Ciao a tutti.
Volevo chiedere se questo scaler può acquisire il segnale del decoder sat che possiedo perche ha un disturbo sul processore video del decoder in modo da correggere eventuali artefatti che questo mi crea?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se questo scaler può acquisire il segnale del decoder sat che possiedo perche ha un disturbo sul processore video del decoder in modo da correggere eventuali artefatti che questo mi crea?
Grazie
è fatto apposta per ricevere ed ingurgitare segnali.
se il tuo dec, è HDMI è semplicissimo collegarlo, se invece ha solo la scart è un po più complesso, ma in questa discussione c'è come fare e cosa serve per farlo.
ggr
Grazie mille.
QUanto alla calibrazione, però, se calibro con i pattern dell'edge, non calibro l'intera catena, ma solo la parte processore-tv.
E lo stesso Luciano Merighi, su queste pagine, ha sottolineato l'importanza della calibrazione globale (e qui rientriamo veramente in TOPIC).
Se avevo capito bene i pattern dell'Edge si sovrappongono al segnale della sorgente in ingresso al processore video
E' corretto, infatti puoi calibrare tramite i test ogni segnale separatamente i.e. xbox 360, ps3, skybox, dvd ... etc.Citazione:
Originariamente scritto da Duncan
Non capisco...i pattern dell'Edge mica vengono trasmessi dalla sorgente interessata! Sono trasmessi solo dall'Edge, quindi se noi vogliamo tarare lo SkyBox, per esembio, è necessario che sia questo ultimo ad avere in onda il pattern. Se vuoi tarare per esempio un lettore dvd o un htpc metti dentro il dvd di Merighi e procedi alla taratura. Ma con il satellitare come si fa? Telefono a Sky e gli dico: mi mandate in onda per favore il dvd di Merighi sul canale 820? Proprio per questo non ho mai capito l'utilità dei pattern contenuti nell'Edge. Se mi è sfuggita qualcosa cortesemente fatemelo presente. GrazieCitazione:
Originariamente scritto da orbo33
praticamente l'edge sul segnale in ingresso di sky sovrappone i pattern per la calibrazione ;)
Quindi calibri propio la tua cateva video su quella sorgente, a meno che tu non tenga l'edge in passthrught, ma credo sia difficile :D
io sta cosa davvero non la capisco :confused:
se l'Edge "sovrappone" i propri pattern sul segnale trasmesso dal decoder sat mi pare che di fatto il segnale del decoder sia bloccato e sull'uscita del processore venga trasmesso il pattern...
in altre parole... IMHO... con il pattern interno si calibra solo catena Edge + plasma (o proiettore che sia)... cosa ben diversa sarebbe se l'Edge avesse un'uscita da poter mandare sull'ingresso antenna del decoder sat, lì allora sarebbe il decoder a poter essere calibrato (ovvero come l'elettronica del decoder generale il segnale video in uscita) essendo alimentato da un segnale antenna "perfetto"
o no?
Esatto in pratica frapponendo l'edge tra il sat e la tv , puoi modificare il segnale in ingresso... cioè anzichè avere un segnale sat --> tv avrai un segnale sat+edge --> tv ........che magari non sarà una taratura professionale, però se possiedi un colorimetro , ti ci puoi avvicinare.Citazione:
Originariamente scritto da Duncan
Ciao, Marco
sovrappone? come si fa a confrontare un test pattern con un immagine in movimento (quella del decoder)? scusate l'ottusità. Non è che c'è un modo di inviare i pattern dell'Edge in qualche canale del decoder sat? Non so se con il decoder Sky Hd pace sia possibile questo. Forse con qualcun altro che abbia degli ingressi video (usb o altro) da cui si puo' far leggere un'immagine fissa al decoder sat
:D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da felixman
comunque funziona così: stai vedendo sky cinema 1 , apri il menù edge, vai su test e spingi ok. A questo punto a video compaiono i test patterns che sono visualizzati come colori contrasto luminosità e quant'altro, sulla base del segnale in ingresso , cioè se sky cinema sta trasmettendo con , esempio, un bianco "sparato", te sui test dell'edge vedrai il bianco sparato e correggendo il contrasto diminuendo il bianco, è come se diminuissi il bianco sparato che originava dallo sky.... infatti, come specificato dalla DVDO, puoi calibrare ogni sorgente in ingresso separatamente :p
Spero di essermi capito ;)
Ciao, Marco
scusa la franchezza ma... temo tu stia prendendo la vacca per le palle :DCitazione:
Originariamente scritto da orbo33
guarda che non si sovrappone nulla... semplicemente l'Edge scavalca la sorgente e trasmette il suo segnale
@Felixman
io sto pensando di prendermi un decoder alternativo all'originale di Sky con hdd interno proprio per poter caricare i pattern del merighi e calibrare, finalmente, la sorgente satellite...
ho anche cercato qualche cosa che beccandosi in ingresso un segnale su HDMI (da Edge ;)) lo modulasse in frequenza (simulando un segnale antenna) per darlo da mangiare all'ingresso antenna dello sky... ma niente... :(
Grazie Lupo, questa era la spiegazione perfetta per me! :D :D Accidenti quanto è bravo questo Edge, fa davvero una cosa meravigliosa! Anzi direi fantastica...grazie ancora per spiegazione, così potrò al più presto procedere alla taratura anche delle trasmissioni satellitari
:eekk: povera vacca :DCitazione:
scusa la franchezza ma... temo tu stia prendendo la vacca per le palle :D
La questione era stata già trattata in passato, non voglio avere ragione x forza :p il fatto è che avevo memorizzato e metabolizzato che con l'edge puoi calibrare i vari ingressi, ed ero convinto di avere a supporto delle prove di ciò che dico ....che non trovo più :mad: x cui , siccome sui forum senza le prove non si va avanti .... hai ragione te ;)Citazione:
guarda che non si sovrappone nulla... semplicemente l'Edge scavalca la sorgente e trasmette il suo segnale
Se ritrovo qualche post o documento che prova ciò lo posterò
Ciao, Marco
Prima erroneamente avevo ringraziato Lupo per la spegazione, i cui meriti invece andavano a Orbo. Ora però leggo che Orbo non è più sicuro di quanto aveva prima affermato fino al ritrovamento delle sue prove. Quindi congelo momentaneamente i ringraziamenti nell'attesa di sapere qualcosa di più definitivo :D :D :D
Lupo in effetti questa è un'ottima soluzione quella di prendere un altro decoder. Lo avevo detto pure prima