Per spirito di curiosità qualcuno a potuto provarlo con altri schermi hi-end tipo FireHawk o Da-Lite ?Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Visualizzazione Stampabile
Per spirito di curiosità qualcuno a potuto provarlo con altri schermi hi-end tipo FireHawk o Da-Lite ?Citazione:
Io non sarei così certo dell'aggettivo rabbuiato....Citazione:
certissimo!!Citazione:
Originariamente scritto da Emanuele
poi percarità questa è l'impressione che ho avuto ogni volta che ho visto un proiettore con il BD, opinabile qunidi..
Citazione:
Originariamente scritto da tmac22
Magaaari !!!
Io ho un Da-Lite High Power 2.8 ... se qualcuno vuole portare la bestia a casa mia per provarla su quel telo sono più che disponibile :DCitazione:
Originariamente scritto da Jacovitti 77
... magari non tarato.Citazione:
...pensa, conoscevo un altro col tuo stesso telo....e non è SabatinoCitazione:
Originariamente scritto da Cetto_La_Qualunque
tarato tarato con eecolor e ammenicoli variCitazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Citazione:
E' proprio questo il punto... con il sistema Vango-eecolor c'è stato il VERO salto in avanti!
Dopo l'avvento del DLA-HD100 e la sua successiva evoluzione HD 990 e l'introduzione da parte di Sony del VPL-VW200 (che conosco moooolto bene ;) ), secondo il mio parere, il mercato non ha più offerto novità rivoluzionarie (ovviamente escludendo il 3D)
Con il LED la musica però è finalmente cambiata e l'eecolor ha completato il tutto :D
... Di passare a miglior vita riuscirò a farti capire il concetto!Citazione:
Ne sono certo! ... Tu però dammi una mano! :D
Usiamo la fantasia ....
Immagina una bella e grande saletta HT dove side by side abbiamo 2 unità Vango.
Uno proietta su un Black Diamond , l'altro su un telo standard.
Bene, diciamo che il tecnico (io) stabilisca come punto di comune calibrazione un emissione massima di 35 cd mq (giusto x fare un esempio).
A calibrazione terminata avremo le 2 immagini su schermo luminose in maniera identica e sovrapponibile.
Ma cosa credi succeda nelle scene a medio basso APL??
Te lo dico io: il Diamante Nero prenderà un contrasto pazzesco ... Arrivando a disegnare un livello del nero profondissimo!
Questa è la drastica differenza introdotta dallo schermo ad alto contrasto nero.
Inizio a pensare che tu in video proiezione ti sia abbituato alla classica immagine sbiadita a dinamica ristretta che nermalmente il telo bianco restituisce .... E che ora tu faccia fatica a metabolizzare psicologicamente un livello del nero cosi Deep.
Con affetto.
Acta.
Www.homecinemareport.it
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
dai acta..... se il bianco ha 35 candele, quanto misura il nero?
o è tutto merito della conversione dell' eecolor della scala dei grigi
da 16-235 a 0-255?
vedi Acta, io credo a quello che i miei occhi (e quelli di altre persone che la pensano come me, anche soggetti che in questo mondo ci lavorano) hanno visto.. anche a casa tuaCitazione:
al di là di tanti concetti..
Vivi tranquillo quindi:) perchè in questo strano mondo usa che le persone possano avere opinioni, impressioni diverse..;)
dai sù, finché sostieni gli opinabili vantaggi del tuo BD è un contoCitazione:
ma da lì a definire il resto (cioè il 99% delle proiezioni sul pianeta terra)
delle immagini su schermi bianchi (al buio si intende) come sbiadite facendo di tutta un' erba un fascio.. beh questo lascia perplessi..
poi io, umilmente e senza pretese scrivo ciò che penso in base alle mie esperienze.. altri molto più esperti di me hanno avuto la cautela, scrivendomi in privato, di sostenere che comunque il riferimento resta lo schermo bianco a guadagno unitario.
Ma ribadisco, mi sono mosso, incuriosito, ho visto, confrontato
e resto serenamente della mia idea..
Con pari affetto,
Luca
Ieri sera altra visione.
Qualche settimana/mese fa un utente aveva scritto: "con Vango--eeColor ci guarderei solo Avatar, Toy Story, Cars..." facendo intendere come per lui il vpr potesse dare il massimo con contenuti (colori) già nativamente saturi e "forti", per tornare al classico rec 709 sulla maggioranza dei film "normali".
Ieri ho guardato La sottile linea rossa di Malik. Ottimo film, con una fotografia meravigliosa. Colori naturali e paesaggi mozzafiato.
E' proprio con questo genere di film (cioè la maggioranza) che il Vango fa un balzo avanti rispetto al 709...restituendo un quadro mai cosi vivo e reale...altro che colori saturi :asd:. Il cielo, il mare, la foresta, le colline con erba alta al vento...prendono vita davanti a noi.
Inutile dire che passando al rec 709, tanta bellezza sparisce del tutto.. i colori sbiadiscono, la profondità di campo diminuisce drasticamente, il contrasto è meno accentuato.
Poi guardato qualche spezzone di Thor. Film opposto a quello di Malik. Colori saturi ed effetti speciali a go go....uno puo pensare film adattissimo all accoppiata Vango eecolor...invece, qui ovviamente è soggettiva la cosa, non mi ha fatto per nulla gridare al miracolo...l eecolor fa sempre il suo dovere con gli incarnati e rendendo i rossi...veramente rossi, quasi acciecanti (vedi mantello rosso del protagonista quando sta per essere nominato re)....insomma quadro generale divertente e brillante...ma che non mi ha lasciato per nulla a bocca aperta, l opposto di quello che è successo con La sottile linea rossa. E anche vero che io prediligo una fotografia più reale e naturale.
Tutte queste parole scritte per dire che (ovviamente imho), con film "spinti" come animazione o film molto saturi gia di loro il Vango risulta più divertente e dinamico rispetto una taratura tradizionale, ma finisce li...nulla di eclatante. Il salto "triplo" si ha invece nei contenuti con colori piu reali e costanti; è qui che lo schermo diventa veramente una finestra sul mondo (paragone strausato che odio, ma rende l idea:D ).
Chiudo con una nota negativa...cosi non mi date troppo del fanboy:D ; nelle scene a bassissimo apl il vpr tarato tende ad affogare e "mangiarsi" qualche dettaglio di troppo:rolleyes: il nero è ottimo e profondo, meglio del mio x3 (anche se mi aiuta la stanza trattata che non avevo prima), ma l x3 (almeno cosi ricordo) non affogava dettagli come il Vango.
Mi consolo cmq guardando qualche tramonto:D
A dire il vero ho avuto la stessa impressione guardando il Vango di Emanuele (speriamo che non si offenda o non mi invita più :D). Nero stratosferico (anche grazie all' ambiente completamente nero opaco e al suo BD gen.3 0.8) ma nelle basse luci mi sembrava che mancasse più di qualcosa.Citazione:
Nonostante ciò resta sempre il miglior vpr mai visto e, potendo, me lo comprerei domani ... tanto un modo per tirar fuori un pò di shadow detail in più si trova sempre (specie se come lui si ha un Radiance ;))
emmh, come?:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Cetto_La_Qualunque