Visualizzazione Stampabile
-
sulla review del 42ST60 (in quel caso non ci fu bisogno di modificare l'impostazione Min, poiché notoriamente i pannelli pana da 42" hanno una luminanza di picco più alta dei pannelli più grossi) c'era un accenno a riguardo di Mackenzie:
"It turned out that we could easily hit our luminance target of 120 cd/m2 with the [Contrast] control alone, with the [Panel Luminance Setting] on “Min”. This clipped out only a few of the absolute brightest tones (the rarely used “whiter than white” shades) in the picture. We could comfortably push the [Contrast] control up without clipping too many whiter-than-white shades and get 138 cd/m2 out of the panel on the “Low” panel setting. Pushing that up to “Mid” gave us 158 cd/m2. The “High” setting gave us a smaller increase to 166 cd/m2. However, both the Mid and High settings were partly achieved by manipulating the gamma tracking (“Mid” was acceptable but a little “s-curved”, whereas “High” began to look a little unnatural). Because we had no problem getting a bright picture out of the Viera TX-P42ST60B, we could happily use the “Low” panel luminance setting".
Parla però di curva del gamma, non del numero di sfumature (però la serie ST non ha nemeno il numero di sfumature della VT, quindi...).
-
Beh, è sostanziale la differenza tra ST e VT e ovviamente il primo non può evidenziare la differenza che notavo io.
Su ST quei gradienti semplicemente non ci sono (senza ricorrere al dithering), non li può mostrare in nessuna modalità, quindi non "entra" mai nella modalità di pilotaggio che prevede il VT per attivare i 30K gradienti....
Secondo me non se n'è accorto nessuno dei recensori, la cosa andrebbe evidenziata...... :rolleyes:
-
Ho sempre lasciato la luminanza del pannello su " basso " non ho mai pensato di impostarla su " medio " perché la visione in generale e' stupefacente , nero compreso :D
Ho fatto solo una prova con luminanza su " medio " ma sono tornato quasi subito su " basso " , l'immagine mi e' sembrata piu' " pulita "
-
Citazione:
Originariamente scritto da
paperinik1
l'immagine mi e' sembrata piu' " pulita ..........[CUT]
E hai visto bene, non è che "sembra", E' così........ ;)
-
Altra cosa interessante, David Mackenzie di hdtvtest dichiara quanto segue nella recensione del VT60 (VT65 in UK):
However, on the GT60 (and last year’s VT50 and GT50) the THX-branded picture modes did not output with the higher level of panel gradation. On the TXP55VT65B, they do.
In pratica dice che su GT60 (il 50" testato) e su VT50/GT50 dello scorso anno con la THX i maggiori gradienti NON erano presenti. E fin qui lo sapevamo già da tempo. Ma poi dice che sul 55" VT65 (VT60) invece sono attivi i maggiori gradienti!!! :eek:
Cosa che personalmente sul mio 50" VT60 NON rilevo assolutamente come lui stesso non rilevava sul 50" GT60!!
Deduzione logica: i 50", a quanto pare, hanno una gestione differente dei gradienti nelle varie modalità. La butto lì: bug fw?
Per cortesia, possessori di 50" e 55" fate la prova che ho suggerito sopra, la ripropongo di seguito:
......metti la Cinema (che prevede i 30K gradienti) e poi passa alla Cinema THX (che non li prevede) su un fermo immagine con delle basse luci. Guarda il pannello da distanza ravvicinata e ti accorgerai da solo cosa intendo, la differenza è sostanziale! Con i 30K gradienti noterai che le sfumature sono "native" del pannello e l'immagine è complessivamente pulitissima, senza le "ricrea" facendo ricorso al dithering...
Diteci cosa rilevate, specificando nel caso non l'abbiate in firma la dimensione del vostro pannello.
-
Ho fatto la prova al volo , ho oscurato la stanza , ho messo il BR " Troy " e ho messo il player in pausa su un fotogramma a caso
Osservando il pannello da molto vicino ( circa 30 cm ) impostando la modalita' cinema l'immagine mi e' parsa molto piu' nitida , con i contorni definiti , impostando la modalita' THX mi e' parda un pelino " sgranata " , non so se rendo l'idea
Da distanza di visione non si nota nulla
-
Non guardare lo sgranato (quello dipende magari da impostazioni differenti). Osserva le sfumature delle zone scurissime, vedi subito il cambiamento se ci sono i 30K gradienti. Non osservare i contorni, osserva le superfici, sulle zone scure dovresti notare passando da una all'altra una presenza ben più marcata di dithering (pixel colorati che "ballano") in THX.
Secondo la deduzione di cui sopra tu col 50" dovresti, come me, vedere la differenza...
-
Osservando bene le parti scure una leggera differenza c'e' , in modalita' Cinema le aree scure sono piu' nitide
Sicuro che non dipenda dalle 2 differenti impostazioni ?
-
No, puoi cambiare quello che vuoi. In una le sfumature è come se fossero native nel pannello (un po' come negli lcd...), nell'altra sono ricreate con dithering. Da vicino la differenza è palese.
Quello che non capisco (non è una critica eh :) ) è che continui a parlare di "nitidezza". Facciamo finta di guardare un'area scura con un marrone scurissimo, per esempio. Con i 30K gradienti attivi quel marrone sarà "liscio", pulito, una tinta fatta e finita insomma e "ferma", come può apparire con un lcd. Senza i gradienti sarà, vista da vicino, un brulicare di puntini...
-
Purtroppo non riesco a descriverlo meglio di come ho fatto a parole e riprodurre il "dithering" con una foto non è facile.
Guardate questa immagine, la differenza che dovreste notare è SIMILE a questo:
http://s23.postimg.org/5hczj4fa3/Immagine.png
Quello è "rumore video" però insomma, sostituite il rumore col brulicare di puntini del dithering e avrete un'idea...
Come vedete nella foto di sinistra le tinte sono "pulite" in quella di destra sono "sporche". :)
-
Gladiatore, perchè non individui una sequenza x di un film, in modo che anche altri utenti possano fare le tue stesse esperienze?
Magari estrapolando la sequenza e postandola direttamente nella discussione (si tratterebbe di pochi secondi...)
Già che ci sei potresti fare anche due misurazioni con i due differenti livelli di luminosità, e più precisamente sulle differenze di gamma e sulla luminanza a 0 IRE.
-
Sì Roby, mi pare un'ottima idea! Potremmo usare "Il cavaliere oscuro" che certamente è un BR molto diffuso e ricco di scene a basso APL.
E i possessori di VT60 che non hanno questo capolavoro nella loro filmoteca personale, sono pregati di riportare il tv in negozio. :O
Vero che siete tutti d'accordo sull'utilizzare una scena del Cavaliere Oscuro? Sì o sì? :)
Roby, cosa intendi per "estrapolare"? A livello fotografico o video (ben più complicato)?
Per le misurazioni: il nero l'ho già rilevato e anche l'andamento del gamma con "basso" e "medio". Tempo di organizzare il tutto e poi posto.
-
giusto per una curiosità mia. ma come si fa a sapere se sono proprio le gradazione ad entrare in gioco e non qualcos'altro rispetto al pannello/elettronica? la logica condurrebbe dithering a gradienti ma non esclude il resto
-
La prova posso farla anche io. Se ho capito bene, con la pro1 passando da luminosità pannello medio a basso dovrei notare la differenza?
-
Sì, cobracalde, esatto. Hai 50" o 55"?