Visualizzazione Stampabile
-
Ma questo desync dell'audio rispetto al video, in quanti sono a notarlo con IFC medio?Lo si nota anche con 24p sf medio?
Ci si accorge del problema per esempio quando sbatte una porta, cade un'oggetto o situazioni simili? (Io sono molto sensibile, tantè che quando guardo i film sul pc con VLC smanetto sempre con la sincronizzazione a\v)
Si ha con tutte lo fonti sia SKY che BDP?
Non ho capito poi se si puo' eliminare il ritardo non utilizzando le casse della tv...
Cmq, si se venisse confermato il fatto che sia un problema solo di Panasonic e che altre tv pur utilizzando l'interpolazione dei frame non producano lag dell'audio sarebbe abbastanza sconfortante.
Non mi ricordo, Onslaught aveva notato questo bug nella sua review?
-
io lo noto, sono anche io super sensibile ( ai difetti...li cerco finchè non li trovo).
a 24p sinceramente non saprei, dovrei provare ti saprò dire.
ovviamente lo fa con tutte le fonti.
non usando le casse della tv, puoi ovviamente compensare. o direttamente dal lettore bluray/pc o dall'avr ( ormai tutti hanno questa funzione).
è il contrario,il problema è propio che la tv panasonic NON produce lag sull'audio, che servirebbe per compensare il lag che si crea sul video attivando il filtro. in pratica hai l'audio sempre un pizzico in anticipo, che è la peggior cosa possibile, 100000 volte meglio un filo tardi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nenny1978
...Se è vero che deve per forza fare quel passaggio, allora resta a 120hz, che è la frequenza a cui viene mostrato il materiale a 60hz...
Quoto.
Due cose però:
intanto non siamo certi che ciò che dice Steve Whiters sia vero;
secondo, a mio parere, come detto in altro 3D, non sapremo mai come funzionano veramente gli algoritmi di interpolazione, visto che le case vogliono tenerli segreti (infatti Pana su quest'aspetto è più vaga che su altri).
-
Secondo voi si puo' fare uno specchietto riassuntivo, con i dati in nostro possesso, sulle frequenze\fps durante le varie impostazioni 42p sf, 24p playback, ifc etc?
Ovviamente gli fps intermedi sono solo ipotizzabili, ma quelli senza filtri e max dovremmo saperli.
Dato che ci si incarta spesso con tutti questi numeri secondo me sarebbe comodo sopratutto a livello informativo per gli utenti meno ferrati.
Lo farei volentieri io ma ho ancora dei piccoli dubbi.
Per esempio il 24p playback non ha regolazioni ed è sempre attivo?anche con gli altri materiali video 50Hz?
In sostanza con materiale 24p viene applicato pulldown 4:4, duplicando i fps senza inventarne di nuovi arrivando a 96fps, principalmente per ovviare al flickering, ma la stessa cosa mi pare di aver letto venga applicata al materiale 50Hz portando i suoi 25fps a 100fps, ovviamente sempre ripetendoli e non inventandoli.
Poi c'è il 24p sf, che è disattivabile, ha 3 regolazioni OFF, MID e MAX, compare solo quando si guarda un BD o un MKV, e da 24fps, inserisce fotogrammi inventati fino ad arrivare a 60fps nel suo step MAX
L' IFC è esattamente uguale al 24p sf, solo che è utilizzato dalla tv con segnali tv 50Hz. Ha anch'esso 3 regolazioni , ma anche lui arriva nel suo step MAX a 60fps?
-
Ci provo (se non m'incarto anche io :D)
segnale 24p, frame 24 frequenza 96Hz - con 24SF max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 50i, frame 25 frequenza 100Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 60i, frame 30 frequenza 60/120Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz
per i giochi mi pare di aver capito (ribadisco che non me ne intendo) che ce ne sono alcuni a 30/60fps
segnale 30p, frame 30 frequenza 60/120Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 60p, frame 60 frequenza 60/120Hz - l'IFC non dovrebbe aggiungere nulla.
Segnalate eventuali mancanze/errori. :)
EDIT: forse il 60p non è accettato...
-
Rimane da stabilire su "medio" che succede, anche se pare che la frequenza non cambi. Cosa avviene ai fotogrammi?
...giusto per farti incartare :D
-
Ma quindi, parlando da profano, va attivata o meno questo IFC?
La cosa mi fa sorgere un dubbio dinanzi alle molteplici configurazioni professionali che lo vedono sempre disattivato (vedi anche modalità THX e Game) e soprattutto nel caso di videogames si verrebbe ad innescare una combinazione deleteria tra artefatti e input lag...
-
sono 2 gg che lo provo, di certo posso dire che in sport il panning è più fluido, ma l'effetto sulla palla è da prenderci l'abitudine sia nel calcio che nel tennis (ma è il pelo nell'uovo!!), su sky uno (come anche negli altri canali) mi ha attenuato di molto il fenomeno delle bande sui visi (come cavolo si chiama non mi ricordo, tutti stì acronimi mi faranno impazzire), ad es. la trasmissione masterchef è famosa per questo fenomeno, sui film di sky ho provato molto il cigno nero che ho registrato ed era di qualità pessima...me lo ha reso più fluido e ripulito un po' anche nel banding e più riposante e nitido ...insomma c'è da farci l'abitudine a stò ifc/smooth...ma per ora ne vale la pena attivarlo su medio come diceva Lucio...l'ultima prova sarà con i BD...;)
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
sono 2 gg che lo provo, di certo posso dire che in sport il panning è più fluido, ma l'effetto sulla palla è da prenderci l'abitudine sia nel calcio che nel tennis (ma è il pelo nell'uovo!!), su sky uno (come anche negli altri canali) mi ha attenuato di molto il fenomeno delle bande sui visi (come cavolo si chiama non mi ricordo, tutti stì acronimi..........[CUT]
Dithering e color banding? :)
-
Citazione:
Pigna Corelli
per i giochi....
segnale 60p, frame 60 frequenza 60/120Hz - l'IFC non dovrebbe aggiungere nulla
mi hai fatto venire in mente che quando giocavo con il pc ( giochi a 60 o più fps) a 60 hz ( di più in ingresso non regge ovviamente), attivando ifc qualcosa cambiava, sicuramente l'input lag ( provato anche con foto questo), e potrebbe essere che ripeta gli stessi fotogrammi senza generarne di nuovi, anche perchè artefatti non ne ho mai visti, nemmeno minimi nei punti difficili.
quindi potrebbe essere la "conferma" che mettendo 60hz la tv si setta a 120hz.
-
@ nenny
He he, la sfera ce l'hai tu :p
@ WaRaf
Dipende da te. Per i film: preferisci maggior fluidità e poca/nessuna aggiunta di motion blur al materiale originale? O magari prediligi il mantenimento della cadenza cinematografica? Nel primo caso (on) vedrai molto probabilmente qualche artefatto (solo tu puoi giudicare quanto fastidiosi), nel secondo (off) un po' di blur in più e le incertezze sui panning (che per molti fanno cinema like).
Per lo sport: non c'è cadenza da rispettare, ma con l'interpolazione resta la questione artefatti, ed i movimenti ti potrebbero apparire poco naturali (sempre in base alla tua sensibilità)
L'unica cosa che puoi fare è provare. ;)
-
Salve a tutti vorrei darvi un consiglio..
Premetto forse molti di voi lo conoscono già o lo hanno montato addirittura cmq ho comprato un Hdmi fantastico:
E' un HDMI dalle prestazioni eccezionali e si nota a vista d'occhio la differenza da uno normale (il che non è poco).
La marca è la thender e il prezzo è sui 130 euro per 2 m di cavo.
Lo ho montato sulla Ps3 che utilizzo anche per la visione di bd..
Vi lascio alcune foto :
http://imageshack.us/photo/my-images/844/p4191846.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/p4191845.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/51/p4191843.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/528/p4191839.jpg/
-
Citazione:
TEX87
Salve a tutti vorrei darvi un consiglio..
Premetto forse molti di voi lo conoscono già o lo hanno montato addirittura cmq ho comprato un Hdmi fantastico:
E' un HDMI dalle prestazioni eccezionali e si nota a vista d'occhio la differenza da uno normale (il che non è poco).
La marca è la thender e il prezzo è sui 130 euro per 2 m di cavo.
Lo ho montat..........[CUT]
Tex sintetizzaci questi miglioramenti, grazie.
-
Allora cerco di farmi capire ma non essendo un fenomeno su queste cose vi dò le impressioni a vista:
Premetto che avevo provato almeno 3 hdmi precedentemente e non cambiava nulla ma con questo il flusso di dati è superiore e si notano anche gli effetti a video.
Ho fatto una prova con il film transformers bd su ps3 montando questo hdmi e uno standard su uscite diverse e cambiando al volo per vedere meglio la differenza risultato :
1- Fluidità delle immagine d'azione intense superiore, con l' hdmi standard invece a confronto scattava..
2- Incarnati migliori e più definiti (si vedono meglio le imperfezioni o segni sulla pelle quando guardo i primi piani )
3- colori più forti e intensi , il nero in particolare è più nero (sempre con gli stessi settaggi )
Questo è quello che ho notato da neofita in questo campo!!
Cosa a parte questa azienda produce numerosi cavi di qualità eccellenti.
Mi è stata indicata dal mio installatore di impianto audio nell'auto, quindi una persona seria e competente.
Mi ha ordinato anche un cavo ottico in fibra di vetro (secondo lui il top per il suono) ma su questo devo constatarlo!!
-
Potrebbe mai essere che un cavo di due metri dico due riesca far rilevare differenze simili?
Se così fosse,ma "fosse fosse fosse",lo prenderei al volo.
Le striscioline colorate sui visi?
DFC,Dinamic False Contouring