Visualizzazione Stampabile
-
domandona!!
Considerando che ho il bordo alto dello schermo a 85cm dal soffitto ,il pj a 67cm dal soffitto e non volendo usare il trapezio per ovvi motivi ,esiste una formula o qualche considerazione per determinarne la distanza esatta? Ho letto e riletto il manuale ma non ne riesco a ricavare nulla a proposito
grazie in anticipo a tutti:confused:
-
ma c'è il lensh shift...oppure ho capito male?
-
Si infatti..ma cosi com'è su adesso ho il lens shift a poco meno della metà e mi tocca usare la correzione trapezio perchè sia centrato! Vorrei avere il trapezio a 0 e quindi stavo rifacendo le misure e sicuramente l'altezza sarà da rivedere ,ma come?
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIUILLISAN
Si infatti..ma cosi com'è su adesso ho il lens shift a poco meno della metà e mi tocca usare la correzione trapezio perchè sia centrato!
ALT!!! che sia preferibile lasciare a metà il LS è un conto ma bloccarlo per usare la correzione del trapezio proprio NO!
utilizza il LS senza problemi, di certo fa meno danni che la correzione digitale del trapezio ;)
-
Forse non mi son spiegato bene:ho il lens a metà circa perchè cosi l'immagine è centrata ma i lati dx e sx non sono perfettamente verticali quindi mi tocca usare il trapezio..e non vorrei usarlo!
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIUILLISAN
ho il lens a metà circa perchè cosi l'immagine è centrata ma i lati dx e sx non sono perfettamente verticali
allora il proiettore non è allineato perfettamente, ovvero l'asse dell'obbiettivo non è esattamente perpendicolare al telo. risolvi quel problema, utilizza lo shift per ricentrarti sul telo e vedrai che il trapezio te lo scordi ;)
-
Ti ringrazio ,gentilissimo come sempre!...;) rivedrò la messa a bolla del bimbo
-
figurati!
assicurati che sia così anche per l'allineamento orizzontale ;). te ne accorgi ovviamente dagli stessi sintomi del verticale. ricordati che la parte che ti appare più larga è quella più lontana dal telo, ovvero se il trapezio ha come base maggiore il lato inferiore del telo, vuol dire che dovresti inclinare verso l'alto il proiettore e poi scendere con lo shift. buon divertimento;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
assicurati che sia così anche per l'allineamento orizzontale ;). te ne accorgi ovviamente dagli stessi sintomi del verticale. ricordati che la parte che ti appare più larga è quella più lontana dal telo, ovvero se il trapezio ha come base maggiore il lato inferiore del telo, vuol dire che dovresti inclinare verso l'alto il proiettore e poi scendere con lo shift. buon divertimento;)
Ammazza, non ciò capinto nulla:what: :mbe:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Micio
.......non ciò capinto nulla.......
Ma no micio :) ...........criptico si :D ..............ma comunque chiarissimo ;)
@ GIUILLISAN
segui i consigli del buon stazza e vedrai che risolvi, altrimenti devi scendere un poco con il PJ alla pari del bordo superiore dello schermo
Joseph
-
Ciao grande grande Joseph..
Dovrei scriverti in mp ma cosi rendo partecipi tutti ;)
dopo tre giorni di visioni ,scusate di "nuove visioni" ,posso dirti che dopo la tua calibrazione fatta venerdi scorso sono veramente entusiasta:eek: :eek: !!Non riesco più a vederlo con i valori miei precedenti a riconferma ,se ancora ce ne fosse bisogno ,che nulla a che vedere una taratura professionale in loco con una riportata..
-
@ Micio
la condizione essenziale per avere una forma proiettata esattamente rettangolare è che il fuoco del proiettore sia perfettamente perpendicolare al telo nei due assi altrimenti la figura proiettata sarà trapezoidale.
nel caso del disallineamento verticale i lati convergenti saranno quelli verticali ed il trapezio generato avrà la base maggiore in alto o in basso a seconda della troppa inclinazione in alto ed in basso rispettivamente, questo perchè allontanado il proiettore dallo schermo l'area di proiezione aumenta, quindi se uno dei due lati è più lungo significa che la lente da quella parte è più lontana ;)
-
scusate ma qual'e' l'altezza ideale per appendere al soffitto questo vpr in relazione al telo per non dovere usare il lent shif. Bisogna allinearlo con il bordo superiore del telo ???
Guardando il manuale per il mio schermo da 120 ho calcolato che dorebbe essere 49 centimetri sopra il centro del telo...non so se sto dicendo una caz...a.
:confused:
-
ma adesso non fatevi sti gran pipponi col lens shift :D
c'è ed è bello utilizzarlo :D
altrimenti vi comprate un Optoma HD80 che è fisso e basta ;)
se non ricordo male il centro del fuoco corrisponde al centro di proiezione
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
se non ricordo male il centro del fuoco corrisponde al centro di proiezione
Quindi l'ideale sarebbe in linea con il centro del telo???