E' semplice: se i due lati verticali dell'immagine proiettata sono della stessa altezza e i due lati orizzontali dell'immagine sono della stessa larghezza, vuol dire che il proiettore è perfettamente ortogonale al telo.Citazione:
hmm capito, per esser certo dell'ortogonalità cosa devo verificare (presupponendo che lo schermo ha la sua cornice nera)?
Se attacchi lo schermo a soffitto il problema non si pone, se lo schermo lo attacchi alla parete "storta" adegua l'angolazione del videoproiettore a quella della parete e quindi del telo.Citazione:
Il lens shift sposta solo l'immagine (spostando anche l'asse dell'ottica quindi), quindi se non è ortogonale in partenza mi sposterà un'immagine cmq non ortogonale...il problema è che i miei muri non sono dritti, ma in 4mt di lunghezza, la larghezza delle pareti va da 3,94mt circa a 3,98 circa devo vedere come fare..
Fin'ora non mi è mai capitato di leggere di persone che sono state costrette a pulire la ruota colore: evidentemente così com'è è già abbastanza protetta. Il mio proiettore l'ho collocato su una mensola... a soffitto :D Mi spiego meglio. Sulla parete opposta a quella dove ho collocato il telo, a mezzo metro dal soffitto, ho fissato una mensola capovolta ed a questa ho fissato il proiettore capovolto. La mensola, che come dimensioni va un po' oltre l'ingombro del videoproiettore, lo protegge efficacemente dalla polvere: infatti mentre sopra alla mensola si deposita molta polvere in poco tempo, sotto il videoproiettore rimane protetto.Citazione:
sulla ruota colore, ma se si sporca è possibile pulirla?
io nn so se mi conviene tenerlo su una mensola e coprirlo dopo averlo usato, oppure metterlo a soffitto e tirarlo giù ogni tot ore
A questa domanda non saprei che risponderti... se è qualche granello di polvere o qualche strano alone presente nell'obiettivo, agendo sulla levetta del fuoco lo dovresti veder ruotare... :rolleyes:Citazione:
ah infine, su schermate nere noto un alone circolare non messo a fuoco, cioè si nota solo nelle schermate completamente nere, è polvere non sulla matrice ma sulla superficie dell'obiettivo o dove?
Per mattarellox: benvenuto in famiglia! :D