...ma stiamo scherzando?....
Lorenzo,
perfettamente d'accordo.
Se qualcuno ha delle beghe personali o pruriti vari da sbrigare, simpatie o antipatie, esistono i messaggi privati, altrimenti si e` off topic persino nel thread omonimo....
Il resto e` solo protagonismo, nulla di piu`, oltre che mancato rispetto delle regole del forum. Che peraltro mi aspetto vengano magari infrante dai novizi per superficialita` od inesperienza, non certo dai senior members, che dovrebbero costituire un esempio per la comunita` dei forumiani.
Io stesso infrango questa regola, con questo messaggio, pronto ad accettare il bannaggio, per lanciare un richiamo a tutti gli altri membri che credo sia giusto rendere pubblico, dopodiche` non mi pronunceropiu` sull'argomento e mi limitero` solo ed esclusivamente a post di carattere tecnico.
Quanto ad Emidio, amico mio, io ti diro` che sarei molto meno democratico, anche perche` chi viene a postare qua e` prima di tutto ospite a casa tua, e se ne dovrebbe sempre ricordare.
Se sono sulla piazza del paese e` un conto, e posso sproloquiare quanto mi pare, ma a casa di un ospite mi attengo alle regole della buona creanza che si impongono quando si e` in una altrui magione.
Chi si uniforma e ` benvenuto, e chi non le segue, prego, quella e` la porta, senior, junior, o quello che sia: regole rigide ed applicate.
Proposta:
Tutti i thread con i post sottomessi alla visione del moderatore prima dell'apparizione, ad insindacabile giudizio del moderatore stesso. Massimo numero di post da editare in un giorno da stabilirsi tra amministratore e moderatore secondo i reciproci impegni.
Priorita` ai thread tecnici, i messaggi offtopic per ultimi.
Insomma, una sorta di amministrazione controllata da attivarsi per alcuni mesi.
Risultato: scrematura automatica dei messaggi inutili, che si accumuleranno in caselle di posta sino a saturarle e a non consentire ulteriori inoltri. Passati tre/quattro mesi di regime duro, potenziale riapertura del forum al post non piu` controllato.
A chi si ripresenta senza aver capito l'antifona, bannaggio immediato e definitivo.
Mi spiace se i forumiani mi riterranno drastico, ma l'allontanarsi di persone come Lino, la cui esperienza dovrebbe essere considerata una fonte molto preziosa per un forum tecnico come questo, mi hanno fatto pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nel come stanno andando le cose. Lo scherzo, la presa in giro, vanno benissimo, ma ci dev'essere una corretta percentuale: mi sta bene la battuta o la presa in giro ogni sette od otto interventi seri, e non il contrario.
Perlomeno, non qui: se no diventa un forum cabarettistico su sfondo di argomentazioni HT.
Non mi pare che nessuno del forum abbia mai proposto di sborsare dieci lire per sostenere il forum stesso, che viene ormai dato per scontato come un diritto acquisito ove andare non solo ad intervenire a sproposito, ma anche a litigare, cosa che mi sembra davvero di cattivo gusto.
E mi lascia moolto perplesso il paragonare il Frattaroli ad un imprenditore e gli utenti ai clienti proprio per la gratuita` del forum stesso... a casa mia, i clienti sono tali se pagano, e sono un imprenditore se fatturo loro un servizio.
Ma che, scherziamo, gente?
Emidio, fai scattare un bel tariffario, cinquanta centesimi a post: vedrai come il numero di messaggi off topic cadra` in picchiata, cosi` come gli innumerevoli flame! In piu`, avrai un introito che giustifichera` il servizio da te portato al forum stesso, che, evidentemente, secondo alcuni, dovresti passare le tue giornate appiccicato qua a campare d'aria e acqua!
Peccato...temo come questo dimostri come le cose gratis, in realta`, finiscano con l'essere disprezzate.
Ciao,
Andrea Aghemo
P.S. Se qualcuno si sentisse chiamato in causa da questo messaggio, sappia che, qualora intendesse obiettare o confrontarsi, non gli rispondero` sul forum, ma solo in privato.