Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Merita, secondo me, citare la bravura con la quale Singer ha "messo in mostra" i poteri di Superman. Ci sono momenti nel film dove (o almeno per me è stato così) si "capisce" cosa si proverebbe a possedere i poteri dell'Uomo d'Acciaio, tanto coinvolgente e realistica (nei limiti della "suspension of disbelief", of course) è la loro interpretazione su schermo. Dal punto di vista della tecnica (effetti speciali e quant'altro) ho trovato il film eccellente e per quanto riguarda la regia pura (riprese, inquadrature, etc.) mi sento di dire che Singer ha fatto il suo solito, gran bel lavoro.
Sono d'accordo con tutto a parte la frase quotata !
Una delle cose che mi ha deluso moltissimo sono gli effetti speciali(a parte quando salva il boeing),quando atterra e parte in volo lo fa con una flemma incredibile,il resto delle scene cose già viste.
Avete mai visto la serie Smalville ? ci sono un paio di episodi che riescono a trasmettere e far"sentire" la forza di Superman ! parlo ad esempio delle poche scene di volo del telefilm ,ad esempio quando "decolla" per andare a riprendersi la "chiave" da Luthor sradicando il jet e poi sparendo alla velocità della luce !
-
Edit: in risposta a Duke Fleet.
Ok, riprendiamo qua. :D
Stiamo dicendo la stessa cosa, vedendola da due punti di vista opposti, e la risposta potrebbero darcela solo Singer o chi sponsorizzava il film.
Premetto, come ti avevo già accennato nell'altra discussione, che non ho letto i fumetti di Superman e non ho molto presenti neanche i due primi film. In questo "episodio" mi sembra chiara l'intenzione di rendere omaggio ai primi due, storici, capitoli (per quel che ricordo): l'atmosfera generale non è da anni 2000, la stessa Metropolis, negli scorci che se ne vedono, non è stata troppo modernizzata. E' tutto molto "classico".
Inserito in questo punto di vista, Superman ha i limiti che il personaggio si porta dietro, come diceva anche Sasà in precedenza. Sono d'accordo sul fatto che si potrebbe metterlo in crisi di fronte all'eventualità di uccidere, facendo morire Lois, facendogli perdere i poteri visto che è andato fino a Krypton e così via... ma se scegli di fare un Superman classico questo non si sposa con il progetto.
Il problema è che poi Luthor sembra il dottor Male di Austin Powers che chiede un riscatto di 1 milione di dollari. E' tutto fuori tempo: gli ascensori, gli uffici dove lavorano, i vestiti...
Con questo non voglio dire che sia un bel film. E' un film sufficiente, sicuramente meglio di Daredevil che trovo veramente pessimo. Bisognerebbe capire quanto c'è di voluto e quanto è semplicemente risultato ridicolo alla fine.
Pensa se avessero fatto gli X-Men con Wolverine in tutina gialla con cappuccio... :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mac
... quando atterra e parte in volo lo fa con una flemma incredibile,il resto delle scene cose già viste.
Da questo punto di vista, sono abbastanza d'accordo con te, però, se ci pensi, il fatto che Superman decolli e parta con una flemma incredibile contribuisce a rendere la cosa più "realistica", non ti pare? Nel senso, per lui volare è come per noi camminare, perché mai dovrebbe fare pose da Power Ranger prima di partire per rendere il tutto più drammatico? Oppure decollare a palla se non ce n'è bisogno? O atterrare di botto lasciando le impronte dei piedi sull'asfalto? Superman non è certo il tipo di eroe vanesio e tronfio che si bulla dei suoi poteri...a me le scene di volo sono piaciute molto, le ho trovate estremamente realistiche (concordo con te sulla scena del salvataggio del Boeing, molto bella), con degli svolazzi del mantello estremamente naturali, tanto da risentire della minore gravità nelle scene nella parte alta dell'atmosfera. IMHO è vero che le scene spettacolari in cui Superman usa i suoi poteri e che fan venir voglia di dire "WOW, CHE BULLO!" sono pochine (il salvataggio del Boeing e lo sradicamento dell'isola?), però il problema è che non si trova mai di fronte ad avversari (ricito Darkseid) a lui pari...IMHO la rappresentazione dell'uso dei suoi poteri nelle scene di minor impatto, secondo me è sempre molto evocativa (la pallottola sull'occhio, la vista calorifica per i frammenti di vetro, l'uso del superudito nell'alta atmosfera terrestre, etc.).
Citazione:
... Avete mai visto la serie Smalville ? ci sono un paio di episodi che riescono a trasmettere e far"sentire" la forza di Superman...
Concordo anche su questo, ma secondo me il fattore "WOW" di queste scene è dovuto anche al fatto che, mentre in Superman Returns, l'Uomo d'Acciaio "è già se stesso", con il pieno uso dei suoi poteri e con tanto di costume rosso e blu con mantello svolazzante e la "S" sul petto, in Smallville Clark è ancora l'ombra dell'eroe che sarà da adulto (anche se lo spirito è già quello). Penso che il grosso impatto delle due scene di volo in Smallville sia anche dovuto al fatto che, nel resto della serie (e quante sono le puntate? ormai più di 100!) Clark non vola mai! Quindi, le due volte che lo fa (e devo dire che lo fa bene, anche a me sono piaciute), IMHO fanno più impressione perché staccano col resto della serie, sono dei picchi clamorosi, tanto rari che nemmeno te li ha aspetti e ti fanno quasi esclamare "è vero, Clark è Superman. E Superman sa volare! E chi se lo ricordava?! WOW, SPETTACOLO!!!".
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
per lui volare è come per noi camminare, perché mai dovrebbe fare pose da Power Ranger prima di partire per rendere il tutto più drammatico? [/I].
Concordo,pero' prima di volare (ma potrei sbagliarmi a questo punto) si mette proprio in posa alzando le braccia e a questo punto non ci sta la partenza"tartaruga" e se proprio volevano renderlo ,giustamente come dici tu ,un gesto per lui normale non vedo cosa c'entri la posa,poteva alzarsi in volo con le braccia lungo il corpo o leggermente divaricate,cioè farlo sembrare un gesto piu' naturale.
In effetti ci mancava un nemico alla pari come appunto Darkseid,lo sradicamento dell'isola non mi ha particolarmente appassionato...forse già deluso dal film,al contrario la pallottola che si ferma sull'occhio,ma ci volevano molte piu' scene cosi' (sempre IMHO),ripeto smallville pur essendo un telefilm ha effetti speciali realizzati meglio che mi colpiscono di piu' a livello emotivo e mi fanno dire WOW è Superman !
-
Citazione:
Concordo,pero' prima di volare (ma potrei sbagliarmi a questo punto) si mette proprio in posa alzando le braccia ... smallville pur essendo un telefilm ha effetti speciali realizzati meglio che mi colpiscono di piu' a livello emotivo e mi fanno dire WOW è Superman !
Francamente sul primo punto non saprei, a me non ha mai dato l'impressione di "posare" prima del decollo, ma magari un pò l'ha fatto, solo che non ci ho fatto caso perché la regia non mi ha mai dato l'impressione di "forzare" certi atteggiamenti. IMHO gli effetti di Superman Returns sono fatti molto bene, ma sono d'accordo con te nell'affermare che pure quelli di Smallville fanno la loro :oink: figura (anche se non mi sembrano fatti meglio tecnicamente, ma magari è solo questione di gusti personali). Anzi, non sarebbe certo male se proponessero più telefilm realizzati con la stessa cura di Smallville (anche se, IMHO, di solito le trame non mi appassionano molto, pur avendo i loro bei momenti). A questo proposito, sono curioso di vedere Heroes (se mai lo proporranno in Italia), mi pare che negli USA se ne dica un gran bene.