Dicasi grana da pellicola perfettamente fisiologica e coerente specie per film fotografati in ambienti in semi penombra e fumosi.
Visualizzazione Stampabile
Dicasi grana da pellicola perfettamente fisiologica e coerente specie per film fotografati in ambienti in semi penombra e fumosi.
Non ho visto da nessuna parte l'annuncio di 13hours in bd uhd ma da ieri si può preordinare su amazon, è un film che già in blu ray standard ha una definizione ottima e con delle scene in notturna spettacolari, sarebbe interessante capire se ha DI 2k o 4k
Secondo imdb ha DI2K
Una domanda! Che vuol dire, DI PRECISO, quando su un blu ray 4K c'è scritto: PRESENTATO IN UNA RISOLUZIONE DI 1920 X 1080? Non è 4K nativo? E' upscalato? O cosa?? Non capisco davvero...
Dove hai visto una dicitura simile? O è un errore di stampa o si riferisce forse agli extra, un disco UHD deve avere sempre il film a 3840x2160. Sicuro non sia un "mastered in 4K"?
Ho visionato ieri Blade Runner in bduhd.
devo dire che sono rimasto abbastanza perplesso sul versante video. E' vero che la definizione aumenta ma a prezzo di un notevole aumento del rumore video, come se avessero applicato un filtro. Inoltre ho trovato i colori abbastanza sbiaditi ma devo ancora capire come settare il tutto. Hdr come lo regolo? spazio colore?
Comunque per ora notevolmente deluso.
Per l audio, bhe mi sembra tutto diverso, i livelli, la distribuzione degli effetti nei vari canali etc. Per quanto posdo aver capito dopo qualche confronto senza aver regolato i livelli la nuova versione mi e' parsa di maggior qualita' rispetto alla vecchia.
Cosa succede nella traccia atmos (ho un 5.1 che esce in analogico dall'oppo 205) e' diversa perche diverso il mix o perche il dsp del lettore la rielabora?
spazio colore io ho settato su AUTO. HDR non dovresti regolare nulla ma appena il tv rileva segnale HDR dovrebbe applicare automaticamente le impostazioni HDR (tipo luminosità massima). Il mio per esempio ha luminosità 14 (mio settaggio) ma appena parte un 4K con HDR va in automatico a 20
profondita' colore ho settato 10 bit e hdr spento. Credo sia migliorato molto. Il rumore video rimane. Non sembra grana cinematografica ma proprio rumore creato dai filtri in digitale.
Hdr spento?
L’hdr Va impostato diversamente...dipende anche dalla tv,dal lettore ecc...
La luminosità alta si,ma se si esagera il livello del nero si sballa,perciò al massimo credo sia sconsigliato...poi il contrasto più alto del solito.
Se impostato correttamente blade runner non è affatto spento,anzi!
Poi per i 4k tutti i filtri e nitidezza a zero,per evitare artefatti o rumori
salve a tutti.
ho da poco preso un lettore sam k8500 collegato all'lg 55b7.
complice la doppia versione di logan, 4k hdr e bd 2k, li ho dati in pasto entrambi al 8500 e al oppo 103d in firma.
è il mio primo passo nel 4k, e forse anche ingenuamente, mi aspettavo una visione dal 4k diversa ovviamente, più compatta, con una nitidezza e una gamma alte-basse luci più estesa.
(premessa: i 2 lettori li ho fatti andare con le impostazioni base , utente per il sam)
ma: la visione comparata, mettendo in pausa lo stesso frame, è completamente diverso.
luminosità eccessiva, mancanza di nitidezza nei primi piani, ombre annegate.
con l'oppo un quadro decisamente più omogeneo e appagante. sembra lui ad essere un 4k, hdr a parte.
regolando il sam per portarlo ad una visione simile all'oppo, la situazione migliora. ma è ancora preferibile l'oppo.
ho postato qui, ma forse andrebbe anche postata il bd player. è una questione di sw indubbiamente, ma anche di hw.
o forse sono io che ritenevo che un lettore basic 4k si vedesse bene come un 103d.
Qualcuno sa darmi pareri sulla qualità 4k di Prometheus e Get out - Scappa? Sono 4k nativi o upscalati?
Entrambi i titoli hanno un DI 2K, quindi upscalati.
Purtroppo non ho avuto il piacere di provare l’oppo,ma ho fatto la stessa cosa con x800 e il vecchio 790,e la differenza con revenant si vedeva!
Però ci sono tanti fattori in gioco...tipo di tv,tipo di lettori,tipo di film...
Anche se è strano che lo scaler di un lettore possa rendere meglio della definizione nativa...
Anch'io sono convinto che le variabili siano moltissime ,innanzitutto la configurazione del Samsung che essendo un lettore di prima fascia ne ha sicuramente bisogno. Mi piacerebbe vedere lo stesso blu ray 4K letto dall'oppo 203