarà valido il viceversa), significa che qualunque dei due utilizzerai per eseguire la calibrazione porterà un quadro identico con contenuti reali, poiché tendenzialmente avrai gli stessi settings. A me pare che Giovanni non abbia fatto confusione, poi starà a lui la conferma definitiva.
Si trattava di contestualizzare il perchè con apl e non, voi stessi tu gianni ed altri avete riferito che, l'immagine cambiava con più verde o più rosso.
Comunque se il buon senso è solo dalla vostra parte,la chiudo quì, suonatevela e cantatevela come volete.
Grazie e Tutti.
ma ti rendi conto che dai contenuti a tutto schermo e con bande nere nn ci puo' essere discordanza di nessun tipo?
se il quadro vira al verde per via dei pattern APL o al rosso con pattern non APL ( sto estremizzando eh sia chiaro ) lo fara' SEMPRE,sia con contenuti a schermo pieno che non e non puo' semplicemente esistere una differenza del tipo che citi.
Se la rintracci c'e' sicuramente qualcosa che nn va da qualche altra parte credo.
Interessante pero' sapere che pure tu come me hai gli stessi problemi sul CMS e a quelli mi piacerebbe assolutamente trovare una soluzione.
Ieri sera calibrato altro tv ( F8000 da 55 ) e il grafico CIE era pressoche' perfetto con 4 click tutti ergo mi scoccia un po' avere un ipotetico reference che fa peggio hehe
Filippo, guarda che non era diretta a te e tantomeno ho scritto che non hai buon senso, ho scritto (rispondendo all'affermazione di Ettore) che mai mi sognerei di introdurre anche la variabile "formato video" nella calibrazione.
Inoltre, ho aggiunto la faccina proprio per non essere frainteso... :)