plasma samsung serie 7 vs Epson tw 5500
Ebbene si....volvo togliermi il dubbio...
(PREMESSA:
la prova è solo per "giocare" un pò....non ha nessuna valenza dato che le condizioni della stessa sono troppo critiche: non ho il telo, stanza non trattata, parquet riflettente, vpr non tarato....)
Dato che uso uno splitter ho la possibilità di proiettare e visionare il plasma in contemporanea....però chiaramente non affiancati perchè altrimenti il vpr ne esce penalizzato per via della luce del plasma....
cmq plasma ad inizio salotto e vpr un pò più distante....cmq tale prova penalizza il vpr perchè il plasma cmq fa arrivare la sua luce....
ma non ho altra scelta e procedo ugualmente....
per dare la par condicio ai due concorrenti ho ridotto il vpr ai 50" così come il plasma....
esito:
Il nero dell'epson è decisamente più nero....nonostante il plasma emettesse una minima luce che cmq infastidiva il vpr e ricordo che la proeizione è avvenuta "SUL MURO" perchè il telo arriverà a breve.
Altro punto a sfavore dell'epson, oltre al muro, è che la stanza non è trattata pertanto il nero del vpr sarà notevolmente migliore una volta sistemato il tutto.
Contrasto:
alla pari, alternavo le visioni, quindi quando vedevo vpr spegnevo il palsma però il vpr ha delle armi da usare notevoli....schermo, stanza da oscurare.....pertanto per forza di cose, avendo un nero migliore...il contrasto sarà migliore
Colori: un pò più accesi sul vpr in modalità HD ma credo dovuti al fatto che lo schermo del vpr era troppo piccolino, ricordo solo 50".
Razor:
a prima impressione il plasma è superiore di un filino...ma veramente un filino....se però imposto sul vpr superesolution a 3 allora il vpr diventa più razor però con più rumore...(a seconda del film da visionare, nei cartoni nessun rumore quindi il vpr più razor ma anche in film fatti molto bene)
Con SR a 2 siamo alla pari....anche qui credo che il telo migliorerà la cosa
Basse luci: meglio il VPR.
Il confronto invece con il vpr riportato a grandezza naturale (circa 100"):
nero e basse luci sempre a vantaggio del vpr.
Razor, contrasto apparentemente a vantaggio del plasma ma per ovvi motivi:
la stanza non è trattata, anzi la zona su cui ho una mezza parete di muro libera ha il parquet senza tappeti quindi riflette pure lui....chiaramente ammazzando il contrasto.
Per il razor chiaramente la sensazione del maggior razor del plasma è dovuta al fatto che lo stesso file visto in dimensione mooolto maggiori... a parità di distanza di visione porta a questa sensazione...di primo impatto.....
se però mi avvicino molto al plasma.....facendolo diventare virtualmente 100" (nel senso di avere la stessa sensazione di grandezza, quindi molto vicino) allora il dettaglio ci si accorge che è lo stesso....d'altronde a parità di polliciaggio è cosi quindi.....
Non parlo del FI perchè altrimenti butto il plasma....
Il plasma è più silenzioso:D :D
Conclusioni: ottimo vpr!