Risolti (bypassandoli) problemi
Dopo aver perlustrato il thread ufficiale relativo al 983 su Avforums, mi sono tristemente reso conto che quello degli "audio drop-out", ossia delle casuali interruzioni di audio, è un problema non solo arcinoto, ma che affligge parecchi possessori del lettore in questione.
Alcuni dei nuovi firmwares sono stati sviluppati proprio nell'ottica di attenuare questo problema, anche se non sembra essere affatto risolto.
In pratica è causato dall'HDMI, il 983 non esegue un corretto "handshaking" con tutti gli ampli, e con alcuni di essi (Marantz ed Onkyo in particolare) provoca delle "cadute" di audio di frazioni di secondo.
Ho provato ad aggiornare (con la tremarella, visto quanto successo ad un utente del forum) il firmware del 983 all'ultimissima versione, la beta test, e dopo un iniziale euforia della serie "urca...non lo fa più!", puntuale il problema si è riverificato.
Succede meno di prima, ma succede, e non la trovo una cosa tollerabile.
Mi sono quindi deciso (a malincuore) ad aggiungere un altro cavo, quello coassiale, e quindi a dividere l'audio dal video.
Nel frattempo ho riscontrato un'altro bel BUG sull'ampli...in pratica il problema che riscontravo con l'uscita audio coassiale non dipendeva dal lettore, bensì dall'Onkyo...se cambio ingresso audio digitale dal menù dell'ampli, non me lo cambiava realmente, rimanendo in HDMI.
Quando ho provato ad intervenire sull'ampli stesso, con il tasto "digital input", scatta il relè e "clack", magicamente arriva l'audio dal coassiale....
Problema risolto, per modo di dire...meglio dire problema aggirato....ma quante tribolazioni....:cry: