Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
@luipic
Sembra strano, ma in realta' la meccanica conta tantissimo anche in campo digitale.
Nel campo consumer dubito che fra la meccanica installata su un lettore dvd da 200€ differisca da una su un lettore da 1000€.
Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di una meccanica comune a tutti i lettori hd-dvd (hd-e1, hd-xe1 ed xbox360) che fra loro presentano marcate ed evidenti differenze.
Che poi alcune differenze possano essere introdotte dalla meccanica non lo nego, ma a questi livelli dubito possano essere rilevanti.
Ciao
Luigi
-
giudizi discordi !!
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Micio: Per un confronto diretto, cosa preferesci.....Ps3 o Hd-dvd toshi ?
Micio ti rispondo io, avendole entrambe....Come lettore dvd intendi?
Toshiba senza il minimissimo dubbio!!! C'è un abisso e non esagero.
Questo tuo giudizio si scontra di brutto con quello dei redattori della IIa parte del test AVmagazine !!.....o sbaglio ?:confused:
:) :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da sest
Questo tuo giudizio si scontra di brutto con quello dei redattori della IIa parte del test AVmagazine !!.....o sbaglio ?:confused:
:) :rolleyes:
Direi che sbagli, perchè il raffronto che hanno fatto era tra due versioni dello stesso film in HD-DVD (sul Toshiba) e in Blu-ray (sulla PS3), mentre non sono stati affatto confrontati come lettori di DVD (in quel caso il secondo lettore non era il Toshiba ma il Panasonic BD10).
-
Ciao Sest ti ha già risposto zav ;)
E confermo (ho riletto per sicurezza ;) ) che nella recensione della PS3 parte seconda, con la prova dei dvd, la PS3 viene messa a paragone con il lettore BR della Panasonic;.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mirco821
ma L'hddvd dell'xbox non dovrebbe essere uguale al toshiba?
La meccanica, certamente. Ma tutto il decoding e la conversione/scalatura, è fatta in maniera totalmente diversa tra l'Xbox (tutto software) e il Toshiba, che ha diverso hardware di contorno, tra cui un ottimo scaler (soprattutto il modello XE1)
-
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
Sembra strano, ma in realta' la meccanica conta tantissimo anche in campo digitale. Vibrazioni, imprecisioni nella lettura, allineamenti non perfetti, sono tutti fattori che contribuiscono ad introdurre errori, jitter etc.
Non confondere CD con DVD. Non c'entrano nulla tra loro da questo punto di vista.
Il jittering è un problema che può affliggere i CD audio, che hanno un diverso formato e una correzione di errore molto blanda, nel senso che i byte dedicati alla correzione di errore nei CD audio sono molti meno, il settore è occupato prevalentemente da dati audio, quindi i CD sono molto più delicati, e una meccanica scadente può effettivamente creare problemi per gli errori di lettura. CD-Rom dati e CD-Audio, tra l'altro, non sono la stessa cosa, i CD-Rom hanno una correzione di errore più robusta. Infatti, alcuni lettori CD-Audio top di gamma, come i Meridian avevano cercato di ovviare a questo problema usando meccaniche di lettura tipo CD-Rom a velocità molto più alte dello standard CD (es. 16x), leggendo i dati più volte, bufferizzandoli e ricostruendo il clock internamente per eliminare il jittering...
I DVD, invece, usano lo stesso formato (UDF) sia per i dati che per i filmati/audio, molto più robusto del CD, per cui sono più resistenti agli errori di lettura eventualmente indotti dalla meccanica. Inoltre l'audio, essendo quasi sempre compresso, è a tutti gli effetti un formato dati, e anche nell'AC3 e nel DTS c'è un ulteriore riserva di dati per la correzione d'errore.
In pratica, i DVD soffrono molto meno delle meccaniche scadenti rispetto ai CD-audio. Probabilmente una meccanica arriva prima al momento in cui non legge quasi più nulla, prima di farti notare un decadimento di qualità.
-
test DVD !!
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
......nella recensione della PS3, con la prova dei dvd, la PS3 viene messa a paragone con il lettore BR della Panasonic;.
:rolleyes: A questo punto penso che ci occorra un test approfondito per giudicare la PS3 come semplice player DVD confrontandola ad altri player DVD sia di qualità che entry level ( confronto tutto sulla HDMI).........penso che questo aspetto interessi una ampia fascia di appassionati !!!;)
Un ringraziamento ulteriore ai recensori !!
-
le mie prime impressioni sono state confermate dal test di emidio:
Ebbene, la PS3 si comporta egregiamente in ogni condizione e le differenze con il Panasonic BD10 non siamo riusciti ad evidenziarle. I particolari più minuti (es i "peli" del manto di Sulley o i particolari ad elevato contrasto sull'occhio di Mike dal film Monsters & CO.) vengono riprodotti con un dettaglio molto elevato e senza la comparsa delle classiche scalettature. Ottime notizie anche per quanto riguarda la presenza dei classici artefatti di compressione dell'MPEG2 che vengono attenuati in maniera esemplare (blocking, mosquitos e solarizzazioni)..
-
Precisando che la mia esperienza riguarda lettori economici come l'oppo 971 e htpc ben configurato TheaterTek, FFdshow ecc, devo confermare dopo test approfonditi che, nel mio caso con il proiettore optoma H79 dotato di scaler pixelworks i risultati migliori li ottengo con la PS3, facendo scalare il tutto al proiettore.
L'immagine é anche più definita dell'htpc, senza generare artefatti o evidenti fenomeni di ringing che qualcuno denunciava.
A dire la verità ho notato che anche con l'oppo i risultati migliori (comunque inferiori a quelli ottenibili con la PS3) li ottengo settando l'uscita dvi a 576p :confused: .
Ciao
Luigi
-
News !?
Qualcuno ha effettuato nuovi test e confronti ?:D ..........;)
:)
-
Beh, un pò di pazienza. La domenica è una sola;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sest
Qualcuno ha effettuato nuovi test e confronti ?:D ..........;)
:)
Ammazza, ma la prova di Emidio non ti basta? Più di cosi'.....
Comunque io di prove ne ho fatte (e anche parecchie...) e concordano tutte con i risultati di Emidio & CO.
Tranne per la parte SACD, per la quale non riscontri decenti (l'unico mio sacd è il Samsung in firma....).
-
salve,per quanto riguarda i dvd la ps3 nn mi e' piaciuta molto,paragonata poi a un lettore di fascia media(credo) un samsung DVD-R135,ovviamente entrambe in hdmi su un lcd samsung l32r76b,senza andare troppo sul tecnico parlo di impressioni al primo impatto e con circa 20 minuti di visione divisi con 3 film(su ps3),naturalmente visti in precedenza sul lettore samsung...nn essendo un esperto la differenza puo' essere ke da quanto ho capito da ps3 il segnale per i dvd esce "solo" a 576,mentre con il samsung posso uscire a 720p/1080i?
per quanto riguarda l'audio nn ho notato grosse differenze,ottima la visione di foto scattate ad alte risoluzioni.
-
Ieri sera sono finalmente riuscito a vedere un film intero con la ps3 (le ali della libertà). Non ho fatto confronti diretti (perchè ero stanco e comunque non mi andava) con quanto veniva fuori dagli altri lettori (denon 2910, xbox 360 sony ns92v) ma mi sono affidato alla memoria e soprattutto alle sensazioni. E per questo, ciò che sto per scrivere deve essere preso con le molle e considerato solo ed esclusivamente una mia impressione.
Sta di fatto che, adattando l'immagine al display (panny 900) ho apprezzato in particolarmodo la nitidezza e il colore dell'immagine, ma soprattutto la resa alle basse luci che non ritrovo (a memoria) sugli altri lettori.
Inoltre, smanettando con il panny, nonostante la maggiore nitidezza, nè è venuta fuori un' immagine molto cinematografica.
Se il tempo me lo consente mi riservo di scattare alcuni ss. di comparazione.
Per adesso sono veramente soddisfatto
-
Per me, stesse impressioni di vrega in confronto all'oppo e niente popò di meno che all'htpc.
Ciao
Luigi