Visualizzazione Stampabile
-
Ho già provato tempo fa proprio con Termination Salvation a tagliare il centralea 90Hz e 80hz, a 90hz peggiora un po' ad 80hz è decisamente peggiore, a 100hz come impostato da ARC quando aprono e chiudono le sbarre della cella di Markus sembra ddavvero di averle davanti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
-Diablo-
No c'è un abisso, fidati. In un 5.1 il centrale è importantissimo. Il 10CM si può trovare a 250€ meno di così per un centrale decente non è possibile spendere.
Il sub dipende dalle dimensioni della stanza, l'sx non brilla particolarmente di suo, piuttosto guarda tra i Powercube.
capisco, ma oltretutto non ho fisicamente spazio davanti alal TV, sicuramente no per un centrale di dimensioni esagerate come il CM, in altezza mi oscurerebbe un pezzo di plasma quindi sarei costretto a metterlo dietro
per il sub, la stanza è sui 40 mq circa ma noi siamo piuttosto vicini all'impianto e a dove lo collocherei
-
E' un peccato per il centrale.
X Il sub mi sembra un po' piccolino l'sx per 40mq.
-
eh lo so! i soldi non sarebbero neanche un problema, aspetto un paio di mesi e lo prendo. Ma non so proprio come fare a metterlo!
Se alzo la TV poi viene troppo alta, dietro mi avete sconsigliato di metterlo.
che faccio, lo metto di lato su un apposito supporto? il CS fa così tanto schifo?
discorso sub: sarebbe piccolino magari se fossi a 5 metri dal sub stesso, ma siamo vicini, anche se non pompa fino in fondo alla stanza dovrebbe andare bene uguale no?
-
A dire la verità no, nel senso che il subwoofer lo senti di più se sei lontano e vicino alle pareti di fondo. I bassi hanno le onde lunghe.
Centrale a questo punto prendi quello che riesci a mettere.
-
Citazione:
ALE77
Ah il centrale riproduce solo le voci ?? Prova a collegare solo l'uscita analogica del centrale da ..........[CUT]
Si ma non è nemmeno vero che vengono perse...solo dirottate. Se il frontale non ampio ( pochi metri) non stiamo parlando di una tragedia. Inoltre dipende molto dal film. Suvvia non gli fate venire le crisi di identità...:D
Citazione:
-Diablo-
A dire la verità no, nel senso che il subwoofer lo senti di più se sei lontano e vicino alle pareti di fondo. I bassi hanno le onde lunghe.
Centrale a questo punto prendi quello che riesci a mettere.
Il sub si sente di più se collocato vicino ad una parete o ad un'angolo perchè ne subisce il rinforzo.
Bisogna inoltre verificare che quel posto sia quello giusto come si sa il problema dei sub sono le risonanze che variano a seconda della collocazione della stanza.
Se invece si è lontani l'intensità diminuisce di 6db ad ogni raddoppio della distanza.
Questo indipendentemente dal fatto che emetta frequenze con onde lunghe ( che invece ha che fare con le risonanze e le cancellazioni)
-
Vero se il sub è piccolino è meglio metterlo in un angolo. Il motivo per cui solitamente lo senti di più stando lontano e in prossimità di una parete di fondo è perchè le onde lunghe generano delle code che si schiantano sulla parete e tornano indietro più o meno nel punto in cui le stai ascoltando.
Però giustamente vanno fatte le prove del caso, non è detto che se te lo metti vicino lo senti di più.
-
Ragazzi help! ho un problemone! oggi dopo l'ascolto di una canzone "disco" a metà volume circa (quindi niente di che) , ho notato che il woofer principale, quindi il penultimo da sotto gracchia parecchio. provando a sentire il gioco con le dita è chiaro che va a strusciare con qualche elemento interno, l'ho fatto sentire ad un tecnico esperto e dice che si è rotta la membrana interna. A parte che mi pare assurdo per diffusori di qualità come questi, come devo comportarmi? domani scadono i 10 giorni del recesso da quando mi sono state consegnate... mando raccomandata e le rimando indietro? oppure mi inoltro verso la strada della garanzia?:cry:
-
La cosa più logica è rivolgersi all'assistenza, se recedi ti accolli le spese di spedizione.
-
beh anche l'assistenza mi farebbe pagare le s.s , dubito che vengano a prendersi loro la cassa danneggiata no? e poi cmq avrei al massimo una cosa riparata, mentre col recesso potrei in teoria averne di nuove di pacca
-
L'hai danneggiato tu il diffusore ? Se così si pagheresti tu, ma se è un difetto di fabbricazione è coperto da garanzia e niente dovrebbe esserti addebitato.
-
eh qui nasce un dibattito, loro potrebbero dire che ho alzato troppo il volume, io che non è normale si spacchi ascoltando una canzone pompata... visto che ho anche un ampli sottodimensionato . non so, sono indeciso se fare il recesso. voi che fareste?
-
Citazione:
HSH
Ragazzi help! ho un problemone! oggi dopo l'ascolto di una canzone "disco" a metà volume circa (quindi niente di che) , ho notato che il woofer principale, quindi il penultimo da sotto gracchia parecchio. provando a sentire il gioco con le dita è chiaro che va a strusciare con qualche elemento interno, l'ho fatto sentire ad un tecnico esp..........[CUT]
Accidenti ma che sfortuna che hai! Sono senza parole, tutte a te.
Ma che gli avranno fatto a quei poveri diffusori!
E' successo in quelli senza griglia?
Per quanto riguarda cosa fare non saprei, se domani scadono i giorni del recesso non rimarrebbe altro che la garanzia, ovviamente senti subito il venditore e decidi cosa fare.
PS: il fatto che l'ampli sia sottodimensionato è un fattore di stress per le casse ma difficilmente potrebbe avere contribuito alla rottura così plateale del woofer, in ogni caso non sei tenuto a dirglielo. E poi i difetti immediati sono più platealmente dovuti a difetti di fabbricazione che non ad abuso.
-
Citazione:
-Diablo-
Vero se il sub è piccolino è meglio metterlo in un angolo. Il motivo per cui solitamente lo senti di più stando lontano.....[CUT]
I modi creano anche cancellazioni ( i null) e VARIANO in funzione del punto in cui ti trovi nella stanza è per questo per il sub è problematico trovare una posizione ideale.
Non è assolutamente un "regola generale" quella di sentirlo più forte se lo disponi lontano dalla parete... perchè potresti beccare un punto con una forte cancellazione.
Citazione:
HSH
Ragazzi help! ho un problemone! oggi dopo l'ascolto di una canzone "disco" a metà volume circa (quindi niente di che) , ho notato che il woofer principale, quindi il penultimo da sotto gracchia parecchio. provando a sentire il gioco con le dita è chiaro che va a strusciare con qualche elemento interno, l'ho fatto sentire ad un tecnico esp..........[CUT]
Chiedi la sostituzione. Se la cassa è la stessa senza la griglia temo che il mio sospetto sia corretto è un usato o un exdemo...
Con ampli poco potenti che vanno in clipping di solito si rovinano i tweeter non i woofer
-
Citazione:
R!ck
I modi creano anche cancellazioni ( i null) e VARIANO in funzione del punto in cui ti trovi nella stanza è per questo per il sub è problematico trovare una posizione ideale.
Non è assolutamente un "regola generale" quella di sentirlo più forte se lo disponi lontano dalla parete... perchè potresti beccare un punto con una forte cancellazio..........[CUT]
Parlavo in termini probabilistici ma vista la sfiga del nostro amico magari è meglio puntualizzare: sono d'accordo che si debbono fare le prove.
Per il resto hai ragione, sono i tweeter quelli più a rischio con gli ampli scarsi, solitamente i woofer sono molto più resistenti e ancora di più lo sono quelli in Kevlar ma qui deve aver ceduto il sistema che li frena, un errore di fissaggio o di montaggio.
Se le mie 10.7 avessero avuto in difetto del genere si sarebbero già smontate con la dinamica che pretendo da loro (certo c'è anche un finale stereo dedicato). :asd: