Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
@Ettore: fammi capire bene. Vuoi ottimizzare l'alimentazione dell'Oppo e verificare strumentalmente se ciò migliora qualcosa nel VT?
Il VT è presente incidentalmente nella questione, solo per il fatto che è il mio display. Ma quello è ciò che voglio verificare: non mi interessano modifiche che fanno raddoppiare il costo del lettore, ma solo capire l'effetto sul quadro video - quindi per assurdo anche peggiore - di una ottimizzazione del comparto di alimentazione. Sottolineo il termine ottimizzazione, perché di questo si tratta, e aggiungo che è semplicemente una questione che mi affascina da sempre. Il capire cosa un cavo migliore, e in questo caso anche un alimentatore sulla carte più efficace, comporta sul segnale video digitale. Lato audio... non entro nel merito, non ne ho né l'interesse né le capacità (o l'impianto adeguato) per farlo. In troppi urlano al miracolo (dovreste vedere che rosso profondo!) dopo aver cambiato un semplice cavo hdmi (e sono fra quelli che sostengono che un buon cavo, per esempio jitter free, non sia uguale a un cavo da 1 euro da supermercato), l'alimentazione secondo me non può che avere un impatto anche superiore.
Ai tempi del 50V20 avevo fatto la stessa cosa dopo aver messo l'intera catena AV sotto ciabatta Belkin Pure AV, con ogni elettronica in fase e con qualche cavo di alimentazione originale sostituito. Non ricordo bene il tutto, son passati anni, ma anche lì avevo postato i grafici e qualche piccolo scostamento rispetto alla situazione precedente c'era stato.
Citazione:
thegladiator
Dario, se l'info di D-Nice fosse confermata a questo punto anche entrando in YCbCr 4:4:4 si produrrebbe un ritorno al 4:2:2. Ma ormai sappiamo che il Pure Direct si attiva SOLO con 1080p + 4:4:4. E fra il 4:2:2 Pure Direct OFF e il 4:4:4 Pure Direct ON, il risultato migliore (patterns S&M) si ottiene nel secondo caso, almeno basandosi sui feedb..........[CUT]
Stefano, leggi quello che ho scritto sopra a questo proposito... ;)
Ettore
-
Citazione:
Zimbalo
Quindi è altamente probabile che il segnale 4:4:4 + PD nel VT60 non venga convertito in 4:2:2 > RGB, come avveniva nei modelli precedenti senza PD.
Ah, ecco, hai ragione, mi era sfuggito il particolare che l'affermazione fosse "vecchiotta".... questa potrebbe davvero essere la situazione...
-
Citazione:
thegladiator
Il tuo discorso mi è abbastanza chiaro ma ciò che ho quotato, forse stai confondendo un po' le cose, E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE TECNICAMENTE. Per qualunque tecnologia il segnale finale in uscita dalla mainboard e in ingresso fisicamente al pannello non può essere altro che R-G-B. Non so se questo particolare "tecnico" ti s..........[CUT]
Stefano, ancora una volta mi sarò solo spiegato male. Quello che dici è ovvio - ed era anche quello che già allora continuavi a rispondermi - ma io parlo dello step precedente, quello che troppo spesso si dà per scontato e che invece non avviene nei VT60. Ossia il fatto che se si dà in pasto al display digitale un segnale già RGB dalla sorgente, proprio per la ragione che hai scritto (Per qualunque tecnologia il segnale finale in uscita dalla mainboard e in ingresso fisicamente al pannello non può essere altro che R-G-B, cosa che naturalmente so più che bene dato che questi display sono... appunto... display RGB...) si salta un passaggio, e l'elettronica del pannello potrà elaborarlo direttamente proprio perché già RGB. Questo è il punto inesatto...
Il passaggio specifico - in inglese. Mi hai costretto a ripescarlo, mannaggia, così almeno lo leggi direttamente tu ed evitiamo il solito problema relativo alle mie spiegazioni... - è questo:
You’d think that if a display handles a 4:2:2 input signal well, then feeding it an RGB signal would be no worse, but in fact some displays do extra work when they are fed RGB, because they convert the signal back to 4:4:4 or even 4:2:2! This happens because one or more of their internal processing chips is designed only for one color format. So for these displays, sending in any format other than the one it will use for internal processing will only add extra processing and potentially degrade the image.
Ovviamente ce ne sono altri pertinenti e chiari anche prima e dopo, in quell'articolo, eh...
Che il segnale immediatamente prima di essere visualizzato dai pixel del pannello debba essere RGB, e quindi a 8 bit per canale, siamo tutti d'accordo, quello su cui non lo siamo è che per questa ragione - essendo la fine scritta - ogni discorso o valutazione precedente sull'opportunità di una pipeline video a 10 o 12 bit - quindi non RGB, ma YCbCr, tranne l'artificio dell'uscita a 36 bit da parte di sorgenti come l'Oppo anche su segnali 4:4:4 - a monte del display non abbia senso. Ce l'ha eccome, o almeno la può avere, a prescindere dalla questione Radiance, ma come ogni altro aspetto in questo campo andrà semplicemente valutata sul campo di volta in volta in ciascuna catena video...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Ah, ecco, hai ragione, mi era sfuggito il particolare che l'affermazione fosse "vecchiotta".... questa potrebbe davvero essere la situazione...
Continuo a pensare che il VT60 non converta comunque internamente a 4:2:2, ma in 4:4:4 (ma sempre YCbCr naturalmente), per le ragioni che ho spiegato qualche post fa, e che fanno riferimento anche alla funzione AUTO dell'Oppo come semplice testimonianza a favore...
Ettore
-
Eh, infatti.... ma anche Dario infatti nel suo ultimo post lo sta ipotizzando e pure io concordo. Ed è vero, c'è pure la "controprova" del porre l'Oppo in auto, situazione nella quale il VT "sceglie" guardacaso l'YCbCr 4:4:4...
Citazione:
a prescindere dalla questione Radiance
Ecco, è qui che ci sarebbe da discutere con dei distinguo grossi come una casa, ma andremmo troppo OT.
Il resto è chiarissimo.
-
Mi sovviene ora un'idea: non ho mai provato.... ma Ettore, hai verificato se con l'Oppo in "auto" la scelta del VT vari a seconda che ci sia il PD attivato o meno?
-
Citazione:
Tacco
[...]proverò a battere su quel tasto nel mio sopralluogo di persona, sottolineando le precedenti negative esperienze simili dovute ai danni da trasporto (poi a loro carico...)
Altrimenti potresti accordarti di portaglielo tu direttamente.
Idem per il ritiro.
Magari saranno pure contenti di non trasportarlo, e anche tu più tranquillo.
-
Citazione:
thegladiator
... Ecco, è qui che ci sarebbe da discutere con dei distinguo grossi come una casa, ma andremmo troppo..........[CUT]
Sono d'accordo, saremmo OT, ma come ti dicevo non ho alcun problema a riguardo, basta che ci sia una concreta e valida giustificazione (come dire: per me quei macroblocchi visibili con gamma a 1 nel filmato incriminato non sono la giustificazione del caso, tanto per essere chiari, ma lo uso solo come esempio visto che ho capito che Riccardo aveva altre esigenze). Tanto è vero che dopo le prove con l'Oppo il Radiance non lo uso più per quel segnale, e visto che un generatore di pattern costerebbe almeno quanto un Radiance, al limite lo terrei nella catena anche solo per quello scopo, visto che l'automazione che consente in fase di calibrazione - che non ha nulla a che vedere con Autocal - è incredibilmente utile e comoda.
Tieni conto che vorrei fare le stesse prove fatte con i pattern S&M anche con il mio VP50PRO collegato all'Oppo, come interessante confronto per capire se è il segnale 4:2:2 in sé a non rendere a dovere con il VT60 oppure il Radiance a metterci del suo (però ho già la prova che il 4:2:2 nemmeno dal semplice Oppo rende a dovere, quindi...). Gli sto facendo fare un tagliando in vista della vendita nel Mercatino (se qualcuno ambisce a un ottimo deinterlacing per il 1080i di SKY, oltre che allo scaling per la propria collezione di dvd, è una strada da percorrere... soprattutto visto l'attuale valore di mercato rispetto a quello dell'elettronica in sé...), e chissà che quella prova non riservi qualche sorpresa...
Citazione:
thegladiator
Mi sovviene ora un'idea: non ho mai provato.... ma Ettore, hai verificato se con l'Oppo in "auto" la scelta del VT vari a seconda che ci sia il PD attivato o meno?
Non so se ho capito bene, ma come dire... le cose funzionano al contrario. Cioè... non è il VT60 a scegliere, ma l'Oppo, e il 1080p PD è attivabile solo in presenza di 4:4:4. Quindi quello che ho fatto è stato impostare l'Oppo in 4:4:4, attivare sul VT60 il 1080p PD, in modo che su quell'input hdmi (il 2, per intenderci) fosse attivo, dopodiché ho fatto le mie mille prove passando da un'opzione all'altra.
Dopo aver tratto le mie conclusioni, e solo dopo, ho messo l'Oppo in AUTO - e visto che l'input hdmi del VT60 non era cambiato il 1080p PD si sarebbe attivato automaticamente in presenza di segnale 4:4:4 - spento ogni elettronica e staccato corrente all'impianto. Alla riaccensione, dopo qualche minuto di standby, attraverso il menu di Info>HDMI>Video del sintoamplificatore ho rilevato quale impostazione avesse scelto il lettore. Ed era appunto YCbCr 4:4:4...
Così facendo credo di aver fatto quello che indirettamente mi chiedevi, no?
Ettore
-
Ni, a me era venuto il dubbio che accendendo l'Oppo sull'ingresso del VT60 con PD OFF, lo scambio di info dei due apparecchi potesse portare l'Oppo a scegliere (prima mi sono espresso male) il 4:2:2... al contrario che con PD ON l'Oppo scelga, sempre in base allo scambio di informazioni, il 4:4:4 (parlo sempre di YCbCR in entrambi i casi eh...).
-
Citazione:
Pantaleo
Altrimenti potresti accordarti di portaglielo tu direttamente.
Idem per il ritiro.
Magari saranno pure contenti di non trasportarlo, e anche tu più tranquillo.
Certo, e quella sarebbe la strada che percorrerei, se ne fossi costretto, ma a quel punto rivolgendomi al CAT di Seregno che è quello di comprovata professionalità. Ma capirai anche tu che trasportare un 55" nel suo imballo, fra l'altro abitando al 5° piano con ascensore di dimensioni non adeguate, non è proprio la cosa più semplice da affrontare. Per non parlare della verifica di fattibilità nella mia auto (grande, ma sicuramente dovrei inserire il VT60 senza almeno la parte superiore della scatola... il trasporto va fatto con schermo in verticale... su questo non transigo...).
Citazione:
thegladiator
Ni, a me era venuto il dubbio che accendendo l'Oppo sull'ingresso del VT60 con PD OFF, lo scambio di info dei due apparecchi potesse portare l'Oppo a scegliere (prima mi sono espresso male) il 4:2:2... al contrario che con PD ON l'Oppo scelga, sempre in base allo scambio di informazioni, il 4:4:4 (parlo sempre di YCbCR in entrambi i casi eh...).
Okay, capito. Quindi in realtà l'opposto di ciò che ho fatto. Stasera verifico senza problemi: disattivo il 1080p PD sull'input HDMI 2 del VT60, setto l'Oppo in AUTO e rifaccio la prova staccando corrente. Poi vi saprò dire...
Ettore
-
-
Prova fatta, tutto confermato anche così: l'Oppo in AUTO si setta su YCbCr 4:4:4 anche se il 1080p PD è disattivato su quell'input HDMI, quindi confermo anche ogni altra mia precedente considerazione - del tutto personale, e basata su una semplice intuizione, non su dati oggettivi - a proposito della conversione in YCbCr, ma 4:4:4, da parte dell'elettronica del VT60 di qualunque segnale, prima della sua conclusiva trasformazione in RGB per la visualizzazione, a prescindere dall'opzione in oggetto.
Ettore
-
Citazione:
f_carone
Avevo scritto attivabile, quindi fatemi capire, perchè anche il mio lettore BD è impostabile nelle 4 modalità e anche con YCbCr 4.2.2 ricordo che il PD risultava attivabile, rifarò le prove per curiosità.
Mi autoquoto per smentirmi :D e per confermare quanto già specificato da Stefano, Ettore e Antonio e cioè l'opzione 1080p Pure direct è attivabile con YCbCr 4.4.4 e non attivabile con YCbCr 4.2.2.
-
... oltre che con l'RGB, ovviamente...
Comunque meglio così, almeno significa che il tuo Sony non ha alcun bug nella gestione dell'uscita video YCbCr 4:2:2...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Questa volta te lo dico proprio:
E CHISSENE FREGA DI QUANTO SI CALIBRANO FACILMENTE
E' un parametro che per qualsiasi esperto e calibratore che deve giudicare la qualità del tv, ossia il risultato finale a video, NON CONTA UN CA@@O!!!!!! Conta il risultato finale, PUNTO.
Questo aspetto su cui tu continui a menarla D..........[CUT]
Quando lo scopo e' di arrivare da A a B,a prescindere che tutti e 2 arrivino a B il fatto che uno dei due ci arrivi solo muovendo due comandi e uno muovendone 30.000 per me e' un valore aggiunto mica da poco eh.
Nessuno metteva in dubbio che tutti e 2 arrivassero al traguardo.
Ti diverti a impazzire dietro un tv? buon per te sei liberissimo di farlo,ma nn ti invidio per niente onestamente.
Per me un progetto e' tanto piu' valido quanto meno noie mi da per ottenere lo stesso risultato e questo in ogni campo possibile nn solo quello dei tv.
il concetto era solo questo,poi tu dietro ci vedi macchinazioni cosmiche...
Il vt60 di noie ne da eccome che che tu ne dica,e vanno pure verificati che a conti fatti i pattern usati per calibrare poi corrispondano in un qualche modo alla normale condizione di visione,quantomeno nella maniera piu' vicina possibile.
Qui pure i coreani fanno meglio guarda,e pure da anni ( fortunatamente nn lo dico solo io )
Comunque chiudiamola qui nn ho interesse nel continuare in effetti.