Ci farò caso, non l'ho notato...
Per il numero delle ore, vedi prima pagina. ;)
Visualizzazione Stampabile
Grazie per entrambe le cose..
Fammi sapere per Netflix..
Altra cosa: per il montaggio a parete è necessario posizionare il tv in orizzontale per staccare il piedistallo e la struttura su cui si infila e montare le staffe oppure c'è una strategia diversa? Mi turba doverlo adagiare in orizzontale...
Io l'ho messo in orizzontale facendomi aiutare da mia moglie e facendo assolutamente attenzione a non prenderlo MAI sulla parte sottile. Ovviamente metti sul tavolo una coperta morbida (no cotone!) di quelle in microfibra o similari per evitare di rigare il pannello. E' l'unico modo per poter serrare bene le viti, non puoi farlo tenendolo in verticale, ci ho provato anche io ma rischi di fare peggio... ;)
Lo sospettavo... grazie della conferma...
Sarà un'operazione da sudori freddi...
Abbastanza... e via ogni genere di anelli, orologi, bracciali etc. durante l'operazione. ;)
Nessuno ha risposto alla mia domanda forse era troppo stupida 😞
Ieri ho rimisurato per la prima volta greyscale, gamma e colori in SDR/REC.709 con pannello over 200 ore (258 per la precisione). Ecco i risultati:
https://s1.postimg.org/2ecypyou6z/IMG_1494.jpg
https://s1.postimg.org/3ayyxr0dy3/IMG_1498.jpg
Gamma target 2.35. Risultato ottenuto con il solo 2p, il solito -8 su RED-GAIN (non si è mosso di un millimetro!), gamma a 10 IRE +2 (da +5 che avevo impostato a zero ore) quindi si è in pratica riallineato da solo, preset gamma 2.3. TUTTO il resto a default in Pro2 (ovviamente il solito sharpness portato a zero dal 30 di default).
Sul CMS, red-luminance +5 e blu-luminance -1. TUTTO il resto a default.
Stando lì ad affinare con i comandi 10p e l'accuratissimo (e ben funzionante) CMS si raggiungerebbero davvero valori quasi "delta zero", come dichiara Panasonic...
Lo ripeto, è un monitor pro, non un hdtv... non c'è nemmeno gusto... :p
N.B. preferisco postare la foto dello schermo del mio notebook con la schermata di Calman piuttosto che lo screenshot, non si sa mai che qualche "ben pensante" possa sostenere che oltre a manipolare le foto, mi metta a manipolare anche i grafici. :rolleyes:
Gladiator: come va con le sfumature alle basse luci? Ché forse l'unico vero difetto della serie 60 Pana (St)
Avevo già parlato delle sfumature in genere, è uno degli aspetti per cui con un plasma non c'è nemmeno gara, it plays in a different league... ;)
Grazie per aver condiviso! Ho 2 domande da farvi, in visione bluray sto 1080p pure direct è meglio attivarlo o meno? In opzioni sotto range rgb hdmi va toccato qualcosa ho lasciato tutto su normale?
Direi che questa andrebbe aggiunta in prima pagina: https://altadefinizione.hdblog.it/20...asonic-EZ1000/
Ecco, Nicola vi ha mostrato e descritto cosa possono fare 950/1000 se si affina la calibrazione agendo anche sui 10p...
E quel pannello sembra praticamente la fotocopia del mio a giudicare dai tracking.
Metto in evidenza alcuni passaggi fondamentali che ricalcano PEDISSEQUAMENTE ciò che ho riscontrato personalmente ed evidenziato più volte in queste pagine:
...I pannelli OLED ci hanno però abituato a mostrare qualche limite nelle porzioni molto scure delle immagini. Panasonic le identifica come "near black", ovvero i livelli immediatamente successivi al nero assoluto, quelli che tendenzialmente potremmo includere entro il 5% della scala dei grigi. Il produttore giapponese ha lavorato specificamente sulla riproduzione delle sfumature a questi bassissimi livelli di luminosità, con l'obiettivo di garantire un'accurata riproduzione delle immagini. I nostri test confermano il buon lavoro svolto dai tecnici. Tutte le sfumature sono riprodotte correttamente e tutti i dettagli sono perfettamente intelligibili. Il TV è assolutamente fedele alla sorgente che riproduce: nulla viene perso e nulla viene esasperato. Questa caratteristica, che rivedremo anche parlando di altri aspetti, è sicuramente tra i maggiori pregi di EZ1000...
...EZ1000 è forse il TV più accurato che abbiamo avuto modo di misurare nel corso degli ultimi anni. Colori, bilanciamento del bianco, gamma e quant'altro mostrano scostamenti praticamente nulli rispetti ai riferimenti. Non siamo esattamente al "DeltaE zero" (ovvero perfetta corrispondenza) che Panasonic ha citato al momento della presentazione, ma la differenza è talmente poca da risultare irrilevante, soprattutto se al posto di uno strumento si utilizzano i propri occhi. Parliamo quindi di un prodotto praticamente perfetto per la visione di contenuti cinematografici: i puristi potranno godersi qualsiasi titolo con la certezza che il mezzo scelto per la fruizione dell'opera sarà assolutamente "trasparente". L'esperienza corrisponderà quasi interamente a quella immaginata da chi ha girato il contenuto video...
Quanto appena descritto vale anche per il livello di dettaglio. La volontà di mantenere un approccio quanto più possibile "neutro" ha coinvolto anche l'uso dei filtri utilizzati per incrementare il numero e l'incisività dei particolari a video. EZ1000 risulta quindi più morbido rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, una caratteristica che era del resto presente anche sui rinomati Plasma Panasonic. Il quadro non è assolutamente povero di dettagli, ma rispetto ad altri prodotti sul mercato risulta meno "spinto".
...Tutto quello che riguarda la regolazione dei principali parametri video è quasi perfetto. Tarare il TV fino a portarlo a livelli di eccellenza è molto semplice. I parametri disponibili rispondono con precisione e consentono non solo di ottenere risultati quasi coincidenti con i riferimenti, ma anche di modificare efficacemente la resa in relazione all'ambiente di visione...
...L'elettronica gestisce ottimamente il "tone mapping", ovvero l'elaborazione che compensa lo scostamento dal picco di luminosità preso come riferimento in fase di produzione dei film...Alcuni TV tendono a privilegiare sempre la luminosità anche a scapito dei dettagli. Può quindi capitare che uno scorcio di cielo ripreso in pieno sole tenda a "bruciare" i dettagli sulle alte luci, nascondendo particolari come le nuvole. L'approccio di Panasonic è differente. L'elettronica interviene cercando sempre un compromesso: mantenere la più alta luminosità possibile ma non a discapito dei dettagli. L'idea di base è quella che abbiamo già menzionato più volte: rispettare per quanto più possibile le intenzioni di chi ha realizzato il contenuto video. Per lo spettatore questo si traduce in immagini molto equilibrate, non troppo né poco luminose e non caratterizzate da alte luci bruciate con informazioni quindi non più visibili. Proprio per questo motivo EZ1000 potrebbe anche sembrare meno luminoso di altri TV, in determinate scene, ma non si tratta di limiti del prodotto. È semplicemente una scelta operata per rispettare l'equilibrio che caratterizza questo prodotto...
...Il TV Panasonic EZ1000 è il prodotto ideale per i cinefili ed i puristi. I tecnici che hanno curato questo prodotto sono riusciti a ricreare un mix quasi perfetto, caratterizzato da elevata qualità dell'immagine, equilibrio e accuratissima rappresentazione dei colori e delle sfumature...